• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno per rosa rompicante

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un piccolo problema.
Ho una rosa peace rampicante in vaso che ho creato da talea l'hanno scorso quindi quest'anno vorrei crearli in sostegno e farla rampicare.
il problema è che si dovrebbe sviluppare sul vaso stesso, a spirale e possibilmente dovrebbe essere qualcosa che possa seguire lo sviluppo della rosa...cioè man mano che cresce, aggiungo un pezzo...(non so se chiedo troppo:D) che cosa mi consigliate di utilizzare?
images

qualcosa di questo tipo in vaso però...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lilla sarebbe utile per prima cosa pensare bene alle dimensioni e al peso del vaso.......
quello che chiedi è fattibile , ma ho un unica perplessità .....per fare ciò che chiedi dovresti obbligatoriamente stabilizzare e fissare bene il vaso se non lo fai ......ti "capotta a terra" .......
 

breeze

Florello
grazie ragazzi per gli spunti,ho anch'io lo stesso problema di lilla...fortunatamente si tratta di una miniatura climbling, per cui pensavo a tutori in legno....ma effettivamente in ferro sono più robusti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero sono più robusti ma hanno un peso superiore ......la pianta potrebbe essere anche piccola ma il peso in alto non va d'accordo con la gravità .......per cui sarebbe utile prevedere quanto in alto andrà anche in futuro e fare una prova ,come dire a "vuoto" con un ugual vaso e un sostegno "previsto alla misura più alta" perchè poi con la pianta e con il suo peso sarà anche peggio ...... e regolarsi
il legno o meglio ancora la "canna" o il "tubo" (se vuoti e a spirale reggono meglio del pieno e pesano meno) sono sicuramente più indicati per il peso e consentono un altezza maggiore in futuro
 

breeze

Florello
avevo pensato anch'io alla canna di fiume, ma come ben sai dopo un pò che è all'intemperie si annerisce e si sbriciola...Forse tu intendi un'altro tipo di canna oppure una trattata con flatting in modo da renderla più impermealizzata, e memo aggrdibile dall'acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
avevo pensato anch'io alla canna di fiume, ma come ben sai dopo un pò che è all'intemperie si annerisce e si sbriciola...Forse tu intendi un'altro tipo di canna oppure una trattata con flatting in modo da renderla più impermealizzata, e memo aggrdibile dall'acqua.
ci sarebbero le radici delle canne di bambù (come quelle di alcuni manici di ombrello) le scegli della misura più giusta alle tue esigenze (per diametro)
e poi ad esempio a caldo attorcigliarle ......se le prendi "giovani sono abbastanza flessibili ......oppure anche le canne da tubo idraulico in rame ( ci sono di tutte le misure cromate o semplicemente color rame) si possono attorcigliare facilmente senza fare spire troppo strette .......
in legno la forsizia quando è appena tagliata e ancora abbastanza verde con un po di pazienza si riesce a metterla in "forma" e dopo si fa stagionare e perdendo
il midollo diventa cava e robustissima (io l'adopero anche per fare i "bocchini delle mie pipe quando le riparo ...) .......poi essendo una spirale il tutto è allungabile alla bisogna per il rame non serve altro che tirare la spirale
mentre con il legno o la canna serve un tutore guida dritto a cui fissare all'altezza desiderata la fine della spirale (il legno o affini sono elastici e tornerebbero dov'erano inizialmente........)
magari mi viene in mente dell'altro........
come ultima spiaggia ci sono quei tubi che vendono nei garden (quelli generalmente ricoperti di muschio) e che sono venduti con varie altezze a cui attorcigliare la pianta attorno......
 
Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
puoi prendere spunto da questo adattandolo al vaso
3-Rose%20Pillar%20Charleston.jpg


approfitto del tuo post per citare questo sito dove ci sono un po' strutture per rose rampicanti http://www.classic-garden-elements.co.uk/index.php/Rose Pillars/

grazie sono delle idee molto buone e mi piace quella che mi hai inserito come forma, però devo provare a farla in legno...

lilla sarebbe utile per prima cosa pensare bene alle dimensioni e al peso del vaso.......
quello che chiedi è fattibile , ma ho un unica perplessità .....per fare ciò che chiedi dovresti obbligatoriamente stabilizzare e fissare bene il vaso se non lo fai ......ti "capotta a terra" .......

si certo hai ragione però basta legarla alla ringhiera del balcone e non va da nessuna parte..:D

intanto se vi viene in mente qualcos'altro...inserite pure....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Meglio se prendi una vecchia antenna tv: indistruttibile, robusta (è metallo) ma leggera perché si alluminio.
Con lo spray la fai nera e hai il tuo supporto.
 
Alto