• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa più profumata ?

frances

Giardinauta
Ciao a tutti!

quali sono le rose bianche o rosa più profumate da far crescere su un terrazzo molto soleggiato (facendole arrampicare sul muro)?

grazie:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come rosa intendi rosa forte o rosa tenue?

Comunque non ti consiglierei rose bianche su un balcone molto assolato, rischi che i fiori durino al massimo due giorni, purtroppo.

Comunque (con un vaso bello grande) potrebbe essere una buona proposta Sombreuil, una rosa té che ama molto il sole ed è profumata (foto da internet)

Sombreuil2.jpg


http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.116138

Queste rose le vorresti rifiorenti, giusto?

Così come prima idea ti consiglierei (se puoi mettere un vaso grosso) Gertrude Jekyll, una delle rose in assoluto più profumate. E' anche molto vigorosa e sana. Ha il vero profumo di rosa antica e da quando è stata ibridata in Inghilterra hanno ricominciato a produrre il profumo alla rosa...

Questa è la mia lo scorso anno


IMG_1492.jpg

IMG_1355.jpg

IMG_1696-1.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Hélène è semplicemente splendida!! complimentissimi! ho notato che ne hanno piantate parecchie nei giardini qiu vicino, andrò a farmi un giro alla prima fioritura, così almeno mi scapperà l'acquisto un giorno!
 

frances

Giardinauta
Hélène ma è meravigliosa!!!! Devo avere la Gertrude Jekyll, come devo acquistarla? già in pianta o in semi? e come grandezza cosa intendi per il vaso? e poi una cosa che ancora non ho capito, va bene o no il vaso di plastica o è meglio di altro materiale? grazie infinite!!!
 

frances

Giardinauta
Scusa ma se volessi metterle entrambe avrebbero bisogno di un muro ciascuna vero? scusa l'ignoranza... io adoro il profumo della rosa lo uso anche per me sono sempre alla ricerca del profumo di rosa più buono!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa ma se volessi metterle entrambe avrebbero bisogno di un muro ciascuna vero? scusa l'ignoranza... io adoro il profumo della rosa lo uso anche per me sono sempre alla ricerca del profumo di rosa più buono!

Devi comperare la pianta!

Ti segnalo qualche rivenditore che ce l'ha (ma credo che a Milano tu possa trovarla, presso qualche grande vivaio)

http://vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=88
http://www.mondorose.it/
http://www.ninosanremo.com/search_catalog.asp

Il vaso deve essere molto grande, io direi profondo almeno 50-55 cm. Io uso in genere i vasi di resina, perchè sono più leggeri, non si rompono e anche esteticamente di pregio.
Comunque i vasi di plastica vanno anche bene, non creano grandi problemi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène è semplicemente splendida!! complimentissimi! ho notato che ne hanno piantate parecchie nei giardini qiu vicino, andrò a farmi un giro alla prima fioritura, così almeno mi scapperà l'acquisto un giorno!

Grazie Rosamundi, è una pianta che dà molte soddisfazioni ed è di facile coltura. Per questo penso si stia diffondendo molto. Anche in Inghilterra è molto amata!
 

celant

Giardinauta
Che spettacolo!!!!!!!!!! ma se volessi ordinare delle rose da Nino Sanremo come questa tua Helene, a maggio sarebbe troppo tardi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che spettacolo!!!!!!!!!! ma se volessi ordinare delle rose da Nino Sanremo come questa tua Helene, a maggio sarebbe troppo tardi?

No, non è troppo tardi. Le rose in vaso possono essere messe a dimora praticamente tutto l'anno (a parte quando il terreno è ghiacciato o con il caldo fortissimo di luglio).
 

celant

Giardinauta
No, non è troppo tardi. Le rose in vaso possono essere messe a dimora praticamente tutto l'anno (a parte quando il terreno è ghiacciato o con il caldo fortissimo di luglio).

