• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di facile coltivazione per un piccolo balcone

jesqui

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D, come dal titolo vorrei chiedervi quali piante robuste scegliere per il mio piccolo balcone.

Il balcone è semicoperto senza tenda esposto ad ovest, a seconda della posizione precisa le piante possono essere completamente all'ombra (comunque molto luminosa) o possono prendere il sole per qualche ora o per l'intero pomeriggio.

Siccome io sono l'unica persona che prende cura delle piante e che purtroppo per motivi dello studio torno a casa solo due/tre volte al mese. Quando non ci sono lascio tutto alla mia mamma che però ne intende poco o niente, quindi alla mia assenza le piantine sono praticamente lasciate al loro destino. :storto:

Negli anni mi sono morte chi sa quante piante per via delle malattie, degli insetti, di troppa o troppo poca acqua :cry:. Le uniche sopravissute sono le grasse, perché nel loro caso devo solo avvertire la mamma di non fare niente finché non torno io (anche se alle prime volte non poteva resistere alla tentazione di annaffiare e mi aveva fatto marcire un bel po' di piante).

Le piante che ho ora sono (tutte piante facili): varie cactaceae, vari tipi di aloe, haworthia, echeveria e crassula, altre grasse (aptenia, kalanchoe, lithops ecc.), due vasi giganteschi di falangio e delle tilandsie. Per ora ho anche un piccolo ibisco ma non so se sopravvivrà all'inverno.

Spiegata ora la situazione ecco i tipi di piante che vorrei:
- resistenti alle malattie
- tolleranti all'acqua calcarea
- tolleranti agli squilibri idrici (o meglio, piante per cui devo solo dire alla mia mamma cose semplici come "non annaffiare niente" o "annaffia tutti i giorni" alla mia assenza)
- fioritura duratura e abbondante (importante, dato che per ora tutto quello che ho o non fa fiori o ne fa pochi)
- preferibilmente prenenni resistenti al freddo (punto non necessario)

Quindi niente acidofile che sono troppo delicate, niente rose che uno deve sempre stargli accanto con insetticida e fungicida in mano.

Io ho pensato a sempervivum per la resistenza, ma d'aspetto sono solo delle echeverie in miniatura e in ogni caso i loro fiori non sono sto gran che.

Aspetto i vostri consigli.
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Preciso meglio che mi vanno bene anche le annuali e non necessariamente perenni, basta che siano resistenti, non attirano insetti e facciano tanti fiori.

Per esempio che ne dite di portulaca?
 

lilith

Master Florello
la portulaca va benissimo al sole, scarse annaffiature e tanti fiori. anche l'oleandro è molto resistente e fiorisce in abbondanza
 

njnye

Florello Senior
Cavolo, 2 o 3 volte al mese è davvero poco! Secondo me la portulaca ha bisogno di essere innaffiata più spesso di così. Se la tieni in ombra fiorisce poco, se la tieni di più al sole ha bisogno di essere innaffiata. Io ti consiglierei sedum, delosperma cooperi e sempervivi. Ti prendi dei bei vasoni e te ne dimentichi!
 

cleome

Giardinauta Senior
perchè non fai un promemoria per la tua mamma? Prova a coinvolgerla nella scelta delle piante:love_4:
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le risposte.

@lilith
L'oleandro è troppo grande per il mio balcone che purtroppo è parecchio piccolo.

@njnye
A sedum e sempervivum ci ho già pensato (anche se non fanno fiori appariscenti), magari metto in una ciottolona quelli di colori diversi così faccio una bella composizione (come ho fatto anche per le echeverie e crassule).

Il delosperma cooperi ha bisogno di meno acqua rispetto alla portulaca? Non lo sapevo... A parità di esigenze avrei preferito portulaca perché fa fiori di colori diversi, mentre i fiori di delosperma sono tutti dello stesso colore.

@cleome
Se solo la mia mamma mi ascoltasse! Tutte le volte che torno a casa la prima cosa che faccio è sempre correre al balcone temendo che le piante siano bruciate o disidratate o marcite o malate. Per la mia mamma persino i cactus sono difficili da curare. Una volta li ha lasciati fuori sotto la pioggia per una settimana e poi si meraviglia che sono marciti... lasciamo perdere.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di spendere dei soldi inutilmente, devi assolutamente parlarne con tua mamma informandola bene sulle caratteristiche delle piante che vorresti collocare sul balcone insegnando a lei le procedure necessarie. Vista la tua lunga assenza è necessario che una persona si adoperi alla loro sopravvivenza. Se la risposta è affermativa allora ok, se è al condizionale lascia perdere, tieniti quelle che hai:ciglione:
 

njnye

Florello Senior
@njnye
A sedum e sempervivum ci ho già pensato (anche se non fanno fiori appariscenti), magari metto in una ciottolona quelli di colori diversi così faccio una bella composizione (come ho fatto anche per le echeverie e crassule).
Dipende. Il sempervivum fa il fiore che vedi come foto del mio profilo (cioé quella è una varietà, ce ne sono di vari colori e forme). Ti assicuro che quando fioriscono sono uno spettacolo e danno grandi soddisfazioni.
sedum-7455b.jpg

I sedum poi possono avere delle fioriture che te le raccomando, anche perché sono molto prolungate.
Giusto per invogliarti:
Sedum%20telephium%20maximum%20Gooseberry%20Fool.jpg

Sedum-telephium-Xenox-R-_MzAwMzM3Mlo.JPG

images

aa74831d96b237d229764b7a6de05838.JPG

DETA-279.jpg

visi36571.jpg

Questa è splendida anche senza fiori, coi fiori c'è gente che pensa sia di ceramica:
a3bbaf.jpg

L'umilissimo sedum album ha una delle fioriture che trovo più eleganti:
Sedum_album.jpg

Etc. Etc. Non sono orchidee ma non direi proprio che non fanno fioriture appariscenti! Tutti i sedum quando fioriscono non passano inosservati.

