• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

al posto delle solite balconette con le solite piantine

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti
oggi mentre aspettavo il bus h visto un balcone molto bello pieno di piante anche importanti (un acero rosso, un plumbago ecc) e mi sono resa conto che avrei voglia anche io di avere qualcosa del genere.
Ho il mio terrazzino dotato di un bel parapetto spazioso con protezione in ferro a cui poter ancorare i vasi di piante anche un po' più grandi rispetto alle solite balconette.
L'esposizione prevede il sole dall'alba alle 12 circa in piena estate, in inverno anche meno, e mi chiedevo cosa posso tenere al posto delle solite piante stagionali (violette, impatiens).
Mi piacerebbe un po' di disordine, mi piacerebbe avere delle piante più importanti, qualcosa che, guardando in alto dalla strada, possa fare molta macchia verde con fiori quando è stagione.
Il parapetto è profondo 24 cm, ho 3 metri abbondanti di lunghezza e l'altezza della ringhiera è di 24 cm.
Così:
Vedi l'allegato 222360
Secondo voi, cosa posso mettere?
Prendono acqua diretta (non c'è copertura), vento (quando c'è, ma a Milano città non è mai bora) e davvero vorrei fare una cosa particolarmente bella, verde, colorata e fitta.
Odio i gerani, quindi astenersi :)
 

Allegati

  • per forum (800x450).jpg
    per forum (800x450).jpg
    61,3 KB · Visite: 136

lilith

Master Florello
Yucca, plumbago,senecio angulatus sono piante resistenti.Io ho anche grossi cespugli di bouganville, ma a Milano non so....è poi edere, vite americana rosmarino pendulo, una conifera, un acero.....non hai che sbizzarirti!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Yucca, plumbago,senecio angulatus sono piante resistenti.Io ho anche grossi cespugli di bouganville, ma a Milano non so....è poi edere, vite americana rosmarino pendulo, una conifera, un acero.....non hai che sbizzarirti!

grazie lilith.
Le piante che indichi possono stare in vasi di dimensioni non troppo elevate? Perchè per ovvie ragioni penso non debbano essere troppo più alti del parapetto. Oppure pensi che legandole ai ferri posso osare anche vasi più grandi?
L'altra domanda riguarda anche la compatibilità reciproca di alcune piante. Volendo magari prendere delle fioriere rettangolari decisamente più grandi delle balconette quali piante si sopportano l'un l'altra?

Grazie, so che mi posso solo sbizzarrire, dici che l'esposizione con sole alla mattina permette tutto quello che hai scritto?

:Saluto: ciao ciao
 

lilith

Master Florello
Sì vanno tutte bene per la mezza ombra. Quanto ai vasi sui 40 cm vanno bene,oppure le cassette , non vorrai mica metterle sulle balconette..anche se qualcuno, be legato, l ho messo pure li. Se ti va puoi dare un occhiata al 3d che ho aperto"qualche fioritura del mio balcone".
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non capisco quanto è alto l'affaccio. Di solito è intorno agli 85 cm perché indichi 24 cm? La tua esposizione si presta a tutte le acidofile in particolare alla camelia che sopporta temperature invernali piuttosto basse. Molto decorativa e resistente è la Pyracantha, l'Abelia ecc. Occorre risolvere a quale dimensione di vaso puoi orientarti.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non capisco quanto è alto l'affaccio. Di solito è intorno agli 85 cm perché indichi 24 cm? La tua esposizione si presta a tutte le acidofile in particolare alla camelia che sopporta temperature invernali piuttosto basse. Molto decorativa e resistente è la Pyracantha, l'Abelia ecc. Occorre risolvere a quale dimensione di vaso puoi orientarti.

