• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone esposto a sud, principiante super-inesperta...

federica68

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
mi sono iscritta da pochi giorni, ma è da circa un annetto che leggo con attenzione i vostri post: non ho mai coltivato nulla, anzi ho sempre avuto fama di avere il pollice assassino, ho ammazzato piante che le mie amiche mi avevano affidato e/o regalato per anni, e la cosa mi ha sempre fatta star male perchè adoro i balconi fioriti: certe volte sto col naso per aria a guardare i balconi delle case che hanno quelle cascate di surfinie meravigliose e quelle pareti verdi di gelsomini profumatissimi, e ho sempre sognato un balcone così, ma per me è sempre stato un sogno inarrivabile.
Però speravo lo stesso di riuscire creare un piccolo angolo verde sul mio balcone, leggendo appunto molti dei vostri post e guardando i video tutorial e chiedendo consigli al vivaista e alle mie amiche appassionate di giardinaggio.

ci ho provato, ed ecco quel che è successo

tanto per cominciare, qualche dato topografico: il balcone è lungo circa 6 m e stretto, circa 1,20 m, ma per via di mobiletti vari posso utilizzare solo un angolino di circa 1 m x 60 cm, in cui ho messo uno di quei vecchi "lavamani" che si trovano ai mercatini delle pulci, di quelli che in genere hanno un catino sul ripiano superiore e in basso una brocca. Il catino non c'è, nel mio, ma ha un ripiano di marmo su cui ho fatto stare 4-5 vasi di plastica di diametro 20 cm circa. Sotto ha 2 ripiani, dove avevo messo rispettivamente una portulaca e una verbena, che il fioraio mi ha detto essere ricadente. Sul pavimento, vicino alla base del lavamani, c'è posto per 2-3 vasi delle stesse dimensioni o per 1-2 grandi

Le piante che erano nei vasi sul ripiano alto erano un'altra verbena, timo, salvia, maggiorana, una margherita africana e rosmarino. Avevo scelto queste piante con le mie amiche "esperte" seguendo 2 criteri: non dovevano essere tossiche per i gatti (ne ho 5) e dovevano essere facili da curare. Inoltre dovevano essere resistenti al caldo intenso dell'estate, essendo questo balcone esposto a sud, in modo che prende il sole pieno dalle 11 del mattino al tramonto. Ho una tenda per una questione di sopravvivenza se no in casa mi vengono più di 40°, quindi non ho proprio il sole pieno ma ombra anche se con molta luce e caldo; ho anche una tenda invernale di quelle montate su montanti in modo da creare una veranda per salvare il calore del poco sole invernale (ci sono stati inverni che abbiamo raggiunto i -15°C =>abito in provincia di Alessandria) Con questa tenda invernale dovrei mitigare di circa 10° il freddo, quindi andrei di poco sotto zero, ma siccome l'ho appena fatta mettere, quest'anno sarà il primo collaudo. Dico questo perché non ho posto per ricoverare le piante in casa. Al massimo posso metterle sul pianerottolo, ma non c'è molto spazio neppure lì...

Insomma per tornare alle piante, ho ucciso entrambe le verbene (la mia amica mi ha detto che le ho affogate): hanno smesso abbastanza in fretta di fare fiori, le ho prese a maggio, e a giugno fiorivano già pochissimo, poi sono diventate secche nei rami centrali e poi pian piano le foglie sono diventate gialle e sono seccate del tutto. A luglio le ho tolte.
Ho ammazzato anche il timo (!) e la salvia. Il timo ha cominciato a diventare secco anche se lo innaffiavo regolarmente e alla fine ha perso le foglie, ma credo di avere affogato pure lui, nonostante le apparenze, perchè è peggiorato dopo che l'ho immerso per qualche ora in una bacinella d'acqua credendo di averlo assetato troppo

