• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le nostre rose stanno ormai per entrare in riposo vegetativo, le fioriture iniziano davvero a scarseggiare e possiamo cosi' dedicarci a lavori alle volte poco simpatici ma necessari a rendere i nostri giardini ancora piu' belli, quando l'Inverno sara' passato ne vedremo i primi risultati...
Personalmente sto per cominciare una piccola rivoluzione che tendera' ad ottimizzare gli spazi che in certi punti sono veramente troppo affollati e contemporaneamente rendera' la visione di una parte del giardino un po' piu' ampia e meno chiusa.
Iniziero' con lo spostamento di Fruhlingsmorgen in corte poiche' è diventata troppo alta e voluminosa, Monferrato e J.Cartier sono troppo appiccicate e verranno spostate, Gufo della Neve finisce in corte pure lei perche' in posizione assolata non rende per niente e le ho riservato un angolo ombreggiato. Al suo posto impiantero' Scarborough Fair che è in vaso. Spostero' anche comte de Chambord che invece di ombra ce ne ha fin troppa. Rinvasero' in vasi piu' grandi the Fairy e Mousseline e per ultimo mettero' uno strato di diversi cm di stallatico ai piedi di ogni rosa. Penso che basti :crazy:
 

Harry Potter

Giardinauta
no per favore... non nominare i lavori autunnali... in giardino dai miei è passato finalmente il giardiniere a potare gli alberi... il che significa... che non avevo più scuse per non imbracciare il badile e iniziare le buche... sai, prima potevano dare fastidio a chi doveva saltarle per lavorare... :)

... risultato: 8 buche fatte, giusto in tempo per far loro prendere la prima pioggia d'autunno che fa solo bene, e... schiena a fisarmonica!

il prossimo week-end un altro paio di quelle rotonde, e un fossetto unico dove mettere a zig-zag la collection di attaccapanni... cioè le ibride di tea... povero me :martello:
 
M

mammagabry

Guest
anch'io c'ho da zappettare e preparare 5 buche perche' ho ordinato le rose al museo dell'altro post!
A trovarlo lo stallatico,chissa' perche' lo trovo sempre fuori stagione e visto che quest'anno hanno fatto da sole,povere, e si sono pure ingigantite parecchio dovro' dare tanto da mangiare.....
Le mutabilis pero' sono ricoperte di fiori e pure la crepuscule si stanno danno da fare avevo visto numerosi bocci...
Ha fatto un po' di freschetto e adesso e' tornato il caldo(anche se oggi piove)cosi' le piante pensano sia tornata la primavera ma tutte anche quelle degli altri mimose piene di boccioli,oleandri pure,tutti gli anni ci cascano sempre non se lo vogliono proprio imparare... :lol:
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ecco... quando vi sento parlare di buche e schiena rotta... è l'unioca occasione in cui sono contenta di avere solo un terrazzo e dover tenere le rose in vaso... :eek:k07:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
devo spostare Fantin Latour perchè temo diventerà troppo grossa per il posto in cui è, spostare Great Maiden's Blush e forse Mme Hardy, dare lo stallatico a tutte..non tantissimo, in fondo! :rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io quest'anno per fortuna non devo spostare nulla (prima volta che mi capita!!!!). Però devo cominciare a fare i lavori di preparazione all'inverno.

Prima di tutto pulisco le rose alle quali sono rimasti attaccati dei boccioli imbalsamati. Non sarebbe necessario, però è vero che un po' di pulizia non è mai un male.
Devo poi togliere qualsiasi erbaccia e smuovere un po' il terreno. Dopo questo comincerò a mettere i bulbi. Metterò i soliti 120 crochi, una cinquantina di tulipani (anche se dovrei tirare di nuovo fuori tutto per trovare i famosi tulipani rossi di mio padre, ma dovrei scavare fino in Cina e quindi ho paura di creare problemi burocratici) e delle iris holandica.
Appena perderanno le foglie gli hemerocallis metterò poi ancora qualche narciso.
Vorrei poi mettere a dimora diverse piantine che ho seminato ad agosto perchè sono troppo grandi e credo che possano passare tranquillamente l'inverno in piena terra.
Intanto ho già messo gli anemoni intorno ad una lagestroemia (sperando che non marciscano anche quest'anno per la troppa neve) e i pié di gallo nel prato.

