• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

:'( dove sbaglio??

federica68

Aspirante Giardinauta
ragazzi, sono di nuovo qui a piangere sul latte versato...
mi sembra che i miei impatiens stiano seguendo la stessa strada di tutte le altre piante, mi sa che fra poco rinuncerò alle piante e metterò solo degli oggetti sul balcone, se continua così...

approfittando delle tende da sole che mi lasciano la parte alta del balcone in ombra, senza però ombreggiare la parte corrispondente alla ringhiera, avevo mess degli impatiens su dei supporti alti e delle portulache in basso, su una seggetta di paglia per tenerle staccate dalla piastra rovente che diventa il pavimento.

sono stata attenta alle innaffiature, per gli impatiens mettevo il ditino nella terra e appena diventava poco umida innaffiavo, stavo attenta ai ristagni, facevo attenzione al sole, facendo in modo che prendessero sempre ombra, nonostante il balcone esposto a sud e le temperature torride di quest'anno ero persino riuscita a farli prosperare fino a metà luglio, poi all'improvviso hanno cominciato a fare un sacco di boccioli che però non fiorivano e seccavano senza aprirsi.
Le piante non avevanp segni di sofferenza, almeno secondo me, steli e foglie belli turgidi, niente segni strani alla base tipo i marciumi che ho visto nelle foto dei post che parlavano degli impatiens...

poi, circa una settimana fa, ho cominciato a notare alcune foglie gialle che ho tolto, ma sono ricomparse e sono anche aumentate, i boccioli non ne vogliono sapere di aprirsi...

ho l'impressione di sbagliare qualcosa di basilare ma non so cosa, anche le portulache non fioriscono più nonostante siano al sole pieno dalle 2 del pomeriggio in avanti. Non sembrano soffrire, sembrano solo "pigre", non so come dire in altro modo, ed è la stessa cosa che mi era successa con tutte le altre piante.

cominciano a impigrirsi senza una ragione apparente, i boccioli si formano, anche tanti, ma non sbocciano e poi piano piano fanno steli lunghissimi e senza foglie se non in cima e che poi seccano, e poi alla fine la pianta sembra morire

Foto0164.jpg

Foto0166.jpg

Foto0167.jpg

Foto0168.jpg


Foto0169.jpg

aggiornamento: mentre facevo le foto ho notato attaccate ad alcune foglie, con dei piccoli peduncoli, delle sferette bianco perlaceo. Ho cercato di fotografarle ma erano troppo piccole per il mio telefono e in foto non sono venute... sembravano uova di qualche parassita.
ho provveduto a tagliare i rami incriminati, speriamo bene

tagliando i rami, ho notato anche come delle escoriazioni alla base del fusto di una delle piantine, ho messo la foto, ma anche la pianta che ha l'escoriazione non sembra soffrire più di quelle che non ce l'hanno.

non so proprio più cosa fare

volevo cimentarmi in piante da giardino, visto che ho ereditato una casa con un pezzetto di terra, un appezzamento esposto a est-nord est dove mio padre faceva l'orto e uno esposto a sud pieno dove c'è solo un grande fico e un pino mugo, oltre a una piantina di mirto importata dalla Sardegna da mio padre che però stenta un po' essendo all'ombra del mugo...la terra è argilla rossa e durissima peraltro, ma volevo provare con dei Kalanchoe nella parte a sud o piante simili, magari in vasi da giardino per by-passare il problema dell'argilla ma mi sto davvero perdendo d'animo :( :(
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La Kalanchoe sul terreno argilloso proprio no! Così te le vai a cercare... :p
Riguardo all'infestazione prova a guardare la cocciniglia cotonosa, ho passato la mattinata a ripulire il mio rosmarino e magari è quella. Ha varie fasi e in una di quelle sembra proprio una sferetta bianca. In generale, comunque, se c'è un'infestazione di parassiti non tagliare i rami senza motivo, riduci solo le difese e le forze della pianta.
Le foto sono dei francobolli, non riesco a interpretarle. Viste così sembrerebbero un po' "cotte".
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, non ti scoraggiare, considera che con il caldo anomalo che c'è stato nei giorni passati, le piante vanno in riposo vegetativo, è come se ritirassero tutte le loro energie all'interno per sopravvivere e questo magari a scapito di foglie e boccioli
inoltre gli impatiens sono secondo me delicati per chi ha poca praticità con le piante: sono adatti all'ombra piena, e poi in vaso, se il vaso è piccolo continuano a svenire per la sete, secondo me dovevi provare con qualcos'altro di semplice ma più robusto
per le uova che ti è sembrato di vedere comprati un buon insetticida spray e spruzzalo quando sono in ombra cercando di arrivare anche alla pagina sotto delle foglie