la salvia ha iniziato invece a fare delle macchie bianche sulle foglie e poi è ingiallita tutta
:(
avevo messo l'argilla espansa sul fondo di tutti i vasi, avevo messo un po' di sabbia nel terriccio (universale), come mi aveva detto la mia amica e come avevo letto in molti siti, stavo attenta a non lasciare ristagni nei sottovasi e se vedevo che l'acqua nel sottovaso non veniva più assorbita la buttavo via, ho provato a innaffiare sia alla base delle piante che nei sottovasi per vedere se c'era qualche differenza, ma niente, le ho ammazzate e basta. Ah, ecco, avevo preso un fertilizzante liquido per piante da fiore, e non sempre mi sono ricordata di usarlo secondo la tabella (diceva di usarlo ogni 15 gg, ma l'avrò usato un 3 volte in tutta l'estate) anche se ho sempre cercato di rispettare i dosaggi di diluizione

La portulaca fiorisce ancora adesso, anche se meno rispetto a quest'estate, la margherita africana è ancora viva ma non fa fiori dal mese di luglio, ad agosto era rimasta già senza fiori, ma ha fatto freddino, diciamo che per tutto il mese non ha ha fatto più di 25-26°.
Il rosmarino è ancora vivo ma è rimasto piccolo, non ha fatto molti getti, e ogni volta che ne taglio un po' per cucinare ho paura che i rametti tagliati non ricrescano più (che mi pare proprio quel che è successo, in effetti)

l'unica che mi ha dato delle soddisfazioni oltre alla portulaca, è stata la maggiorana, continua a buttare nuovi rametti e la posso usare in cucina senza problemi


ora volevo chiedere consiglio per l'anno prossimo: mi sono resa conto che non sono in grado di capire quando una pianta ha sete. La mia amica dice che si vede "a occhio", ma quel che lei vede a occhio io non lo vedo nemmeno col binocolo, temo, così la domanda è: cosa devo guardare per capire quanto e quando innaffiare?

ho sbagliato tipologia di pianta per il mio balcone? pensavo di provare con della lavanda, che ho visto non essere tossica per i gatti e richiede cure simili al rosmarino che anche se piccolo non sembra sofferente

vorrei anche ritentare con le verbene, se solo riesco a capire quando hanno sete...

la margherita africana non saprei, non fiorisce... c'è stato un momento di gran caldo a fine maggio, lei si era riempita di boccioli (ne aveva decine), e io ero tutta contenta, poi non sono sbocciati e si sono seccati, in seguito ha fatto una temperatura media e lei ha fatto non più di 2-3 fiori per volta anche se tantissime foglie... per quel che riguarda i gatti rispetto a questa pianta, ho visto su un link nella vostra sezione gatti che è tossica per loro, ma su altri siti invece la davano per innocua. Sono indecisa: l'hanno mangiucchiata e non gli è successo niente, ma se non fiorisce con le mie condizioni di luce/calore o con il mio pollice nero, è inutile correre il rischio...

potete consigliarmi delle piante o degli accorgimenti che possano aiutarmi a limitare i danni??
mi servirebbero solo 3-4 vasetti per riempire i buchi lasciati dalle piante uccise.
Aggiungo che i gerani non mi piacciono e che non posso appendere vasi alla ringhiera a causa delle regole del condominio, e nemmeno mettere dei rampicanti per lo stesso motivo. Le surfinie e le petunie mi piacciono tantissimo ma alcuni tipi sono tossici per i gatti, e non sono in grado di riconoscere nel dettaglio le varie specie per capire quali sono tossiche e quali no, così ho lasciato perdere del tutto, così come ho fatto per dei vasi di campanule viola scuro che mi avevano innamorata, ma poi ho rinunciato dopo aver visto che alcuni tipi possono essere pericolosi per i gatti

Avevo pensato di prendere delle ginestre dai campi qui attorno (se sono capace), anche se non ho ancora verificato per la tossicità felina, e cercare di seminare dei fiori di campo in 1-2 vasi un po' più grandi messi per terra, oltre a ritentare con le verbene e provare con la lavanda...

cosa ne dite?
grazie mille per l'attenzione e spero di non essermi resa troppo ridicola, dato che voi siete bravissimi!! ho visto foto di piante meravigliose su questo forum che io credo di non poter neppure azzardarmi a sognare...
 

njnye

Florello Senior
Guarda, sono più o meno le condizioni mie di coltivazione (gatti inclusi) ma calcola che in più non ho la tenda. E se ti guardi i miei vecchi messaggi vedi gli orrori che avevo qualche anno fa e le piante che ho adesso (e anche alcuni orrori che ho adesso e che spero di far riprendere in futuro). Ce la si fa, l'importante è non demordere e cercare di capire cosa si sbaglia.

