• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto per un vaso clima continentale

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Mi piacerebbe trovare un arbusto da coltivare in un vaso su un balcone esposto a sud (molto sole, dalle 10 alle 16, brucia dalle 12 alle 14). L'arbusto dovrebbe essere anche resistente al freddo, visto che il clima è continentale. Magari con fiori e con belle foglie fitte. Qualcuno li coltiva con queste caratteristiche? Grazie! :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Stiamo parlando del clima della Slovenia per cui suppongo molto nevoso e freddo d'inverno e molto caldo e poco umido d'estate, giusto? Prima di consigliarti un'eventuale pianta, vorrei sapere se sei in grado di ricoverarla in un ambiente della casa (o simile) più o meno caldo e luminoso, grazie
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Che contenitore hai a disposizione?
Io avevo una deutzia in vaso che mi dava grandi soddisfazioni ma beveva come una spugna, stava in una vasca lunga un metro.
C'è anche l'ibisco che è bello resistente e volendo una chicca, la syringa meyeri palibin:love:
 

filifero

Giardinauta Senior
Angelone, più o meno sì, il clima è quello di Lubiana, quindi non tanto nevoso (siamo in una grande città), ma con temperature che possono scendere anche a -15 (non per lunghi periodi). Le estati sono molto calde e negli ultimi anni secche, non tanto umide. Il balconcio è esposto a est, e in estate il sole brucia. Vorrei però un arbusto da tenere sempre all'aperto.
Scarbod, il contenitore può essere anche di 70 cm di profondità. Controllo le tue proposte :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
A quelle temperature ho difficoltà a proporti delle piante resistenti. Forse la Pyracantha con l'impiego del TNT, può farcela.
 

filifero

Giardinauta Senior
Bello! Ho letto da qualche parte però che resiste in vaso per un paio d'anni, poi tende a non fiorire più.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E tu lo tiri fuori, gli poti chioma e radici, cambi terra e lo fai rifiorire :)
Comunque se non ti convince puoi andare su altre piante eh, non so...un paio di callicarpe (che non sono pesci :D), ne ho una in giardino ed ha una crescita lentissima; non fa bei fiori ma per l'autunno si ricopre di bacche viola.
Ah, dimenticavo, c'è anche il ligustro che fa bellissimo fogliame fitto e leggero, fiorisce in pannocchie bianche profumatissime e regge tranquillamente il vaso, anche se effettivamente fa tante di quelle radici che dopo un po' comunque dovresti rinvasare anche lui; ma dopotutto non credo esista una qualsiasi pianta che sia eterna messa in vaso (a parte i sempervivum).
 
Ultima modifica:
Alto