per il tuo giardino, lascia perdere le kalanchoe in vaso e orientati su sempreverdi, magari anche da fiore, o piccoli arbusti che una volta interrati resistano per tutte le stagioni e che dovrai solo eventualmente potare un po', chiedi qui sul forum e riceverai un sacco di idee, ma serve magari una piantina
spero di esserti stata utile, non ti scoraggiare e riprova, il giardinaggio è fatto di tentativi
 

federica68

Aspirante Giardinauta
beh pure io ho ammazzato il timo e il rosmarino l'anno scorso, ahahahaha XD sono in buona compagnia, a quanto pare XD

comunque, credo di poter dire che in effetti si trattava di un riposo vegetativo dovuto alla temperatura torrida credo, visto che le piante hanno comunque sempre mantenuto tante foglie belle verdi, non sono mai sembrate sofferenti e a parte i boccioli dormienti non avevano altre stranezze. Ora, appena le temperature si sono rinfrescate un pochetto, hanno cominciato a sbocciare altri fiori. Non sono tanti ma qualcuno c'è, cosa che non è successa finora da giugno

inoltre il mio compagno mi ha regalato una bellissima begonia, anche lei non sembra soffrire e continua a fare tantissimi fiori :) speriamo bene incrocio tutto
 

federica68

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa spiegarmi questa cosa? ora che fa freddo -anche se non freddissimo ma comunque dai 4-5 gradi del mattino ai 20 dei pomeriggi più caldi, ce ne passa per arrivare al caldo estivo... ed ecco le mie piante che davo per spacciate come reagiscono, comprese le portulache, che io credevo amanti del caldo, invece stanno facendo adesso tutti i fiori che non hanno fatto quest'estate

Foto0179.jpg

Foto0180.jpg

Foto0181.jpg

c'è una spiegazione per questo?
comunque stavo pensando di mettere anche dei garofanini, ma non ho trovato se sono tossici per i gatti o meno, voi sapete darmi qualche indicazione?
grazie anticipatamente :)
 

njnye

Florello Senior
Da profana ti direi che sono passate da una situazione di enorme stress dovuta al caldo eccessivo a una a loro più congeniale (anche perché come hai detto non è freddo per tutto il giorno, ci sono buone escursioni e ancora qualche bella giornata tutto sommata calda). Reagiscono come fosse primavera. La portulaca se non erro è sudafricana, alla fine le temperature sono più o meno sono come quelle che abbiamo in Sicilia (sottolineo il "più o meno", il Sudafrica è ovviamente più esteso).
 

federica68

Aspirante Giardinauta
cosa succede ai miei ciclamini?? stanno ingiallendo tutte le foglie e i fiori si ammosciano invece di stare su belli dritti :(

sono sul pianerottolo perchè sul balcone i gatti li mangiavano e Elbereth si è mezza intossicata dopodichè li ho messi sul pianerottolo, ma sul balcone sono stati solo 2-3 ore...

ho mescolato un poco di sabbia al terriccio e ho messo i pallini di argilla sul fondo del vaso (circa 2 cm)
innaffio quando la terra è asciutta (sento col dito nella terra) e metto un po' d'acqua nel sottovaso, forse troppa, riempio il sottovaso fino all'orlo...

aiuto, posso salvarli????

Foto0191.jpg

Foto0192.jpg

Foto0194.jpg
 
Alto