• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libro sulle rose...

soniag78

Apprendista Florello
vorrei tanto acquistare un libro sulle rose, non uno qualsiasi, uno buono buono, che spieghi tutto tutto, insomma l'over the top!! :lol:
esiste? grazie in anticipo!!!
 

rootfellas

Florello
perchè non tenerlo nella sez libri? magari potrebbe interessare a qualcuno che si sta appassionando ma che non frequenta la sez rose.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
perchè non tenerlo nella sez libri? magari potrebbe interessare a qualcuno che si sta appassionando ma che non frequenta la sez rose.

Si potrebbe anche fare...per me è lo stesso. Solo che di là non passano spessissimo persone che frequentano magari solo questa sezione, quindi avrebbe avuto risposte parziali.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ad ogni modo io, prima di tutto, ti consiglio di farti arrivare tutti i cataloghi gratuiti disponibili. Alcuni sono davvero belli e danno già una importante base sulla suddivisione delle classi e i metodi di coltivazione.


Poi posso dirti alcuni libri che conosco, che ho visto e che trovo molto interessanti.

- Grande enciclopedia illustrata delle Rose (RHS). E' un bel libro, che illustra moltissime rose, anche se io trovo che abbia qualche difetto. Prima di tutto sono illustrate solo rose piuttosto vecchie e le ultime uscite (anche dieci anni) non ci sono. Inoltre le indicazioni colturali sono riferite in particolar modo al clima inglese, come le dimensioni. http://www.domenicoaicardi.com/schedalibro.php?recordID=3559

- Theatrum Rosarum: illustra tutte le rose presenti nel famoso roseto privato «Carla Fineschi» di Cavriglia. La prefazione è Paolo Pejrone, noto architetto e paesaggista (ed è già per questo una garanzia)...colui che ha fondato l'Accademia piemontese del giardino e organizza la Cinque giorni per il giardino di Masino.
Le autrici sono Elena Accati (piemontese, ricercatrice alla Facoltà di Agraria di Torino) e Elena Costa (vorrei far notare: Elena, un nome, un destino).
E' molto caro, ma è anche molto bello. http://www.domenicoaicardi.com/schedalibro.php?recordID=3829

- "Le rose" di Roger Phillips, Zanichelli editore. Un'enciclopedia alternativa a quella della RHS. Per essere sincera a me piace molto di più. Sono illustrate moltissime varietà, alcune davvero poco note, soprattutto nel nostro paese
http://www.domenicoaicardi.com/schedalibro.php?recordID=3823

Anche "coltivare la rosa" di Stelvio Coggiatti. Una bella panoramica con tante indicazioni per il nostro paese. Lessico un po' antiquato, ma concetti sempre validi.

Ecco anche altri libri, italiani e stranieri, dedicati alla rosa

http://www.domenicoaicardi.com/bookshop.php
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
se visiti il sito della Libreria della Natura di Milano, troverai tanti spunti interessanti... per quel che mi riguarda, un buon libro è "Rose e Roseti" di Dietrich Woessner e/o "Il grande libro delle rose" di Chantal de Rosamel e Antoine Lorgnier du Mesnil
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ad ogni modo io, prima di tutto, ti consiglio di farti arrivare tutti i cataloghi gratuiti disponibili. Alcuni sono davvero belli e danno già una importante base sulla suddivisione delle classi e i metodi di coltivazione.


Poi posso dirti alcuni libri che conosco, che ho visto e che trovo molto interessanti.

- Grande enciclopedia illustrata delle Rose (RHS). E' un bel libro, che illustra moltissime rose, anche se io trovo che abbia qualche difetto. Prima di tutto sono illustrate solo rose piuttosto vecchie e le ultime uscite (anche dieci anni) non ci sono. Inoltre le indicazioni colturali sono riferite in particolar modo al clima inglese, come le dimensioni. http://www.domenicoaicardi.com/schedalibro.php?recordID=3559

- Theatrum Rosarum: illustra tutte le rose presenti nel famoso roseto privato «Carla Fineschi» di Cavriglia. La prefazione è Paolo Pejrone, noto architetto e paesaggista (ed è già per questo una garanzia)...colui che ha fondato l'Accademia piemontese del giardino e organizza la Cinque giorni per il giardino di Masino.
Le autrici sono Elena Accati (piemontese, ricercatrice alla Facoltà di Agraria di Torino) e Elena Costa (vorrei far notare: Elena, un nome, un destino).
E' molto caro, ma è anche molto bello. http://www.domenicoaicardi.com/schedalibro.php?recordID=3829

- "Le rose" di Roger Phillips, Zanichelli editore. Un'enciclopedia alternativa a quella della RHS. Per essere sincera a me piace molto di più. Sono illustrate moltissime varietà, alcune davvero poco note, soprattutto nel nostro paese
http://www.domenicoaicardi.com/schedalibro.php?recordID=3823

Anche "coltivare la rosa" di Stelvio Coggiatti. Una bella panoramica con tante indicazioni per il nostro paese. Lessico un po' antiquato, ma concetti sempre validi.