Sì, il delosperma oltre a essere perenne, a differenza della portulaca, in genere regge meglio i periodi di siccità. Per cui se non bagni la portulaca per un po' magari fatica a riprendersi mentre il delosperma torna come nuovo. Sul fatto poi dei fiori colorati, possono capitartene anche tutti uguali. La pianta fa i fiori di un solo colore, ce ne sono di tanti colori perché sono piante diverse, poi c'è la varietà dovuta ai semi dell'anno dopo, ma potresti anche averne nelle fessure delle piastrelle e ben pochi nei vasi... Sono di parte, la portulaca l'ho avuta per un solo anno e poi ho detto basta.
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Belli!!:love: Io che immaginavo il sedum come un cespuglietto di foglioline e basta!

Ho deciso, una ciottolona di sedum e sempervivum me la prenderò.

La portulaca ormai l'ho già comprata, un euro di semi con un mix di colori al supermercato. A questo punto ci provo l'anno prossimo a seminare, se poi non mi piace pazienza.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Hai il balcone come il mio :)
Prova a fare dei cartellini cob le indicazioni da mettere direttamente nel vaso tramite un bastoncino tipo quelli del vivaio :)

Tipo annaffiare lunedi mercoledi e venerdi oppure annaffiar il 5 del mese se piove spostare dentro etc...
E dici a tua madre di passare tutte le mattine a leggere i cartelli pero' o_O

Io sto mettendo gelsomini per pra poi passero' al lato destro con solanum e plumbago,ho gia' la pandorea jasminoides e la lippia citriodora e varie crassule che amo tanto finora l'unica che ha preso parassiti e' stata la campanula e una grassina mezza rinsecchita(afidi la prima cocciniglia la seconda)ma abbiamo avuto una primavera ed un' estate piovosa coi funghi che mi crescevano dappertutto... o_O
Ma tutte le piantw finora le devo annaffiare un giorno si ed uno no e a volte alcune fanno fatica ad asciugarsi,certo dipende anche da quanto e' grande il vaso,
La pandorea l'ho messa dal lato che prende il sole piu' di mattina e la annaffio ogni due tre giorni su vaso piccolo
Le altre che ti ho noninato(solanum etc..)innaffiandole poco a giorni alterni dovrebbe andare bene,quando le annaffia tua madre tende ad allagarle o almeno su questo non fa casini??
Altrimenti sul cartellino indichi anche la quantita' in bicchieri di acqua da dare :)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Ciao GabriGiardini, devo dire che con le erbacee non ho molta familiarità, anzi ho una certa paura... Il fatto è che ho iniziato a coltivare le piante proprio con le erbacee, tipo ipomoea, surfinia ecc. anche con semi "rubati" per strada. Ma attirano troppo gli insetti! Stai assente un giorno e al ritorno trovi tutta la pianta piena di afidi, magari per la pianta non hai pagato niente ma poi spendi una fortuna per comprare insetticida e compagnia bella. D'altra parte bevono tantissimo e si espandono molto velocemente.

Per questo le grasse per ora sono le soluzioni migliori nel mio caso, bevono poco e stanno sempre sane e turgide.

Potrei anche reiniziare a provare con le erbacee (che fanno infatti tantissimi fiori colorati), ma ho paura che sia un poco rischioso...
 

njnye

Florello Senior
Mi è venuto in mente sentendo parlare di erbacee che anche gli oxalis potrebbero essere una buona soluzione. Sono come la gramigna e ce ne sono di bellissimi (e fioriscono pure).
Io ho questi:
oxalis_triangularis_(purple_shamrock).jpg

Oxalis_floribunda-01.jpg

709a4a.jpg

oxalis_deppei.jpg

Se tenuti in una ciotola fanno un bel cuscinetto colorato.
Anche questo è un oxalis ma non avendocelo non so il livello di resistenza:
Oxalis%20palmifrons%20flowers%20open.jpg
 

cleome

Giardinauta Senior
Mi è venuto in mente sentendo parlare di erbacee che anche gli oxalis potrebbero essere una buona soluzione. Sono come la gramigna e ce ne sono di bellissimi (e fioriscono pure).
Io ho questi:

E non prendono mai la ruggine? Le mie a mezza estate si ammalano, poi si riprendono a settembre.
 

njnye

Florello Senior
E non prendono mai la ruggine? Le mie a mezza estate si ammalano, poi si riprendono a settembre.
Ruggine, facendo le corna, mai. Quelle a foglia molto grossa ogni tanto hanno delle fogliette rovinate (non ho ancora capito se dai parassiti o dalla pioggia), le altre per il momento non hanno mai dato problemi.
 
Alto