• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a progettare il giardino?

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Allora ..... prima di tutto vi devo dire che essendo ancora in fase di completamento i lavori di realizzazione del piazzale ho la possibilità di apportare qualsiasi modifica al progetto che vedete sotto, quindi non abbiate remore se ho commesso errori vi prego di aiutarmi a correggerli.
Per quanto riguarda la condizioni climatiche considerate che, anche se al sud, qui siamo sull'Appennino, esattamente a 800 m. s.l.m., quindi inverni freddi e prolungati (come quest'anno:storto:), temperature molto rigide e spesso sotto lo zero, neve abbondante, tranne che quest'anno, ma sempre possibile e in inverno venti in alcuni casi molto forti.
Come potete vedere dal disegno l'esposizione è per la parte prevalente a ovest, anche se è proprio da ovest (strano ma vero) che in inverno tira il vento più forte, d'estate le temperature sono calde ma mai estreme e raramente si può arrivare a 30-35°.
Ora questa è l'idea alla quale avevo pensato:
Giardino.jpg

E questo sarebbe un elenco, assolutamente non esaustivo, delle piante che si potrebbero scegliere e che dovrebbero adattarsi bene al clima locale:
Aiuole “A”
Rampicanti per la recinzione:

Falso Gelsomino (Trachelospermum jasminoides);
Gelsomino invernale (Jasminum nudiflorum);
Caprifoglio (Lonicera caprifolium);
Caprifoglio del Giappone (Lonicera japonica);
Clematite: (Clematis armadii);
(Clematis montana rubens);
(Clematis montana tetrarose);
Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris);
Passiflora (Passiflora caerulea);
Clerodendro (Clerodendrum speciosum).
Bulbi da fiore:
Tulipani;
Ciclamini;
Narcisi;
Bucaneve;
Crocus
Campanellino di primavera (Leucojum vernum)
Bossolo dei dadi (Fritillaria Meleagris)
…… ecc.

Aiuole “B”
Aromatiche e perenni da fiore:

Rosmarino;
Salvia;
Lavanda;
Erica carnea;
Erica curviflora;
….. ecc.
Piccoli frutti:
Mirtillo;
Lampone;
….. ecc.

Aiuole “C”
Rampicanti per la recinzione:

Falso Gelsomino (Trachelospermum jasminoides);
Gelsomino invernale (Jasminum nudiflorum);
Caprifoglio (Lonicera caprifolium);
Caprifoglio del Giappone (Lonicera japonica);
Clematite: (Clematis armadii);
(Clematis montana rubens);
(Clematis montana tetrarose);
Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris);
Passiflora (Passiflora caerulea);
Clerodendro (Clerodendrum speciosum).
Arbusti:
Abelia (Abelia grandiflora)
Pero corvino (Amelanchier rotundifolia)
Crespino (Berberis thumbergii "atropurpurea)
Albero delle farfalle (Buddleja davidii)
Dafne (Daphne odora)
Evonimo (Euonymus alatus)
Aralia (Fatsia japonica)
Loropetalum chinense rubrum
Agazzino (Pyracantha coccinea)
Viburno: (Viburnum opulus)
(Viburnum acerifolium)
Aucuba japonica variegata
Aucuba crotonifolia
Azalea
Camelia: (Camellia sasanqua)
(Camellia japonica)
(Camelia x williamsii)
Maonia (Mahonia aquifolium)
Rododendro: (Rhododendron Nova Zembla)
(Rhododendron Roseum Elegans)
Falso pepe (Skimmia japonica)
Pieris japonica
Forsythia x intermedia
Hamamelis Virginiana
Calicante invernale (Calycanthus preacox)
Calicante estivo (Calycanthus floridus)
Agrifoglio (Ilex aquifolium variegato)
Nocciolo contorto (Corylus avellana contorta)

Aiuola “D”
Perenni e/o bulbi da fiore:

Aconito d’inverno (Eranthis hyemalis)
Pernezia: (Pernettya mucronata)
(Pernettya pumila)
Elleboro: (Helleborus orientalis)
(Helleborus niger)
Cistus
Albero:
Ulivo

2° Albero nel prato:
Liquidambar styraciflua
Prunus subhirtella 'Autumnalis Rosea'
Cornus florida Cherokee
Cornus florida rubra

Che ve ne pare?? E' fattibile?? La piante che ho elencato sono assortite bene?? Ripeto, non è che intendo mettere tutte queste piante! Chiedevo il vostro parere di esperti per scegliere al meglio tra quelle elencate, in modo da combinare bene le varietà dal punto di vista estetico e per assortire le essenze in modo da avere periodi di fioritura per tutto l'anno.