Ti direi intanto che quello che è stato è stato, non si possono fare diagnosi a posteriori. Altrimenti sei lì a pensare che sono morte per il marciume e magari chissà cos'era.Quasi sicuramente erano delle piante di serra, vendute dalla gdo in chissà che condizioni, quindi magari non hanno retto di loro.
Per le prossime volte crei dei post ad hoc sul forum, dal "ho preso questa pianta, vediamo come procede" così si vedono in diretta eventuali problemi. Ti servirà anche a tenere traccia di tutto e in futuro a capire alcuni errori.

Sulle innaffiature, una regola di base è di infilare il dito in profondità per assicurarsi che sia davvero asciutto il terriccio e non lo sia solo la superficie; bisogna saper fare la giusta miscela di terriccio e drenanti; e bisogna imparare a sentire il peso del vaso per capire quando è asciutto e quando è bagnato. Non è detto che tu abbia bagnato troppo, dipende dalle dimensioni dei vasi, dalla composta, dal tipo di vaso... Troppe variabili. Io con l'esposizione simile alla tua (ma senza tenda) hibiscus ed euchere le devo innaffiare ogni giorno.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta :)
vedi, tanto per cominciare, non sapevo che se una pianta è di serra poi potrebbe non resistere... ecco cosa fa l'ignoranza!! :) non erano malconce quando le ho comprate, anzi, piene di fiori e con le foglie che a me sembravano belle...
come faccio a capire se la pianta è "buona" ?

poi questa cosa di immergere il dito nella terra non la sapevo!! non me l'aveva detto nemmeno la mia amica, che ci voleva! almeno avrei provato con un pochino più di cognizione. I vasi comunque erano piccoli, secondo me, circa 20 cm di diametro per un 30-35 di profondità.
vedi ora mi viene voglia di prendere una di quelle piante invernali per vedere come me la cavo... non so come si chiamano, in montagna ne vedevo di simili, ora faccio un giro in rete per trovare il nome e poi verifico per la tossicità... se poi per i gatti è ok, facciamo così, ne compro una e poi faccio come hai detto tu, apro un nuovo post così vediamo in diretta i disastri che faccio.

intanto vedo se riesco a mettere una foto del mio balcone con la posizione del lavamani e le piante quando stavano bene, purtroppo al momento non ne ho altre ma spero che per adesso si capisca. Più avanti cercherò di organizzarmi.