Per quanto riguarda le rose vorrei fare subito un trattamento con del rameico, pulire bene la base e togliere le foglie già cadute.
Per la distribuzione dello stallatico posso aspettare novembre.
Sposterò poi tutti i vasi accostandoli alla casa, in maniera che siano riparati almeno dai venti.

Vorrei poi anche seminare qualche rosa, senza procedere alla vernalizzazione, ma semplicemente lasciando i vasi all'aperto.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non vedo l'ora di iniziare anch'io i lavori autunnali...sto solo aspettando che questa antipaticissima bronchite si decida a lasciarmi!
Però ho già fatto scavare i primi buchi per le nuove rose...(mio figlio non ama il giardino...porello scava sempre solo lui!)
Come lo scorso anno dovrò spostare alcune rose, alcune troppo piccole che ora sono dietro, altre che si sono rivelate attaccapanni e che metterò nell'aiola delle Ht da mia mamma...

Lo stallatico è un po' un problema, non trovo nessuno che ne venda di maturo...e sopratutto che me lo porti dentro, in fondo al giardino!
Non va bene quello pellettato? magari mescolato con un po' di terriccio universale messo ai piedi delle rose?

Non appena avrò anch'io ripulito un po', vorrei fare il primo trattamento di rameico, sopratutto perchè quest'anno ho avuto MOLTA ticchiolatura più del solito. che sia il caso di aggiungere qualche altro prodotto al rameico? e poi quale tipo di rameico consigliate? solfato di rame?
Buon lavoro a tutti, ciao!
 
M

mammagabry

Guest
basta ticchiolatura non se ne puo' piu'!
E pure la ruggine che sta tornando sulle foglie nuove della delicatissima snob variegata di bologna dopo che e' gia' stata martoriata per tutta l'estate(piovosa da noi)!!!
lo stallatico va benissimo in pellet ed e' proprio quello che vado cercando io e che non trovo mai in tempo,spesso lo trovo solo in primavera uffa!!!
anch'io ho il rame ma mi trovavo meglio con la pasta cuffaro blu,quello di adesso in polvere mi sembra un pplacebo in confronto!
Mi piacerebbe ritrovarla...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non vedo l'ora di iniziare anch'io i lavori autunnali...sto solo aspettando che questa antipaticissima bronchite si decida a lasciarmi!
Però ho già fatto scavare i primi buchi per le nuove rose...(mio figlio non ama il giardino...porello scava sempre solo lui!)
Bella scusa questa della bronchite, sei quasi da telefono azzurro :lol:
Lo stallatico lo puoi trovare anche al Brico o simili, in genere lo trovo sfarinato in sacchi da 20L
 

sara9

Giardinauta
Quest'autunno dobbiamo mettere la J Cartier in vaso, perchè è troppo sacrificata.
Mettere Antico Amore al posto della Strawberry Hills che è cresciuta troppo.
La Strawberry al posto della Morris.. la Morris nel vaso grande..:baf:
Averlo saputo prima....le mettevamo al posto giusto da subito :fischio:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Spostare le rose fa un po' parte del gioco nel senso che pur con tutte le precauzioni necessarie finisce sempre che la tal rosa in quella determinata posizione non rende o per il troppo sole o per la troppa ombra, che un'altra che si pensava avesse delle dimensioni piu' contenute invece è diventata un gigante e per giunta non gradisce le potature e cosi' via...tutti gli anni mi dico che si', finalmente il giardino è a posto e poi l'anno dopo sono ancora da capo a scavare buche!
 