Dimenticavo di dire che l'impianto di irrigazione è (o meglio sarà) automatizzato, con irrigatori a scomparsa per il prato e ad ala gocciolante per il resto. Le aiuole saranno pacciamate con corteccia.

N.B.: Non fate caso al disegno dei cespugli o degli alberi E' PURAMENTE INDICATIVO!!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Praticamente abbiamo lo stesso clima! Io sto in pianura main friuli, tira vento forte, molto forte, fa freddo in inverno e d'estate è rarro superare i 30, e poi comunque la sera quando cala il sole fa fresco.
Le piante che elenchi le conosco e molte le ri-conosco come le mie.
Ma ho qualche perplessità:
la pernetteya ad esempio è infestante, io no l'ho presa per quello, altrimenti tienila confinata in vaso.
L'ulivo non ce lo vedo molto, se in inverno va sotto zero e per lunghi periodi, mi sa che schiatta.

Il tuo clima è ideale per le rose rugose, che sono quelle che preferisco, a fioritura generosa e a zero manutenzione (si chiamano "no spray" in gergo USA).
E ci stanno bene anche palme trachycarpus fortunei, se vuoi qualcosa di esotico: la neve non gli fa un baffo, fino a 10 sotto zero non dovrebbero avere alcun problema.

Ma anche cotoneaster, aucuba japonica e ibisci siriaci sono molto ornamentali, e sono comode le more senza spine (buone!).
Lascerei perdere clematidi (e ortensie) perché richiedono molta acqua e io preferisco non sprecarla .

Insomma, se hai prato e siepe hai uno sfondo sempreverde. Su quello sfondo andre sul colore, quindi molte rose per avere fiori da aprile-maggio a novembre-dicembre. Poi ibischi siriaci singoli e doppi per avere colore da agosto a ottobre compresi.
Crisantemi per colorare in novembre.
Forsizia e jasminum nudiflorum per colorare febbraio e gennaio. E qualche elleboro, certo, sia quello bianco sia quelli orientali (colorati, spesso sul rosa).

Così dovresti avere colore e un bel giardino tutto l'anno, ma poca manutenzione a parte tagliare l'erba e potare la siepe a inizio novembre.
Le piante che ti ho detto vivono praticamente da sole.

PS: qualche yucca e agave qua e là dà un tocco esotico, e il freddo lo reggono serenamente, anche il ghiaccio.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info, molto utili e dettagliate, delle quali terrò sicuramente conto, anzi ora vado subito a modificare l'elenco.
Ti volevo però precisare alcune cose: L'ulivo l'ho scelto solo perchè qui in zona ce ne sono tantissimi e ben ambientati, il vivaista di fiducia mi ha garantito che quelli che vende sono ben adattati al nostro clima (lui ce li ha da anni nel piazzale sotto la neve), quindi penso dovrebbe resistere bene (speriamo) e poi mi piace troppo.
La rosa rugosa è molto bella ma, non è infestante anche quella?
Le palme non le vedo affini, sarà sempre un giardino "montano", non le vedo adatte, non per il clima è solo una questione di gusto personale, qualche tocco di esotico con l'acuba o l'agave ce le vedo ma la palma non mi convince.
Per quanto riguarda l'acqua, a parte il prato, ho pensato di pacciamare le aiuole in modo da ridurre le irrigazioni al minimo e contenere le infestanti ma, soprattutto ridurre i lavori di manutenzione!!
Nel complesso la tua idea mi pare perfetta e assolutamente condivisibile, adesso me la studio un pò e poi ti faccio altre domande, visto che condividiamo la stessa situazione climatica, sei il mio esperto ideale!!!

P.S.: Avevo pensato di mettere un secondo albero, non molto grande, ma molto decorativo, nell'angolo in alto a sinistra (sarebbe quella macchia fucsia), che ne pensi di quelli che ho elencato???