Grazie per avermi risposto Hélène, ma quelle che ordinerei a maggio da nino sanremo mi arriveranno in vaso quindi ma il prezzo non può essere quello?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per avermi risposto Hélène, ma quelle che ordinerei a maggio da nino sanremo mi arriveranno in vaso quindi ma il prezzo non può essere quello?

Se prendi una rosa sola ti costa 14 euro + le spese di spedizione (mi pare 11.50)
Se vuoi provare adesso per esempio da Barni è possibile che le abbia ancora a radice nuda e il prezzo dovrebbe essere € 11,80 + € 9,50 di spedizione.

Se proprio sei sicura di volerla prendere ti conviene provare subito da Barni, riesci a risparmiarci qualcosa.
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Secondo il mio parere la rosa piu proffumata dovrebbe essere la Rosa Damascena.Bulgaria e Turchia sono i piu grandi produttori di olio essenziale per adesso.In generale si usano solamente le rose color rosa,perche profumano di piu.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo il mio parere la rosa piu proffumata dovrebbe essere la Rosa Damascena.Bulgaria e Turchia sono i piu grandi produttori di olio essenziale per adesso.In generale si usano solamente le rose color rosa,perche profumano di piu.

Certo, le rose damascene sono tra le più profumate. In particolare per il profumo in Bulgaria viene utilizzata la rosa Kazanlik

kazanlik.jpg

il problema è che queste rose (per la maggior parte) non sono rifiorenti e quindi non vanno bene per il nostro scopo.
Di fatto queste raramente sono utilzzate nei giardini a scopo ornamentale. Sono appunto più rose da coltivazione, per ottenere l'estratto.

Ciò non toglie che alcune rose che ne discendono (incrociate con altre che hanno portato il carattere della rifiorenza) abbiano ereditato l'ottimo profumo.
Inoltre tra le rose, oggi, non è più solo presente il classico profumo di rosa "antica", ma anche molti altri accenni, come quello famoso di té, quello di spezie (le rugose spesso profumano di chiodo di garofano), di mirra, di limone o fantastici profumi fruttati.

Quindi diventa difficile dire quale rosa sia la più profumata. C'è un'ampia gamma di aromi tra i quali scegliere.
A me per esempio piace moltissimo la rosa antica e il profumo fruttato.
Per me il profumo è una delle peculiarità più importanti in una rosa ed è per questo che uno dei miei primi acquisti è stato la Gertrude.
 

sara9

Giardinauta
:eek: stupenda la Gertrude!!! Mi sembra molto più bella e prosperosa di quelle che ho visto in giro....l'hai dopata:lol:?
Come rampicante ho la Spirit of Freedom che dà molte soddisfazioni, ma non ce ne sono tante in giro...
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Non so...veramente non sono esperta di rose.Per niente.Anche se la mia suocera aveva fatto un tentativo di piantarmi le roselline:).Ma sono bulgara:).Mia madre ha un giardino pieno di rose e aveva preso proprio rose di Kazanlak(la cita che produce rose) e devo dire, ho constatato che sono quelle che proffumano di piu.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so...veramente non sono esperta di rose.Per niente.Anche se la mia suocera aveva fatto un tentativo di piantarmi le roselline:).Ma sono bulgara:).Mia madre ha un giardino pieno di rose e aveva preso proprio rose di Kazanlak(la cita che produce rose) e devo dire, ho constatato che sono quelle che proffumano di piu.

Certamente, sono le più profumate, ma probabilmente in Bulgaria per il fatto che sono coltivate per la produzione del profumo si coltivano di più anche nei giardini. Statisticamente, in Italia, Kazanlik è poco diffusa nei giardini.

In tutto il forum è posseduta da una sola persona, secondo le mie statistiche (ed è una persona che ha una marea di rose, quindi ne ha anche molte poco diffuse).

A me comunque piacerebbe moltissimo poterla avere, nonostante la sua unica fioritura.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



 
Ultima modifica:
Alto