sara9

Giardinauta
Hai ragione!!!
Quando ha acquistato alcune varietà, non conoscevo nessuno che le avesse da chiedere consigli. Così mi sono fidata delle dimensioni che davano i vivai, senza tenere conto che la loro crescita poteva essere influenzata anche da clima, terreno ,esposizione......
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ... visto che parlate di spostamento rose, richiesta piccolo consiglio: meglio spostarle adesso o a marzo ?
Per la potatura, accorciare i rami adesso e fare quella più "drastica" a fine inverno ?
E' il primo anno che affronto la manutenzione del nuovo roseto :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
spostale quando saranno in riposo vegetativo e col terreno non gelato (qui ad esempio è stato possibile quasi solo a marzo, quest'anno..); potale quando le sposterai:)
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta ... sono stato un po' impreciso nella mia domanda, per la potatura il mio dubbio era relativo alle rose che non devo spostare :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
grazie per la risposta ... sono stato un po' impreciso nella mia domanda, per la potatura il mio dubbio era relativo alle rose che non devo spostare :)

Ora se vuoi pupoi accorciare un po' i rami fuori forma in modo da dare alla pianta un'aspetto piu' armonioso ma la vera potatura e' meglio farla a fine inverno quando le gemme cominciano a gonfiarsi e non ci sono piu' rischi di gelate.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io comunque, potendo, penso che il periodo migliore per spostare le rose sia la metà-fine di novembre (sempre che il terreno non sia gelato).
Questo perchè la pianta ha ancora tutto l'inverno per tornare a radicare nella nuova collocazione.
In primavera invece deve quasi subito vegetare il che va a discapito della crescita e anche della fioritura durante il primo anno.

Io, come Andrea, sono per la potatura alla fine dell'inverno (nelle zone più rigide).
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
grazie x i consigli :)
se il terreno resterà morbido penso di optare per il trasloco verso metà novembre.
 
M

mammagabry

Guest
ma quando si spostano le rose le radici bisogna potarle come nelle rose che ci vengono vendute?
Oppure bisogna lasciar piu' radici possibile?

Non ho ancora mai spostato rose gia' messe,pero' devo farlo con la gigantessa(non ancora per fortuna)senautor della follette l'avevo accostata al palo della luce con tanto di rete ma lei anziche' allungarsi dalla parte del palo si allunga dalla parte opposta forse perche' preferisce dirigersi verso ovest,ma come potevo saperlo?
Alcune che gia' ho si piegano verso sud-est un altra va dritta e' basta senza preferenza cosi' pensavo di scambiarla di posto con una delle mutabilis che stando dietro al palo non si vede bene invece lei la gigantona la si vedra' comuinque!!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
lo spostamento fa assolutamente parte del Gioco :froggie_r. fortunatamente ci siete voi a darmi conforto, così ho letto a mia moglie i vostri post per farle capire che nn sono un pazzo :crazy: , perchè ogni volta che mi accingo a "spostare" va in preda alle crisi convulsive :lol:
cmq anche io ho un paio di piantine da spostare. per quanto riguarda il periodo, è la seconda volta che eseguo lo spostamento in due tempi. adesso ad inizio ottobre a seguito di un lavoro eseguito sul muro di confine ho deciso di togliere una inglese (Graham Thomas) per mettere Cecile Brunner clb, quindi ho tolto e messo in vaso Graham Thomas che pianterò nella nuova posizione solo in seguito e penso verso Febbraio. Ho quindi fatto un bel bucone che già sono due o tre settimane che prende acqua e aria, a Novembre ci metto dentro la piccola Cecile. poi ho un'altra Ht da spostare e niente di più.
Stallatico pellettato a gogo, ma nn è un pò prestino Novembre?! io avevo intenzione di rimandare a Gennaio/Febbraio, e poi qualcuno di voi usa per caso la Cornunghia pellettata ?
 
Alto