GRAZIE ANCORA .......... e a presto:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Figurati.
Le rugose non sono infestanti, pollonano: significa che cacciano spesso nuovi getti da terra, perché è loro natura crescere come cespugli. Grandi o piccole che siano, diventano tanto alte quanto larghe, appunto hanno forma a cespuglio. Ma nessuna rosa di nessun tipo è infestante.

il secondo albero:
Potresti mettere un qualunque albero da frutta non enorme, che oltre a una bellissima fioritura fa anche frutti. Ad esempio un ciliegio (ok, diventa enorme ma ci mette decenni e poi cmq si pota sennò fruttifica a 8m di altezza e non è molto utile), un susino, un pero. Ci sono anche varietà nane. I peschi sono invece molto delicati.

Ma è bello anche come sempreverde un oleandro fatto crescere ad alberello. A parte che non ha bisogno di niente, quando è in fiore è spettacolare (io preferisco quelli a fiore doppio).

Ricordati se ci sono altre proprietà vicine di rispettare le distanze minime di legge per piantare alberi presso il confine del proprio terreno ( credo sia 3 metri ma un comune può anche imporre regole più severe).
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi piacciono moltissime delle piante che hai elencato.
Se dovessi aggiungere o toglier qualcosa
aggiungerei sicuramente una glicine (wisteria floribunda),
non metterei mai un ulivo singolo (o tanti o nessuno),
non metterei i tulipani (forse perchè non amo la loro rigidità e il colore troppo pieno),
sicuramente metterei delle rose.
Infine credo che il cisto abbia bisogno di un clima più mite.
Ciao. Bacarat
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
occhio alle clematidi montane. diventano bestiole grandi. per le aiuole cosi piccole le trovo esagerate se poi ci metti altri rampicanti
eccone come diventano
clematis.jpg
 
A

anydaynow

Guest
in uno spazio così grande ne inserire uno esotico con qualche palma, yucca...
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a Bacarat per i consigli ..... la lista sta diventando lunghissima :fischio: ora l'imbarazzo per la scelta aumenta ulteriormente ..... la decisione è ardua, perchè cmq. dovrò fare una selezione, non è che lo spazio a disposizione sia tantissimo (la parte più grande dove c'è anche il prato è sui 200 mq.) e poi non vorrei che l'ammasso di tutte queste piante per ora risulti gradevole ma, poi quando crescono???
Insomma, come al solito, quando bisogna installare un nuovo giardino i dubbi sono sempre tantissimi e soprattutto è tanta la paura di commettere errori difficili da riparare.:storto:

Vesna, grazie per la foto ..... porca ..... anche le Clematis non scherzano, avevo scartato a priori le edere, perchè si sono facili da coltivare e veloci nel crescere, però nel tempo fanni molti danni, però vedo che anche gli altri rampicanti non scherzano!!

anydaynow, lo spazio non è tantissimo, il disegno non è in scala, però considera che la maggior parte dell'area è occupata dal prato, quindi lo spazio a disposizione per le restanti piante è un striscia di 1,00-1,50 m. lungo il perimetro, solo su due lati!
Per quanto riguarda le esotiche, lo dicevo sopra a Scardan, non mi dispiacerebbero una yucca o un'agave ma, la una palma non ce la vedo proprio da queste parti, anche se ce ne sono tantissime nei giardini, certo non la canariensis, però io non la vedo bene nel mio giardino "montano"!!
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Ciao Edagricolo, mi inserisco un secondino, per quel che concerne la clematide montana, che io coltivo in uno spazio decisamente più piccolo del tuo.
Vero, è un mostro. A me stà tapezzando tutto il giardino, circa 6 metri per lato e continua a correre, lungo le recinzioni e in ogni dove.
Ha 5 anni ormai e il tronco pare quello di un alberello, ma....
Invade ma non stritola nulla, semmai copre i buchi e gentilmente prende per mano le altre piante, fa' la cavallina e le supera senza dar fastidio.
Il colore del fogliame della mia, è bronzo, purpureo, vinaccia, a seocndo della maturità della vegetazione, in estate piena verde scuro. Si ricopre completamente di fiori a quattro petali rotondi, emandando un profuom di mandorle e vaniglia che nemmeno i gelsomini officinali riescono a emulare, sia per qualità che per intensità.
E' un muro di fiori.
Richiede tagli erbacei, perchè va' ovunque, ma non è una sempreverde e all'inizio della stagione, la ridimensioni con grande facilità. Non meno negli altri periodi.

All'impianto e per i primi due anni, va' curato nutrimento e acqua, poi fa' tutto da sè e non la spaventa nè il sole pieno, nè il freddo intenso.