Foto-0033.jpg
 

njnye

Florello Senior
Le piante che arrivano dalle serre sono splendide perché coltivate a condizioni ipercontrollate, simili a quelle del loro habitat. E in più sono iperpompate. Quindi magari ti trovi sugli scaffali una pianta che non ha mai visto il sole perché è abituata alle lampade, la metti al sole vero e si ustiona. Oppure smetti di "doparla" e ha un crollo fisico. o magari ha un principio di marciume per come è stata tenuta in negozio. La lista è lunga.
Quindi, prima regola: non aspettarti che le tue piante siano come quelle della serra. In alcuni casi staranno pure meglio, ma nella maggior parte dei casi, scordati lo spendore del negozio.
Ti faccio un esempio stupido: ho comprato una calathea molti anni fa, ci ho messo un po' a trovare una posizione che le piacesse. Ora la pianta sta bene, è piena di foglie, sono coloratissime ma se in negozio erano lunghe 30cm, da me lo sono al massimo 15/20. E va bene così.
Discorso diverso coi vivai, perché le piante sono coltivate in condizioni "vere" (anche se pure lì tra la mano eperta e i prodotti usati, non è che puoi sperare negli stessi risultati subito, devi imparare a conoscere la pianta).
Quando compri qualcosa controlla che sia "di stagione". Ad esempio se prendi a gennaio una pianta che dovrebbe essere fiorita in primavera, non puoi metterla su terrazzo con -10gradi, perché si aspetta la primavera. Quindi la tieni riparata finché non la puoi mettere fuori e le fai seguire le normali stagioni.
Sui vasi, per me (visto anche quanto piove qui) vige la regola del "piccolo è bello". Più il vaso è grosso e più c'è rischio marciumi. Si rinvasa quando serve, ovvero quando la pianta cerca di allargarsi. O come regola di base, avere un vaso proporzionato alla chioma. Un rampicante di 6 metri non può vivere in un vaso da 20cm.
Quando hai tempo leggiti questo lungo thread http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/179139-marciume-radicale-come-si-evita.html Troverai un bel po' di consigli utili su come evitare i marciumi, visto che mi sembra che il tuo primo problema sia quello.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
grazie mille :) sì, io credo che il mio primo problema sia quello un po' perchè me lo ha detto la mia amica e un po' perchè ho visto che il timo è morto definitivamente dopo che l'ho messo un 2 orette in una bacinella d'acqua... ora comunque vado a leggermi il thread che mi hai segnalato poi cerco di mettere in pratica :) grazie ancora :)
 

bac73tm

Giardinauta
Certo che scrivi tanto tu... Alla fine mi sono perso e .... Ah sì lavanda è una buona idea il rosmarino non cresce ma il vaso quanto è grande? Devi pensare a mio avviso a delle piante del genere se vuoi avere del verde tutto l'anno poi puoi accompagnare con delle annuali come le surfinie o petunie che non richiedono cure particolari solo annaffiare e concimare Ciao
 

federica68

Aspirante Giardinauta
il vaso è circa 20-25 cm e profondo circa 30-35 cm, la pianta è alta un 20 cm scarsi...

più che avere verde tutto l'anno vorrei riuscire a non uccidere le piante, se poi restano anche verdi tutto l'anno, meglio ;)
 

GabriGiardini

Giardinauta
io ho imparato una cosa sulle piante in balcone,che soffrono il doppio il caldo,praticamente devi dare loro meta' sole di quanto ne vorrebbero in natura,nei balconi piccoli poi ancora di piu' il sole picchia surriscaldando i vasi sopratutto se di plastica e cosi finiscono per cuocersi le radici.
devi evitare di annaffiare quando i vasi sono gia' caldi conviene farlo di primo mattino o dopo il tramonto(ma con acqua non troppo fredda.

ho anche imparato ad evitare le piante degli ipermercati e dei fiorai,l'ideale sono le bancarelle ai mercati rionali dove ci trovi vivai locali che vendono piante autoprodotte,dove vado io trovo piante un po' spennacchiate e rovinate dal vento ma che poi si riprendoono una volta rinvasate :)
 

federica68

Aspirante Giardinauta
ecco questa cosa non la sapevo, le piante le ho comprate dal fioraio, che siccome ha un vivaio poco fuori paese credevo fosse anche il produttore delle piante che vende... poi dopo aver letto questo post mi sono ricordata che vedo sempre parcheggiato a scaricare davanti al negozio un camion olandese. Mi sa che ho davvero comprato piante cresciute in serra in Olanda, e che arrivate qui e messe sul mio balcone non hanno resistito. Questo un pochino mi consola perchè credevo di essere davvero un disastro completo. Ora cercherò sulle bancarelle (qui c'è un solo mercato ed è settimanale, i rioni non li abbiamo nemmeno, tanto è piccola Novi, ma ci sono varie bancarelle di piante, farò in modo di indagare e capire se sono autoprodotte o no).
per quel che riguarda le ore in cui innaffiare, sì, su questo stavo abbastanza attenta, ma si vede che non è bastato
Grazie mille per le dritte
 

njnye

Florello Senior
Diciamo che se puoi non comprare piante nei mesi più cocenti è meglio perché così possono abituarsi gradualmente al tuo terrazzo...
 

