• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla Corte della Regina Rosa

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Prendo spunto da un interessante post di Teddy63 per affrontare un tema "rovente". Come creare delle aiole con le rose senza incorrere nell'errore dei primi del '900 dove i "roseti" avevano quell'aspetto monoessenza vagamente cimiteriale (vedi Villa Cimbroni a Ravello).
Dicono che gli Iris si sposino con le rose, è vero, ma sono piante faticose e a prova di nervi :mazza:. Alla loro fioritura effimera più di quella delle rose segue tutto un periodo di foglie penosamente malate e incubi di diserbo con la gramigna che si infila infida tra i rizomi che, bontà loro, ogni due anni devono essere rinnovati, divisi, concimati :fifone2:.
Noi stiamo provando ad introdurre altri tipi di compagni, tappezzanti soprattutto. Al momento le più quotate sono una cultivar nanissima di Lamium e la capricciosa Ceratostigma plumbaginoides. Diciamo però che è tutto un campo da esplorare e nel quale spero mi darete il vostro aiuto.:hands13:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
la nepeta, una classica compagna..amante del sole e del terreno drenato, foglioline profumate e fiorellini blu viola:)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ottima idea : non è che però attira i gatti selvatici :fifone2:
Ora che me ne parli mi viene in mente la Lavanda (va forbiciata ben bene). Anche una siepe di bosso fa la sua bella figura.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ho provato a mettere la lavanda con le rose, ma è stata una catastrofe: morta stecchita subito perché vuole mooolta meno acqua delle rose.
Il rosmarino repens sta benissimo con certi colori delle rose, per quel suo verde un po' opaco.
Molto interessante questo topic, c'è da parlarne tanto.
Volevo dire che ci sono delle varietà di rizomatose meno brutte degli iris germanica quando non è in fiore, oppure che fioriscono più tardi e più a lungo. Dietes grandiflora ha delle foglie svettanti ed elegantissime che ancor oggi a fine dicembre sono intatte.
Ho provato a mettere insieme un geranium pratense blu e una té rossa. Naturalmente quasi per caso, ma l'ho trovato un accoppiamento fresco e allegro. Posso mostrarvi la foto?

maggioingiardino039.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
molto bello, New! il geranio è molto spontaneo e sdrammatizza l'aria da primadonna della rosa che c'è dietro...:)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13: New dawn che dire, bravissima. Grazie per le dritte sugli iris, non conosco quelli che mi segnali ma cerco di colmare quanto prima la mia lacuna. Ancora complimenti, mi piacciono molto i contrasti di colore solari che crei, sembrano arazzi.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mi fa piacere che ti piaccia. Senti Pallino, in un altro topic hai citato delle té. Tu ne hai? Io mi sento molto incerta, ne vorrei comprare altre ma non oso, mi diresti tu quali hai?
 

new dawn

Guru Giardinauta
:hands13::hands13::hands13: New dawn che dire, bravissima. Grazie per le dritte sugli iris, non conosco quelli che mi segnali ma cerco di colmare quanto prima la mia lacuna. Ancora complimenti, mi piacciono molto i contrasti di colore solari che crei, sembrano arazzi.

Dietes grandiflora è una rizomatosa di origine sudafricana, diffusa anche in Australia. Da noi è possibile trovarla, ma non credo che faccia parte della famiglia degli iris. Forse su internet (anzi, sicuro) troverai delle notizie.
 
S

scardan123

Guest
. Come creare delle aiole con le rose senza incorrere nell'errore dei primi del '900 dove i "roseti" avevano quell'aspetto monoessenza

Semplicemente mescolando rose di forme e colori diversi.
Tra le cinesi, le tè, le galliche, gli ibridi di moschata, etc ci sono talmente tante forme che non sembrano nemmeno fiori della stessa specie.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Scardan,
pienamente d'accordo ma dopo varie prove mi sono reso conto che è un lavoro per veri professionisti perchè tutto quello che sono riuscito ad ottenere è stato un mélange troppo arlecchino : è un territorio tutto da esplorare ma mi affascina:hands13:
 
S

scardan123

Guest
beh, e divendendo le aiuolone in aiule piu piccole? ognuna giocata su massimo 2-3 colori?
Basta fotografare quando vai in giro per parchi pubblici, storici etc che abbinamenti di colori vedi, fotografi e poi te le "studi" con calma.
Ad esempio in francia usano molto rose rosse e la bianca senecio cineraria davanti a ccuscinetto.
Puo essere replicato con una fila di little white pet davanti a delle knockout, ad esempio, ma le combinazioni sono tante, ogni bel parco è una miniera di idea per te che hai lo spazio ampio e libero (poi quando dovrai tosarlo tutto, sappi che io starò lì col pensiero e starò sghignazzando.., ih ih)

