• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo esposizione sud clima montano interno

saragreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi scrivo per un consiglio :confused: Quali piante da fiore mettere sul mio terrazzo. Si tratta del tipico rettangolo a ringhiera , 6x1.80 esposto a sud in clima alpino a ca.500m s.l.m. Mi piacerebbe sistemare un rampicante a fiore perenne sul lato corto dx pensavo ad un gelsomino ma ho letto che non resiste molto alle temperature fredde invernali...
Sul lato lungo preferirei dei fiori o composizioni ad edera.. Mi date qualche dritta please :)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Saragreen..più o meno che minime ci sono da te?
La passiflora caerulea resiste fino 15° sotto lo zero..ma forse sono pochini :rolleyes:
 

GabriGiardini

Giardinauta
la clematis alpina ma non e' perenne,il gelsomino e' molto resistente sopratutto se con l'arrivo del freddo impacchetti i vasi con della plastica a bolle e se di inverno spranghi le serrande e quindi non vedi puoi mettere del tesuto non tessuto attorno alla pianta ne fanno anche a cappuccio apposta :)
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte !!
Il fatto è che non so proprio cosa mettere su questo balcone :confused: Le succolente che avevo in casa si sono scottate al sole, i gerani non mi piacciono molto e non ho molta esperienza in fiori ;)

Come temperatura ci siamo, oltre i -15 è possibile ma solo con inverni piuttosto rigidi . Ho letto che i fiori di questa specie sono o bianchi o rosa ci sono altri colori ?

Invece x il gelsomino c'è una specie più adatta o rustica?
 

njnye

Florello Senior
Grazie delle risposte !!
Il fatto è che non so proprio cosa mettere su questo balcone :confused: Le succolente che avevo in casa si sono scottate al sole
Questo perché non le hai fatte abituare al sole. Vanno esposte gradualmente (parliamo di settimane), prima alla luce filtrata e poi a quella diretta. Un po' come noi...
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Gelsomino di montagna - Androsace obtusifolia | Parco Nazionale dello Stelvio | Bormio 3.it
questa pianta e' molto carina e sotto ci stanno dei link sulla flora dei parchi alpini ma non le ho aperte ,mi tocca dare il pc a mia figlia uffa!!!

Grazie dei link preziosi ;-) sto ancora valutando la rampicante giusta . Invece nelle vaschette pensavo million bells alternato a qualcosa di simile o comunque con lo stesso portamento che resista al sole! Avete qualche consiglio ?
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Il gelsomino d'inverno può stare nello stesso vaso della clematis, non so ancora quale specie si adatti meglio all' esposizione sud di un balcone valtellinese :what:

Inoltre che capienza dovrebbe avere l,eventuale vaso? Ho problemi di spazio..

Le alternative leggendo i vari post mi sembrano queste :
Passiflora caerula
Clematis alpina
Ipomea
plumbago
Solanum
bignonia campsis
Phlox subulata
Qualcuno che ha conoscenza diretta di queste piante può consigliarmi? ;)
 

GabriGiardini

Giardinauta
il plumbago per epserienza diretta non sopporta il vento e nemmeno troppo il sole,

gazania e dimorfoteca per i fiori ma anche il mesembriantemo e le portulache
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Depenno pure la clematis perché sofferente in vaso:(
In realtà vorrei mettere un gelsomino d'inverno nella parte interna del terrazzo -Resiste al freddo, perenne e non perde le foglie - Nella parte esterna invece vorrei sistemare una vaschetta con una rampicante a fiori anche caduca ... :what:
 

GabriGiardini

Giardinauta
ci sono in giro dei vasi non larghi(40cm)ma alti 60 cm e quindi ci puoi mettere bei arbusti,le clematis le ho viste in vasi grossi(un mio cliente)e stanno benone!!
 
Alto