federica68

Aspirante Giardinauta
:) terrò presente anche questo ;) grazie mille,
nel frattempo mi sto esercitando poco alla volta a capire quanta acqua vogliono le piante con il sistema di mettere un dito nella terra e ho scoperto che anche se in superficie il terriccio sembra asciutto, in profondità resta umido molto a lungo. E' una tortura per le unghie che poi restano nere, ma sto imparando. provo anche ad alzare i vasi per capire quanta acqua hanno, e questo è un po' più difficile, ma imparerò anche questo :)
sì che non è la stagione migliore, visto che andiamo verso il freddo, ma qualche giornata di gran caldo la sta facendo ancora, ma in ogni caso devo dire che ho innaffiato oggi per la prima volta dopo quasi una settimana, con il sistema del dito, mentre prima appena vedevo la superficie come è ora, innaffiavo... mi sa davvero che le ho affogate, porelle, le mie piantine
 

GabriGiardini

Giardinauta
bravissima!!!!!!!!
piano piano imparerai tanti trucchi che ti aiuteranno.
per riconoscere le piante cresciute localmente basta vederle un po' piu' "normali" delle altre,non troppo piena di fiori come se scoppiasse e magari trovi qualche fogliolina gialla e alcune stropicciate dal vento.
qui da me sta facendo una bella primavera fuori stagione,le bungaville crescono a vista d'occhio e il gelsomino comprato e piantato da un mesetto sta preparando i fiori,il plumbago comprato due settimane fa sta mettendo foglie nuove e non smette di fiorire cosi come le pentas che ho messo accanto,pentas ammaccate e ingiallite in offerta,una cosa buona di questo periodo e' che sono piu' propensi a fare sconti avendo le ultime piante rimaste e ono ben lieti di togliersele in vista del freddo.
anzi io preferisco metterle a settembre cosi hanno il tempo di attecchire e saranno pronte all'arrivo del freddo di primavera o_O
oltre a pagarle di meno eheheh
 

federica68

Aspirante Giardinauta
bravissima!!!!!!!!
piano piano imparerai tanti trucchi che ti aiuteranno.
grazie dei complimenti, ma mi sa che se sto imparando a non fare danni troppo grossi è grazie ai vostri consigli ;) quindi grazie doppiamente :)
per riconoscere le piante cresciute localmente basta vederle un po' piu' "normali" delle altre,non troppo piena di fiori come se scoppiasse e magari trovi qualche fogliolina gialla e alcune stropicciate dal vento.(...) una cosa buona di questo periodo e' che sono piu' propensi a fare sconti avendo le ultime piante rimaste e ono ben lieti di togliersele in vista del freddo
mmhh, mi sa che dovrò andare al mercato il giovedì, sempre se la mia capa mi lascia a casa un giovedì mattina, perche nei negozi vedo solo erica e ciclamini, tossici entrambi per i gatti, a quanto leggo nei siti appositi, quindi anche se mi attirava l'idea di mettere dei vasi di erica nei cassetti aperti dei mobiletti in balcone, meglio non correre il rischio...
E ti accorgerai di quanto è facile individuare gli appassionati di giardinaggio tutto attorno a te
per adesso vado di spazzolina, non so se mi individuerebbero :) ma proverò a fare delle ricerche in incognito :fischio:
;)
 

njnye

Florello Senior
I miei gatti l'erica e il ciclamino non se li schifano neanche da lontano. I rischi ci sono con piante più ambigue, tipo le dracene, o con quelle che hanno il latte tossico perché potrebbe rimanergli nel pelo o nelle unghie.
Nel weekend mentre ero da amici ho preso una pianta di cyperus zumula, non si trova quasi mai in vendita. Entro 10 minuti ci si è fiondata sopra la gatta dei miei amici. Arrivata a casa, l'appoggio sul pavimento, tempo di voltarmi e la stanno mangiando tutti e due i miei gatti. Ti assicuro che se una pianta gli piace, te ne accorgi entro mezz'ora...
 

