• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per vaso terrazzo ligure

skipper1971

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere sulla scelta di una pianta da usare in vaso, su un terrazzo in Ligura (Sestri Levante), esposto a sud e parzialmente coperto dalla tramontana, anche se il vento regnante è lo scirocco.

Il terrazzo è 10x10 e ho già diversi vasi in plastica con varie piante mediterranee (limoni, chinotti, alloro, olivo, aromatiche varie, ecc) ed esotiche "adattate" (trachelospermo, bouganvillea, agapanti).
Il vaso plastico è stato necessario per questioni di peso sulla soletta e sulla mia schiena, essendo 5o piano senza ascensore.:D
Ora il mio problema è che le lavande scelte per creare una bassa siepe (80-100 cm) per dividere due aree del terrazzo, evidentemente non si adattano alla situazione e continuano a seccare.
In passato avevo provato col mirto, stessa posizione, stessa fine...secco.
Si tratta dei due vasi rettangolari in primo piano nella foto, che è del 2013.

14dlu7k.jpg


Tutte le altre specie sono in vaso da tre anni senza problemi di qs tipo.

Sto cercando un possibile sostituto, pensavo al teucrium fruticans, che mi piace per colore e fiori, ma magari riuscite a rdarmi idee migliori.

Grazie!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ma... :confuso:
Scusami se al momento no ho una buona idea per te... magari vediamo un po dove possiamo arrivare...
Ma, in un 10x10 hai tutta quella roba li? Certo non è piccolo... ma da come lo descrivi...
Deve essere un pezzetto di paradiso terrestre?!?
Ci vorrebbe una foto!!! :rolleyes:
 

skipper1971

Aspirante Giardinauta
Riprovo con le foto, i vasi in questione sono le cassette rettangolari tra chinotto e limone, si vedono anche i mirti tarentini ormai trapassati
ora le piante rimaste sono molto più grandi e folte, anche quelle sullo sfondo
il chinotto mi fa 2 kg di frutti l'anno che trasformo in marmellata
ho pensato anche alla perovskia o a mettere delle annuali (es bocca di leone) o delle dahlie

2013
Vedi l'allegato 214192

2012
Vedi l'allegato 214193
 
Alto