• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio facile facile (credo!)

ciricia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi suggerireste qualche pianta per nascondere quel brutto muro di cinta in cemento?


IMG_20141014_140753293.jpg

Esposizione: Nord-Ovest
Altitudine: 400m
Posizione: Teramo


Escluderei le piante che ho già in altre aree del giardino ovvero il glicine, la bouganville, il rincospermum, la bignonia, la clematis e le rose.

Non fate caso ai vasi, li ho posizionati lì solo per rendere l'idea, poi ne acquisterò di più grandi se necessario.
Grazie! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se la zona è in mezz'ombra luminosa, al riparo da venti freddi e gelate e la temperatura invernale non scende sotto -5°C., potresti provare, predisponendo un graticcio o una rete per farle arrampicare, la Clematis armandii (Apple Blossom, Little White Charm) o la Clematis cirrhosa (Napaulensis). [h=1][/h]
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io sono per l'edera ma mi limiterei a posizionarla solo ai due lati estremi del lastrico. Così facendo ti garantisci comunque la copertura della parete e nel contempo ti rimane parecchio spazio per inserire tra i due rampicanti altre fioriere nelle quali potrai inserire
arbusti fioriferi che appagheranno la vista con i loro colori. Se l'idea ti garba occorre conoscere quante ore di sole ricevi in quella zona:D
 

GabriGiardini

Giardinauta
buona l'idea di angelone
ma ci sta anche la pandorea jasminoides che fa anche 4 metri ed e' resistentissima,e' di un bel verde scuro con fiori a trombetta rosa che odorano di zucchero vanigliato :)
io ce lo sul balcone si allunga a vista d'occhio e ce la vedo benissimo a litigare alla pari con l'edera se ti piace l'idea di farle immischiare
con gli arbusti pero' devi andare di vasi alti altrimenti non crescono tantissimo in altezza,a bassa manutenzione puoi mettere i viburni tino che fioriscono in autunno o il filadelfio come super rustici e autoctoni
 

ciricia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e scusate il ritardo della risposta.

Ho preso in considerazione tutte le vostre proposte (ammetto la mia ignoranza, non conoscevo quasi nessuna delle piante nominate! :storto: ).

Prima di riferirvi le mie considerazioni, credo di aver tralasciato un dettaglio importante che complica un po' il quadro della situazione:ai due lati della parete ho piantato quest'anno in terra viva due rampicanti, una bignonia e una bouganville rossa. Entrambe sono piante che crescono molto e temo che aggiungendone un'altra si crei un caos...voi che dite?

Tornando alle vostre proposte, le Clematis armandii Apple Blossom sono deliziose e l'edera rossa (a cui avevo già pensato) mi piace molto ma solo quando è rossa!
 

acerberus

Giardinauta
Oltre I buoni consigli che ai fia ricevuto dagli esperti, perché non prendi in considerazione il posizionamento di specchi da giardino, ti darebbero più profondità e magari anche un che di esclusivo:cool::cool::cool:
 

ciricia

Aspirante Giardinauta
Specchi da giardino?! Mai visti! Potresti postarmi qualche foto come esempio? sono curiosa! :)
Non so ancora cosa metterò come "sfondo" lungo la parete (la vite rossa mi piace molto come base e la clematis apple blossom...beh, mi ha davvero conquistato!!! :love: ); sicuramente davanti e lateralmente aggiungerò dei vasi con cespugli e fiori, pensavo anche di mettere una mimosa in un grande vaso.
Grazie dei preziosi suggerimenti! :flower::flower::flower:
 
Alto