perdonami, che cosa è l'affaccio? Hai visto la foto? I 24 cm sono la profondità del parapetto su cui posso appoggiare i vasi
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sì vanno tutte bene per la mezza ombra. Quanto ai vasi sui 40 cm vanno bene,oppure le cassette , non vorrai mica metterle sulle balconette..anche se qualcuno, be legato, l ho messo pure li. Se ti va puoi dare un occhiata al 3d che ho aperto"qualche fioritura del mio balcone".
vado a vedere.
Se hai visto la mia foto capisci cosa intendo per altezza dei vasi? Il parapetto su cui appoggerei i vasi è profondo 24 cm e l'altezza del rialzo in ferro è anche 24 cm, quindi anche se legati non credo di poter mettere vasi troppo troppo alti..... di qui la scarsa profondità dei vasi forse per piante troppo grandi....
 

lilith

Master Florello
Sì, ora ho visto meglio,praticamente le devi mettere sulla sporgenza interna. Allora ti consiglio delle cassette in cui puoi mettere del senecio e delle plumbago che oltretutto sono anche ricadenti e fanno colore con i loro fiori. Il senecio angulatus regge bene il vento. Anche dell edera ,magari variegata, ci può stare.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti..... Questo consiglio ha servito pure a me..... Volevo chiedere se la plumbago regge l'inverno oppure no...??.... Non l ho ancora presa per paura del freddo... Anche se io mi trovo a Pescara.... Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il plumbago a Milano mi è stato sconsigliato da persone a cui è schiattato a più riprese, altrimenti lo avrei preso anch'io perché è splendido.
Laura quegli orsi sono adorabili! :love:
L'acero con quell'esposizione è facile che abbia problemi, il mio prende il sole in quegli orari, per giunta filtrato e non ti dico come si è ridotto nell'ultimo mese.
Comunque all'esselunga in questi giorni ci sono belle piante di hebe variegata e di hibiscus siriaco (ce ne sono di molto belli, a fiore singolo o doppio, di vari colori). A breve arriveranno le abelie, i loropetalum e gli agrifogli tricolor. Di solito sono belle piante (sempre che non stiano troppo in negozio), secondo me non ti deluderanno.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Il plumbago a Milano mi è stato sconsigliato da persone a cui è schiattato a più riprese, altrimenti lo avrei preso anch'io perché è splendido.
Laura quegli orsi sono adorabili! :love:
L'acero con quell'esposizione è facile che abbia problemi, il mio prende il sole in quegli orari, per giunta filtrato e non ti dico come si è ridotto nell'ultimo mese.
Comunque all'esselunga in questi giorni ci sono belle piante di hebe variegata e di hibiscus siriaco (ce ne sono di molto belli, a fiore singolo o doppio, di vari colori). A breve arriveranno le abelie, i loropetalum e gli agrifogli tricolor. Di solito sono belle piante (sempre che non stiano troppo in negozio), secondo me non ti deluderanno.

che bello che li hai notati!!! Hanno la pila e si illuminano! Per l'inverno sono bellissimi e natalizi!

Ho paura che non riuscirò a fare quello che intendo ma un giro a un esselunga lo faccio, devo per forza attrezzarmi per l'inverno, il parapetto spoglio non lo reggo.
Grazie!
L'acero stavo pensando di fare i ciglioni e farlo piantare in giardino in Germania dal maritino

Ps hai visto le mie nuove minirose njnye? Sono tronfissima (per ora)
 

njnye

Florello Senior
che bello che li hai notati!!! Hanno la pila e si illuminano! Per l'inverno sono bellissimi e natalizi!

Ho paura che non riuscirò a fare quello che intendo ma un giro a un esselunga lo faccio, devo per forza attrezzarmi per l'inverno, il parapetto spoglio non lo reggo.
Grazie!
L'acero stavo pensando di fare i ciglioni e farlo piantare in giardino in Germania dal maritino

Ps hai visto le mie nuove minirose njnye? Sono tronfissima (per ora)
No, dove le posso vedere?
Io per evitare lo "spogliume" in inverno oltre ai vari sedum e compagnia bella (che in inverno esplodono di colori, anzi, potresti farci un pensierino, se vuoi materia prima te la do volentieri) ho il loropetalum, le abelie, i crisantemi, la cineraria, i garofanini e la passiflora cerulea.
 

laurafr66

Apprendista Florello
No, dove le posso vedere?
Io per evitare lo "spogliume" in inverno oltre ai vari sedum e compagnia bella (che in inverno esplodono di colori, anzi, potresti farci un pensierino, se vuoi materia prima te la do volentieri) ho il loropetalum, le abelie, i crisantemi, la cineraria, i garofanini e la passiflora cerulea.