Non potrei mai, mai fare a meno di lei, è stratosfericamente meravigliosa. :hehe:
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Riesumo questa discussione, perchè finalmente sono riuscito a realizzare un'ipotesi per l'aiuola C.

Questa è la situazione attuale:

AiuolaC_2_prima.jpg

e questa è solo una prima ipotesi, che necessita ancora di molto lavoro, però così tanto per iniziare a parlare di qualcosa.......

AiuolaC_2_dopo.jpg

.... le piante che sono sparse nel prato sono solo eventuali alternative per sostituire quelle già inserite, non è che ho intenzione di metterle così in mezzo!!

Che ve ne pare????
 
S

scardan123

Guest
Le piante al centro sono troppo fitte, e molto più grandi di come appaiono lì (il disegno non è il scala).
Camelie, rododendri e aucuba vogliono almeno penombra se non ombra.
L'hamamelis diventa enorme, è bello in inverno ma un po' squallido il resto dell'anno.

PS: le rose non metterle ad alberello, sono brutteeee!!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Le piante al centro sono troppo fitte, e molto più grandi di come appaiono lì (il disegno non è il scala).
Camelie, rododendri e aucuba vogliono almeno penombra se non ombra.
L'hamamelis diventa enorme, è bello in inverno ma un po' squallido il resto dell'anno.

PS: le rose non metterle ad alberello, sono brutteeee!!

Si in realtà le dimensioni sono un pò "ad occhio".
Camelia e Rododendro sono infatti in una zona di semiombreggiata, l'Aucuba e l'Hamamelis a dire il vero sono indeciso se metterle proprio, per questo sono in mezzo!! Non ho ancora deciso quali scegliere ...... non è facile decidere così per "corrispondenza" senza vedere la pianta dal vivo e senza, giustamente, avere un'idea complessiva di come sarà la pianta una volta adulta.

Per le rose a dire il vero non ho trovato l'immagine a cepuglio ...:fischio::fischio:

Vedo di fare qualche modifica poi rimetto la foto.

Grazie Scardan per il consigli.:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
figurati.
Se dove hai messo le acidofile c'è ombra allora ok, basta che togli aucuba e hamamelis e ci sei. Ricordati che per camelia e rodo serve terra acida, sennò schiattano.

PS: la mahonia è una pianta che a me non dice niente, la sostituirei subito con una bella rosa rifiorente se quello spazi fosse mio :)
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Allora, ho cercato di dare un proporzione più attinente alla realtà alle piante e ho dato una "sfoltita" ..... che te ne pare ora???

AiuolaC_2_dopo_2.jpg

Considera che questo è solo un lato e mezzo del giardino :fischio::fischio: .... appena riesco a fare le foto degli altri lati vedo di completare il tutto!!!
 
S

scardan123

Guest
Ora mi convine molto di più, eh eh!
Però io le rose le avrei lasciate piu o meno dove stavano prima, eh eh
 
Ultima modifica di un moderatore:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ora mi convine molto di più, eh eh!
Però io le rose le avrei lasciate piu o meno dove stavano prima, eh eh

In mezzo al prato dici?? Io preferirei un prato più "pulito" possibile, sia per facilitare i tagli che la manutenzione e poi in caso di necessità di irrigazione, le rose avrebbero una sovrabbondanza di acqua, mentre lungo il bordo pensavo di predisporre un impianto a goccia.
Cmq. provo anche come dici tu!!!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
ma
io un po' di panorama la lasceri
è magnifico

Sul laterale devo schermare per forza!!! Sul lato frontale in un primo momento avevo pensato di mettere solo cespugli e non rampicanti schermanti ...... non saprei ..... tanto finchè la rete si riempie c'è sempre tempo per eliminare i rampicanti!

..... ragazzi la verità è che più si va nel dettaglio e più diventa difficile, le opzioni aumentano e la scelta diventa ardua!!
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
CERTO che hai proprio un bel panorama! è un po' un peccato coprirlo...però tutta la rete coperta di rampicanti è fantastica!!
per le rose anche io sono del parere di avere tutto intorno ed in mezzo solo prato! da me ho fatto intorno tutti cespugli altri con in basso davanti cespugli di rose e piante fiorite, poi nel mezzo tutto prato..al massimo qualche ciotola!!! e poi quando falci è sicuramente più semplice :p
posso chiederti come hai fatto a fare quel fotomontaggio?
 
Alto