• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fissaggio grigliati

jippol

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente qualche info prima di fare "danni".
Ho acquistato due gelsomini finti, ciascuno in un vaso da 70cm.
I due vasi vorrei porli alle estremità del terrazzo (di circa 6metri).
Ho acquistato ora 4 griglie in legno trattato da porre in coppia su ciascun lato in modo da far rampicare il gelsomino.
Il terrazzo ha le sbarre, quindi niente muro.
Cosa mi consigliate per fissare le griglie al balcone? Pensavo a delle fascette ma non vorrei che poi il gelsomino entri in contatto con il balcone rovinandomi la vernice.
Se mettessi delle sorti di bulloni sporgenti dal balcone dove "appendere" le grate per poi fissarle con le fascette? Grazie in anticipo a tutti. :D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non riesco a capire cosa intendi per fascette. Vorrei esserti di aiuto ma non comprendo cosa intendi dire con... <rovinandomi la vernice >. Se riesci a postare una foto e uno schizzo riusciremo a trovare la soluzione.:ciglione:
 

jippol

Aspirante Giardinauta
foto (1).jpg foto 1.jpg foto 2.JPG

Ecco ti allego uno dei due vasi, dove si vede anche la ringhiera, una delle griglie, e dei bulloni che mi hanno suggerito di mettere per distanziare la griglia in legno dal balcone.
Mi hanno sconsigliato di far rampicare il gelsomino sul balcone perchè col tempo potrebbe rovinare la vernice e per questo ho acquistato le griglie ma il mio problema è il fissaggio.
Volevo mettere delle fascette, quelle che usano gli elettricisti per intenderci, per legare la griglia al balcone ma la pianta rampicherebbe comunque sul balcone e cosi' mi hanno indicato quella specie di ganci/supporto da mettere.
Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
io penso che il vaso è troppo piccolo per un gelsomino che dovrebbe arrampicarsi sul balcone, e quindi starci per degli anni... a parte questo non credo che il falso gelsomino (da come avevi scritto pensavo si trattasse di due piante di plastica) ti possa rovinare la vernice, e poi credo che per fissare una grata di legno con fascette da elettricista ne devi mettere un bel po' qui e la, con i bulloni che hai fotografato non capisco cosa ci si possa fare ma secondo me ti complichi la vita
 

jippol

Aspirante Giardinauta
Con gli anni sentivo dire che i rami crescono e tendono a rovinare le parti verniciate nonchè in casi estremi a piegare le inferiate dei balconi :mazza:
Con quei bulloni pensavo di appendere le griglie per poi fissarle ai bulloni con le fascette....
pero' ditemi voi....

secondo dubbio... balcone esposto al sole fino alle 14... quanta acqua necessita la pianta? 1,5lt a settimana bastano?
ah.. il vaso è 82x32x31...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Diciamo che il vaso un po' più alto sarebbe stato meglio ma visto che ci hai messo solo una piantina per diversi anni andrà bene. Il gelsomino non ha la forza di piegare le inferriate. L'unico problema che si porrà nel tempo è l'eventuale riverniciatura della ringhiera. La presenza della ramificazione(che non produce danni), ne impedisce la classica manutenzione. I pannelli grigliati devono essere bloccati alla ringhiera utilizzando bulloni passanti, viti e quant'altro al fine di evitarne la caduta. Le fascette dimenticale! Probabilmente avrai bisogno di conglobare alla ringhiera dei profili di ferro/acciaio per fissare al meglio i pannelli stessi. Per l'innaffiatura non so risponderti in termini di litri. Un litro e mezzo mi sembra poco per una vaschetta di quelle dimensioni. La prova del dito è sempre la migliore per cui ti consiglio di agire di conseguenza, ciao.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come detto già da angelone dimenticatevi le fascette "da elettricisti" in plastica o teflon (sopratutto se dovete fissare qualcosa "a sbalzo esterno" al balcone /terrazzo o per fissarlo semplicemente alle ringhiere)........non hanno nessun tipo di "durabilità" e deperiscono con gli agenti atmosferici e con la luce del sole (ultravioletti/ UVB/UVA) e drasticamente se tale luce è diretta.
se di fascette si parla le uniche "abilitate" sono quelle metalliche "da meccanico o idraulica" oppure adoperare delle semplici piattine metalliche come quelle forate che si trovano in quasi tutti i ferramenta modellate ad hoc , alla bisogna e "chiuse" a staffa con un semplice bullone con dado

sul vaso, per " falsi gelsomini"(rincospermum o trachelospermum), posso solo dire (avendone io non pochi a casa mia) che il "falso gelsomino" ha bisogno di vasi profondi (per esperienza ripeto e non per studi in "agronomia") infatti loro hanno radici che affondano molto e sono poco "striscianti" ........quindi adottando un vaso di capienza decente ma sopratutto profondo/alto (ad esempio un minimo di 70cm) loro ci campano anche un decennio senza rinvaso (ripeto è solo esperienza mia) i miei sono e stanno tutt'oggi dopo 20anni in mezzelune da 50/60 di larghezza ma profonde alcune 65cm altre 75cm........senza particolari beghe a parte ogni due tre anni sfilarli delicatamente pulire le radici più esterne per fare "spazio "e consentire l'immissione di nuovo terriccio ed ogni 4/5 anni un intervento un pochetto più drastico che aggiunge anche il ridimensionamento della chioma "aerea".......
:Saluto:
 
Alto