Ah, metti le aiuole in modo che sia comodo girarci attorno con carriola, decespugliatore e trattorino. Sembra una banalità ma invece è una cosa fondamentale per una gestione veloce...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao Scardan,
pienamente d'accordo ma dopo varie prove mi sono reso conto che è un lavoro per veri professionisti perchè tutto quello che sono riuscito ad ottenere è stato un mélange troppo arlecchino : è un territorio tutto da esplorare ma mi affascina:hands13:

ma perché invece di copiare i giardini pubblici, non ci si lascia andare ai propri colori preferiti, giocando con le varie sfumature della gamma, e usando un solo punto di colore a contrasto?
Un bell'esempio sarebbe, come dicevi alcuni post fa, una gamma di rose rosa-e-rosso, oppure albicocca-arancio-crema e intorno o accanto una forte macchia di lavanda, oppure ceratostigma, ancora meglio perovskia. Così si eviterebbe l'effetto arlecchino, che anche io trovo insopportabile.
Scusa, Giardi, ma quelle stupende foto del tuo album sono del TUO giardino:eek:?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
temo di sì..la nepeta attira molto i mici:D
ma mi sa che con le rose non stanno tanto a scianfrugnarci dentro...

Ai miei gatti la Nepeta Cataria non fa nessun effetto, fiorisce in bianco e non ha bisogno di nessuna manutenzione, se vuoi i fiori blu-viola c'è la Nepeta Frasseni.
Per tapezzare il terreno tra una rosa e l'altra uso Stachys Lanata e Cerastium tomentosum entrambe a foglia argentata, si allargano in poco tempo impedendo il diffondersi delle erbacce ed anche loro sono a manutenzione zero!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, sono abbinamenti bellissimi.
Pongo allora alla vostra maestria un problema più difficile. Domani (finalmente dopo giorni di gelo) torno a giardinare. Qui (a Lucca) ci sono 18° :ciglione: e pare che domani mattina il tempo tenga prima di scatenarsi nel pomeriggio.
Dunque :
mi trovo ad avere sul terrazzino due o tre vasi in cui gli adorabili uccellini che stazionano tra le palme lasciano i loro splendidi doni.
Ultimamente si è trattato di qualche decina di piante di alloro, trachicarpus (accidenti che stomaci grandi!!) e Ligustrum.Negli anni precedenti avevano la passione per la Nandina (ne ho per loro mano un esemplare molto bello) ma forse si sono messi a dieta:lol:
Che ne dite : Trachicarpus alloro e rugose è un pò "osè"? E se magari ci metto anche di mezzo l'Albéric Barbier?
Grazie in anticipo.
p.s. New Dawn il giardinetto delle foto è il mio e sono felice che ti piaccia.
Ciao
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dietes grandiflora è una rizomatosa di origine sudafricana, diffusa anche in Australia. Da noi è possibile trovarla, ma non credo che faccia parte della famiglia degli iris. Forse su internet (anzi, sicuro) troverai delle notizie.

Cara New Dawn,
da una mia fantastica amica (di cognome fa Arbustini..... un nome una garanzia :eek:k07:) ne ho avuto in regalo una varietà che ha qualcosa di magico. Oltre al fiore mozzafiato ha delle foglie bellissime in ogni stagione, morbide e brillanti come lo smeraldo. Io la uso come pianta pioniera perchè ha una capacità corpisuolo e diserbante che ha del leggendario. Non teme la siccità nè l'umido ed in poco tempo compre ampie superfici al pieno sole o all'ombra più buia
Unico suo neo è lo zelo con cui so dedica a questa missione per cui in un mixed border sarebbe un pò un asse pigliattutto. Infatti in Toscana mi aveva tappezzato tutta l'aiola di rose :eek:ra lo sto poco a poco spostando sui bordi delle sorgenti fontanili
MI piace tantissimo la tua idea di fare massifs di rose tutte della stessa varietà e ton sur ton. Seguirò il tuo consiglio, grazie :love_4:

il mio alleato in piena fioritura:

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=968212&seleziona_album=2007
 
S

scardan123

Guest
Che ne dite : Trachicarpus alloro e rugose è un pò "osè"?
Ciao

Le ho tutte e tre in giardino, vari esemplari per ciascuna. Ma diventano piante molto grandi, non da vaso. In piena terra stanno benissimo, le trachy sono le uniche palme che reggono fino alle prealpi, con neve e bora, senza protezione.
Sono tre tipi di piante sanissime e perfettamente autonome. Occhio che le trachy si moltiplicano come matte, appena cade un semino, attecchisce, quindi devi tagliare le loro "uve" prima che maturino (cioè quando sono ancora gialle).
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Vi posto una foto della vista dell'alto del giardino segreto, non avevo mai fatto caso, ma in effetti è proprio il grigio/bianco a spezzare l'eccessiva fioritura ed a ridurre l'effetto Arlecchino.


4.jpg


Per il grigio si ringrazia
- Macleaya Cordata (una scoperta, fin troppo autonoma :martello2)
- Artemisia Assenzio (...aaaaaah che profumo :love:)
- Cerastium Tomentosum
- Iris Germanica
- Narcissus ssp.
- Santolina chamaecyparissus
 
Alto