• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzare cassette di legno come vasi!

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ciao come vi sembra questa idea di utilizzare le cassette di legno, della frutta come vasi. Navigando su internet ho visto che molti adoperano queste cassette di legno . Qualcuno di voi adopera queste casette? Se sì mi potreste consigliare su cosa mettere all'interno della cassetta e sotto essa per evitare di far uscire l'acqua quando si annaffiano le piante.

Grazie
 

GabriGiardini

Giardinauta
le cassette di legno si fradiciano in fretta bisogna rivestirle con un telo impermeabile forato in alcuni punti per evitare i ristagni oppure mettere le piante nei vasi di plastica e usare le cassette come portavaso

non mi ricordo piu' come si dice marcire in paliermitanu
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Io anche non oserei metterle a diretto contatto con il legno. Delle volte marciscono anche solo a contatto della frutta che a sua volta è andata a male. Facci un rivestimento per un vaso in plastica.
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
le cassette di legno si fradiciano in fretta bisogna rivestirle con un telo impermeabile forato in alcuni punti per evitare i ristagni oppure mettere le piante nei vasi di plastica e usare le cassette come portavaso

non mi ricordo piu' come si dice marcire in paliermitanu

Ho capito. Cercherò delle cassette in plastica.

P.S: Marcire si dice in palermitano mpurrìri :D:D.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In una trasmissione di cucina le ho viste utilizzate all'interno della cucina su "due piani". Erano laccate di bianco e tenute insieme da 4 corde piuttosto grosse ai 4 angoli, sempre bianche,che si raccordavamo in alto unendosi in un occhiello che serviva per appenderle al soffitto. All'interno c'erano i vasetti con le erbe aromatiche.
All'esterno io le uso per le semine ricoprendo il fondo con la plastica delle confezioni di terriccio bucherellata in più punti e riempite di terriccio. Da un anno all'altro le debbo, però, sostituire perché si rovinano. Non so se passandoci del flatting possano resistere, Non ho mai provato.
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
A me sembra un'idea graziosissima che avevo giá pensato di utilizzare ....

Io però le voglio usare solo come portavaso , per mettere dentro i vasi più piccoli e leggeri Che volerebbero con il vento invernale .

Per ovviare al problema fradiciume si potrebbe utilizzare un colore che abbia anche la funzione di trattare il legno .

Oppure si dipinge e poi si passa il classico prodotto per legni per esterni in una seconda fase .

Io penso che farò così.

Su youtube ci sono vari tutorial, ad ogni modo.
 

fannyger

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg

Io le ho costruite da sola... Con del legno e poi verniciate con impregnante bianco. Sono più di due anni che resistono al tempo e le piante nei vasi posti all'interno rimangono riparate. Alla fine ero molto orgogliosa del mio lavoro. Ciao ciao
 
Ultima modifica:

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao

Mi puoi dire esattamente cosa hai usato? Io giusto oggi ho comprato un colore ad acqua per Legno, verde limone Ed è come se non avessi passato nulla.
È risultato del tutto trasparente :muro::muro:


Vedi l'allegato 183832 Vedi l'allegato 183828 Vedi l'allegato 183803

Io le ho costruite da sola... Con del legno e poi verniciate con impregnante bianco. Sono più di due anni che resistono al tempo e le piante nei vasi posti all'interno rimangono riparate. Alla fine ero molto orgogliosa del mio lavoro. Ciao ciao
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 183832 Vedi l'allegato 183828 Vedi l'allegato 183803

Io le ho costruite da sola... Con del legno e poi verniciate con impregnante bianco. Sono più di due anni che resistono al tempo e le piante nei vasi posti all'interno rimangono riparate. Alla fine ero molto orgogliosa del mio lavoro. Ciao ciao
complimenti, bellissime, ma quindi le annuali fiorite che si vedono nella seconda foto le aggiungi appoggiando una cassetta sopra gli altri vasi più grandi? l'effetto è davvero notevole,molto molto bello
 

aulenta

Giardinauta
Che belle!

