• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

griglia per rampicanti. come fissarla ?

massimo75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei installare una griglia per piante rampicanti sul balcone ma non so come fissarla in modo stabile.

Dovrebbe servire come divisorio per motivi di privacy nei confronti del balcone adiacente.

Lo spazio da coprire sarebbe 100cm in larghezza e 280cm in altezza.

Il balcone è in cemento.

Possibilmente vorrei mettere la griglia a battuta con il terrazzo del piano di sopra.

Ne ho trovate due finora di griglie, da brico.
Una 100x200
E l'altra 90x180

Dal pavimento al balcone di sopra sono 280cm.
Dal passamano al balcone di sopra sono 180cm.

Quindi, anche prendendo la grata di 200cm nel mandarla a battuta col terrazzo di sopra rimarrebbero solo 20cm per fissarla al muretto del mio balcone.

Non so davvero da dove cominciare per fissarla.
Soprattutto la parte alta.
L'unica nota positiva è che se riesco a tenere la griglia a battuta con il terrazzo superiore eviterei che mi voli all'esterno perché il balcone del piano di sopra ha una specie di cornicione in cemento verso l'esterno.

Aiutatemi per favore..
È importante per mia madre avere la sua privacy, perché il balcone con le sue piante è l'unico luogo dove può rilassarsi un pò.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Stiamo parlando di un pannello grigliato in legno giusto? Non dovrebbero esserci problemi, un paio di foto semplificherebbero il tutto.
Dunque, se vai a poggiare sulla soletta del balcone soprastante il tuo dovrebbero bastare un paio di angolari a 90° di acciaio che avviterai
sul bordo del pannello con viti autofilettanti inox. Fisserai il tutto alla soletta con due tasselli da 8. La parte inferiore si presta a più soluzioni comunque dovrai sempre far uso dei tasselli. E' opportuno, prima di iniziare il lavoro, di informarsi bene sulle disposizioni del regolamento cond.le e prendere accordi col proprietario del piano di sopra onde evitare complicazioni successive.:D
 
Alto