• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente riorganizzazione terrazzo a seguito rimozione pergolato

fra_aria

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
sono una novella inesperta sia del forum che in tema di giardinaggio. ho un terrazzo a primo piano di circa 40 metri quadri esposto a ovest che prende sole diretto dalle 13 alle 17 in estate. finora grazie alla presenza di una copertura ho evitato il sole diretto sui gelsomini, più delicati delle altre, e su tutte le piante presenti... adesso però la pergola non c'è più e sto risistemando la terrazza tenendo in considerazione la maggiore esposizione a freddo e sole. quali piante scegliere? potrei mettere dei rampicanti che superano in altezza i gelsomini riparandoli così dal freddo? attualmente oltre ai gelsomini ho il ringosperme la passiflora, piante grasse varie, aloe vera (in casa in inverno), plumbago capensis, agapanto, azalea, menta piperita erba cipollina, salvia ...
sapete consigliarmi delle piante ornamentali adatte al caldo afoso estivo e a temperature invernali comprese tra i 3 e 15 gradi?

vorrei anche piantare della lavanda e della calendula officinalis, quali accortezze per lo sviluppo in vaso?


mi trovo cassino provincia di frosinone.


grazie a tutti
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il gelsomino è un rampicante che ha bisogno di tanto sole. Più ce né, più fiorisce! Piante ornamentali ce ne sono una marea. Il più usato è l'oleandro
c'è l'osmanthus, l'abelia, l'evominus j., l'eleagnus, ligustro e tanti altri. La lavanda è una pianta perenne, la calendula annuale. Il loro posto è al sole diretto. D'estate la calendula va innaffiata in modo da tenere il terriccio umido, non fradicio. :D
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, di sicuro non puoi coprire il gelsomino con altri rampicanti, non ha senso. Se il Plumbago sopravvive senza protezioni allora può sopravvivere anche il gelsomino a meno che sitratti di una varietà tropicale particolarmente delicata.
Potrei suggerirti un'altro rampicante molto adatto alla tua situazione ovvero il Caprifoglio= (Lonicera caprifolium) nelle sue innumerevoli varietà. La Lonicera Japonica è molto vigorosa e quasi sempreverde. E' difficile consigliarti altre piante perchè sono innumerevoli. Potresti essere un po più precisa se vorresti degli arbusti o delle perenni o altro? Bye!
 
Alto