Qui: http://forum.giardinaggio.it/le-rose/204660-minirose-barni-e-aggiornamento-blue-moon.html

quante belle piante, posso solo sbizzarrirmi.... garofanini li ho avuti sono morti subito.... i crisantemi mi piacciono proprio tanto, potrei pensarci, se l'esposizione è quella giusta
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Io li ho avuti...morti tutti anche...il mio balcone non e ne di tanto sole, ne tanta ombra...via di mezzo strana che li fa morire piu che vivere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gremo14

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedere qualcuno a provato a dare aspirina alle piante effetti?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Qui: http://forum.giardinaggio.it/le-rose/204660-minirose-barni-e-aggiornamento-blue-moon.html

quante belle piante, posso solo sbizzarrirmi.... garofanini li ho avuti sono morti subito.... i crisantemi mi piacciono proprio tanto, potrei pensarci, se l'esposizione è quella giusta
Bellissime le rose! Da me fa troppo caldo, ne avevo una che non ha superato luglio.
I crisantemi, se si superano i pregiudizi, danno soddisfazioni. I garofanini li avevi seminati o comprati? Perché quelli che vendono a pochi euro sono di serra e spesso schiattano alle prese con la "vita reale".
Dopo che quelli dell'esselunga mi erano morti me n'è stato regalato uno che quest'anno ha riempito tutta la balconetta e sta iniziando a ricadere:
6efb4de258d40deb5e82d32a579b8ac1.jpg

Quando c'è tanto caldo è bianco, appena le temperature si abbassano affiora il rosa:
1d19254356cad1ca95bef115f52ecbb1.jpg

Lo adoro!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Bellissime le rose! Da me fa troppo caldo, ne avevo una che non ha superato luglio.
I crisantemi, se si superano i pregiudizi, danno soddisfazioni. I garofanini li avevi seminati o comprati? Perché quelli che vendono a pochi euro sono di serra e spesso schiattano alle prese con la "vita reale".
Dopo che quelli dell'esselunga mi erano morti me n'è stato regalato uno che quest'anno ha riempito tutta la balconetta e sta iniziando a ricadere:
6efb4de258d40deb5e82d32a579b8ac1.jpg

Quando c'è tanto caldo è bianco, appena le temperature si abbassano affiora il rosa:
1d19254356cad1ca95bef115f52ecbb1.jpg

Lo adoro!

erano di Ikea, bianchi, li avevo abbinati alle campanule blu, stavano benissimo come colpo d'occhio, ma sono marciti / morti nel giro di un paio di mesi.

Bellissimo il tuo, magari prendendolo da un vivaio serio.....

comunque, penso che proverò i crisantemi, mi piacciono e non mi importa se da noi si usano al cimitero!

Tra l'altro, le impatiens non sono tutte morte, si stanno riprendendo 4 piantine, una poi ha anche rifatto i fiori, ma non ho idea di quanto possano durare adesso..... boh.... rimando comunque ancora di una settimana la decisione su cosa fare.
 

Lulù80

Giardinauta
I garofanini a me danno tante soddisfazioni! Io te li consiglio! D'estate li abbino con le petunie, d'inverno con le pansè.
A parte che a me piacciono anche i crisantemi.. E secondo me ci stanno bene nello spazio che hai.
Per quanto riguarda il plumbago, il mio è in un vaso diam.50 e non so se una balconetta può bastare.
 
Alto