federica68

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che se una pianta gli piace, te ne accorgi entro mezz'ora.
sì in effetti mi hanno mangiato tutta la portulaca, che nonostante tutto continua a fiorire, bella lei, e ci si erano fiondati sopra subito appena portata a casa :)

valuterò allora per l'erica... con il ciclamino ho già avuto una esperienza traumatica quando ho ammazzato 2 piante di ciclamini stupendi che una mia amica mi aveva affidato per andare in settimana bianca... andavo a casa sua a innaffiarli per non spostarli, non gli avevo chiuso la tapparella perchè avessero la luce naturale, e mettevo l'acqua nel sottovaso come mi aveva detto lei, ma quando è tornata agonizzavano e non c'è stato nulla da fare :( :( preferirei evitare il bis...
 

bac73tm

Giardinauta
Ma dai i ciclamini meno li guardi e meglio stanno non bisogna mai demordere il pollice nasce rosa e diventa verde col tempo a forza di errori commessi e esperienze in più ora hai questo fantastico forum dove l'esperienza non manca ai miei inizi potevo solo contare sulla mia nonna e le sue amiche... Dico solo per modo di dire perché mi hanno lasciato una valigia carica di esperienza
 

njnye

Florello Senior
sì in effetti mi hanno mangiato tutta la portulaca, che nonostante tutto continua a fiorire, bella lei, e ci si erano fiondati sopra subito appena portata a casa :)
Con la portulaca ci si fa l'insalata, buongustai!! Comunque io faccio così: appena porto una pianta a casa gliela faccio annusare (così fanno anche conoscenza, visto che uno è fifone) e valuto le reazioni. Se puntano a sgagnarsela, la tolgo subito e faccio i controlli tossicità.
Acqua nel sottovaso che vuol dire? Che innaffiavi per immersione o che ce la lasciavi? Perché se ce la lasciavi, la tua amica ti ha sabotato :p
 

GabriGiardini

Giardinauta
il mio gattaccio malefico tende a rosicchiare qualsiasi pianta a foglie lunghe mentre quelle a foglie larghe le ignora completamente,di solito quando riesce a raggiungerle tempo manco mezz'ora e le vomita,ma testone com'e' ci ritorna allora ci metto le altre piante attorno in modo che non puo' raggiungere quelle a foglia lunga,per adesso sembra si sia stufato dell'unica che ho (che non mi ricordo mai come si chiama quella a foglie gialle e verdi che forma le piantine nuove come fanno le fragole), forse ha capito che gli fa male a forza di vomitarla e prenderci i rimproveri... :)

si i ciclamini cosi marciscono non hanno bisogno di cosi tanta acqua e cmq l'acqua nel sotto vaso e' sempre poco salutare fra zanzare,spore di funghi e varie ed eventuali....
 

njnye

Florello Senior
il mio gattaccio malefico tende a rosicchiare qualsiasi pianta a foglie lunghe mentre quelle a foglie larghe le ignora completamente,di solito quando riesce a raggiungerle tempo manco mezz'ora e le vomita,ma testone com'e' ci ritorna allora ci metto le altre piante attorno in modo che non puo' raggiungere quelle a foglia lunga,per adesso sembra si sia stufato dell'unica che ho (che non mi ricordo mai come si chiama quella a foglie gialle e verdi che forma le piantine nuove come fanno le fragole), forse ha capito che gli fa male a forza di vomitarla e prenderci i rimproveri... :)

si i ciclamini cosi marciscono non hanno bisogno di cosi tanta acqua e cmq l'acqua nel sotto vaso e' sempre poco salutare fra zanzare,spore di funghi e varie ed eventuali....
Ma il mio fa anche di peggio. Una volta si è pappato un sacco di erba tagliente e ha vomitato l'erba mista a saliva e sangue. Ci è venuto un colpo... -_-'
 
Alto