Ecco, l'enciclopedia della RHS, sarebbe interessante...ma soprattutto Theatrum Rosarum, perchè il roseto Fineschi è bellissimo! Poi è stato scritto da piemontesi, quindi una garanzia:D
"Le rose" ce l'ho. Carino e ben illustrato, ma non troppo completo, mancano diversi nomi importanti..non si trovano Belle de Crecy, Mlle Franziska Kruger, Mousseline, molte inglesi non sono citate, anche quelle vecchie, manca la descrizione della R. Pendulina, la foto di Golden Moss è completamente sbagliata..:martello2comunque, è interessante perchè parla anche di varietà poco conosciute qui in Italia. In più, è facilmente consultabile e ben ordinato: le rose sono divise per classe, in sottosezioni di colore (es: Sez. Rose Gallica: gallica porpora, gallica rosa, ecc.)..al contrario di quello della RHS, che trovo un po' caotico, visto che è ordinato dalla A alla Z, e quindi (a me) confonde un po'.
Le Rose dell'Aicardi, quello sì che lo vorrei avere!:froggie_r
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
wowwww...
grazie per le vostre risposte!!
avrei scelto

Le rose moderne, coltivate ed allevate da amatori, floricoltori, seminatori
di Aicardi Domenico

che ne pensate? mi sembra che il rapporto qualità prezzo sia buono...

certo che più in qua spero di riuscire ad acquistare anche

"Le rose" di Roger Phillips, Zanichelli editore
e
Theatrum Rosarum
 

soniag78

Apprendista Florello
wowwww...
grazie per le vostre risposte!!
avrei scelto

Le rose moderne, coltivate ed allevate da amatori, floricoltori, seminatori
di Aicardi Domenico

che ne pensate? mi sembra che il rapporto qualità prezzo sia buono...

certo che più in qua spero di riuscire ad acquistare anche

"Le rose" di Roger Phillips, Zanichelli editore
e
Theatrum Rosarum


facendo una piccola ricerca però, mi sono accorta che ci sono 100 foto, ma tutte in bianco e nero... uffa!!

sono molto combattuta tra questo e...

"Le rose" di Roger Phillips, Zanichelli editore
 
Ultima modifica:

marco72

Aspirante Giardinauta
:fischio: i miei preferiti sono "Rose antiche" e "Rose" della Red editore, costano € 9,00. Descrivono le varietà più conosciute e danno utili consigli.
Un altro libro molto carino è "Le rose inglesi" di David Austin, conosciuto nella nostra famiglia col nome di Bibbia delle rose:cool2: è specifico delle inglesi ,ma ne vale la pena!!! Oppure "Coltivare la rosa" della Giunti Demetra.
M'interessano quelli che avete scritto voi, solo che sono un pò cari...:storto:
Non ne esistono altre versioni più economiche?:slow:
Ciao ciao
Sara e Marco
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io ho in versione economica Rose (RHS) Fabbri ed., Rose della Red, Coltivare la Rosa della Giunti.
Ma quello che preferisco in assoluto è il catalogo della Campanella che è un vero e proprio libro: oltre che le foto e le descrizioni delle piante in catalogo spiega per bene tutto quello che c'è da sapere sulla coltivazione e sulle principali avvversita'.
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, alla fine sabato ho acquistato online:

"Le rose" di Roger Phillips, Zanichelli editore

non vedo l'ora che mi arrivi!!!
 

Paola-Luna

Florello
Ma quello che preferisco in assoluto è il catalogo della Campanella che è un vero e proprio libro: oltre che le foto e le descrizioni delle piante in catalogo spiega per bene tutto quello che c'è da sapere sulla coltivazione e sulle principali avvversita'.

anche per me spesso i cataloghi sono i migliori 'libri' di rose... se non altro per le varietà ivi descritte
 

soniag78

Apprendista Florello
oltre a ricevere quello di Barni, Nino Sanremo e Profumo di rosa ieri sera ne ho richiesti molti altri... mi piacerebbe oltre tutto ricevere quello de La Campanella, ma lo mandano solo se acquisti... beh, dovrò fare sto sacrificio... :lol:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi mostro questo libro che ho acquistato all'interno del Petit Trianon (nella Reggia di Versailles), l'autore è Pierre Joseph Redouté, casa editrice Taschen ed il titolo "Les Roses - Toutes les planches"

La copertina e qualche pagina:
015-1.jpg


017.jpg


016.jpg


018-1.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
è arrivato:
"Le rose" di Roger Phillips, Zanichelli editore
è veramente meraviglioso!!!
grazie per il consiglio!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono contenta che ti piaccia.
Anche a me piacerebbe comprarlo, più che altro perchè non parla delle solite rose che ho visto già in tutte le salse.
E' anche vero, però, che molte delle rose da lui presentate sono difficilmente acquistabili sul mercato italiano.
 
Alto