Vedi l'allegato 183832 Vedi l'allegato 183828 Vedi l'allegato 183803

Io le ho costruite da sola... Con del legno e poi verniciate con impregnante bianco. Sono più di due anni che resistono al tempo e le piante nei vasi posti all'interno rimangono riparate. Alla fine ero molto orgogliosa del mio lavoro. Ciao ciao

Ciao, sono davvero molto belle! Ma che progetto hai seguito quando le hai costruite? ci dai qualche informazione in più?
grazie :Saluto:
 

fannyger

Aspirante Giardinauta
Ok... Metti foto... Sono curiosa di vedere il tuo lavoretto. È troppo bello vedere i risultati delle proprie passioni . Ciao ciao e buona giornata
 

fannyger

Aspirante Giardinauta
Si i vasi grandi sono posti all'interno e leggermente sollevati da portavasi con rotelle... Poi sopra e intorno ci sono vasetti più piccoli con piantine annuali che sostituisco in base alla stagione... E c'è anche spazio per le lampade solari... La sera è bellissimo. Ti metto qualche foto. Ciao ciao
 

fannyger

Aspirante Giardinauta
Nessun progetto in particolare... Ho preso le misure dei vasi che volevo inserire all'interno e ho fatto tagliare dei listelli a misura... Ti metto delle foto dei lavori in corso... Se poi hai necessità di spiegazioni dimmelo e farò in modo di spiegarmi bene. Buona giornata. image.jpg image.jpg
 

MarcoJ

Aspirante Giardinauta
Mi sono imbattuto in questa conversazione ora e l'argomento mi interessa molto, perciò rispondo anche se in pluri ritardo. Credo che il legno non sia molto indicato, perché comunque, che marcisca in fretta o meno, è destinato ad usurarsi. Io lavoro con le cassette in plastica per ortofrutta e avendone tante cerco sempre di riciclarle. Devo dire che non ho mai provato ad usarle come vasi, ma secondo me se predisposte bene funzionano e fanno respirare meglio la pianta.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
mmh mi sono imbattuta adesso in questa conversazione anch'io, e volevo dire che svuotando casa di mio padre ho trovato molte cassette da vino in legno, molto belle, se oggi vado su a casa sua faccio le foto

comunque l'idea era di usarle nel piccolo appezzamento di terra annesso alla casa. Mi spiego, siccome volevo mettere delle piante che non necessitassero di troppa manutenzione, visto che ci vado più o meno ogni tre-quattro giorni a parte in questi giorni molto caldi in cui cerchiamo di ritagliare il tempo di andare su a cena tutte le sere perchè ci sono 5-6 gradi buoni in meno che in città, ma è un'eccezione. Quindi pensavo di chiedere lumi sulle piante adatte che resistessero anche al freddo perchè non ho la possibilità di metterle dentro in inverno.
A parte questo, che non è l'argomento di questa conversazione ma serve solo a far capire il problema, volevo mettere le piante dentro alle cassette di legno con del terriccio adatto visto che la terra là è argilla rossa durissima e credo che non sia il massimo. Lui faceva crescere qualsiasi cosa in quella terra, ma io riesco a far morire tutte le piante sul mio balcone (vedi i post dedicati) e quindi ho pensato che la soluzione migliore potesse essere usare dei vasi, almeno il problema "terra" sarebbe risolto.

Pensate che possa essere un'idea? pensate che le cassette da vino vadano bene come portavasi per esterno? naturalmente trattate con della vernice trasparente per non nascondere le scritte, alcune sono davvero belle, altre risalgono agli anni 70, mi piacerebbe lasciare le scritte in vista, senza che questo diventi un problema per il marciume, nel senso che secondo voi le vernici trasparenti sono sufficienti?... cosa ne pensate?

comunque le tue cassette, Fannyger sono davvero molto molto belle!!! complimenti!!! hai fatto un lavoro davvero suggestivo! mi piacerebbe davvero arrivare a ottenere un effetto simile nel mio piccolo ex-orticello ora destinato a giardinetto...
 

Marcello

Master Florello
per impregnare le cassette basta spennellare una miscela di gasolio e olio di semi da cucina in parti uguali o un po' piu' di olio di semi.

Si potrebbe spendere di piu' comprando olio di lino,ma non importa.

lasciare le cassette all'aria per perdere l'odore di gasolio oppure quest'ultimo va messo in una bottiglia da 1,5 litri per acqua gassata(piu' spessa) e lasciata aperta per perdere l'odore.
In due mesi avra' perso l'odore forte del gasolio e rimarra' solo il classico odore della trementina per colori ad olio.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
grazie Marcello!! non sapevo questa cosa, credevo che servisse la vernice, invece questa cosa la proverò di sicuro!!
 

Marcello

Master Florello
la vernice ha un'altra funzione.

in generale,l'impregnante rafforza la struttura del legno ed evita il degrado dovuto agli agenti atmosferici dal di dentro acqua compresa perchè penetra a fondo.

La vernice lo fa dal di fuori e solo se impermeabile anche all'acqua ma resta piuttosto superficiale
 
Alto