Aiuola per lunga fioritura e per fiori da taglio
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Magutt non  è collegato Giardinauta

Predefinito Aiuola per lunga fioritura e per fiori da taglio

Ciao a tutti,
    ho intenzione di realizzare in questo angolo del giardino una bella aiuola che garantisca nel suo complesso un ampio perido di fioritura e che dovrà servire anche per procurare fiori da taglio.

Stamattina ho "disegnato" con la vanga il perimetro dell'aiuola che intendo realizzare, che si può ben vedere in foto (Riprende i sassi e continua con il solco tracciato).
    Le dimensioni sono 14,5 metri di lunghezza per una largehzza variabile fra 3.80 metri e 1,30 metri.
    L'aiuola è ad est rispetto alla casa, che la ombreggia parzialmente nelle ore più calde della giornata.

Tutte le piante che vedete in foro, così come i sassi, sono da rimuovere.
    Le uniche a restare sono la "Tamarix Gallica" (Caducifolia, fa fiori rosa in primavera ed è poi verde fino all'autunno, quindi ombreggia la zona sottostante) e il glicine arrampicato sui sostegni di bambù dietro la pianta.

Io ho già qualche idea su cosa mettere e su come disporre le varie piante, ma vorrei prima leggere i vostri pareri, visto che c'è gente molto competente sul forum.

Non intendo mettere però piante acidofile perchè ne ho già troppe.

Ecco le foto.
    Non sono frontali perchè l'aiuola non mi stava nell'inquadratura per cui la prospettiva è un po' schiacciata.
    Tenete conto che fra un palo e l'altro sulla rete ci sono 1,5 metri.

Visione dall'alto:

Visione a terra, lato destro:

Visione a terra, lato sinistro:

Ogni consiglio, osservazione o critica è ben accetta!

Ciao,
    Magutt
    Ultima modifica di Magutt; 24-01-2009 alle 13:50

margherita51 Non registrato

Predefinito

Il disegno mi piace, i sassi invece li sostituirei con un bordo di mattoni, ne ho visti di bellicon il mattone in diagonale inserito nel terrenofinche il lato corto sporge e quello successivo appoggiato sopra, l'effetto e di tanti triangoli che fuoriescono dal terreno, oppure un mattone in verticale interrato per la metà ed uno posto di piatto davanti al primo, l'effetto è quello di un cordolo
    uno sta qua
    http://images.google.it/imgres?imgur...3Degh%26sa%3DN
    Ultima modifica di margherita51; 23-01-2009 alle 16:14

L'avatar di kevin02
    kevin02 non  è collegato Bannato

Predefinito

Per le piante aspetta Scardan , lui è l'esperto, che inserirà anche.............

Predefinito

Ciao Margherita!

In effetti i sassi li devo rimuovere tutti e l'idea dei mattoni non mi dispiace affatto...oltretutto vanno anche bene perchè contengono il terreno.

Mi hai dato veramente una bella idea!

Predefinito

Per le piante aspetta Scardan , lui è l'esperto, che inserirà anche.............
    Aspetto con ansia...

Bè tanto non c'è fretta, oggi avevo intenzione di vangare il terreno ma è una lastra di ghiaccio.

Comunque per riempire l'aiuola io avrei pensato di inserire le seguenti piante:

Rizomatose:
    Peonie, Dalie, Alstroemerie, Hemerocalis (Ho già qualche metro di calle bianche ma ho paura a spostarle, sono lì da anni e almeno per quest'anno rimangono dove sono).

Bulbose:
    (Quelle a fioritura primaverile per ora non le considero)
    Gladioli, Iris olandesi, Lilium, Tigridia (Ma sono così difficili da coltivare? Sul forum ho letto non spuntano a nessuno) Montbretia (Crocosmia), Nerine.

Sementi da fiore:
    per lo sfondo e la parte intermedia:
    Astri, Garofani, Girasoli di media grandezza, Nigella damasceana, Zinnie, Papaveri, Fiordalisi.
    per il bordo:
    Petunia,Nasturzio, Portulaca, Salvia splendens.

1. In questo modo dovrei avere un periodo di fioritura grosso modo da giugno ad ottobre...per prolungare ulteriormente la fioritura c'è qualcos' altro che potrei inserire? (Leggevo sul forum degli Helleborus...).

2. Credo che acquisterò quasi tutto online (Raziel, Lasemeria e Semilandia) tranne qualcosa (Penso le peonie) che prenderò al vivaio da Ingegnoli, visto che è a Milano.

Per cui il mio dubbi sono due:
    - fiorirà tutto quet'anno o dovrò aspettare un bel po' di tempo (Penso alle alstrumerie e agli Hemerocallis ad esempio) ?
    - seminando a febbraio-marzo le sementi sopra indicate, fioriranno per quest'estate come indicato sui rispettivi siti?
    Avete mai provato a seminare le suddette piante?

Ciao,
    Magutt
    Ultima modifica di Magutt; 24-01-2009 alle 13:50

L'avatar di bacarat
    bacarat non  è collegato Maestro Giardinauta
    io a Milano, le mie piante in Toscana sul mare

Predefinito

Ciao magutt, come dicevo in un altro post ultimamente mi piacciono molto i fiori alti come alcea (o althea), digitalis e anche allium giganti e quindi mi viene voglia di consigliarli anche a te.
    bacarat
    p.s. nel 3d "aiuola mista davanti alla casa" c'è anche una foto.
    immagino che nel tuo giardino le peonie staranno benissimo
    Ultima modifica di bacarat; 24-01-2009 alle 11:18

L'avatar di kevin02

Predefinito

Citazione Magutt ha scritto: Visualizza Messaggio
    Aspetto con ansia...

Bè tanto non c'è fretta, oggi avevo intenzione di vangare il terreno ma è una lastra di ghiaccio.

Comunque per riempire l'aiuola io avrei pensato di inserire le seguenti piante:

Rizomatose:
    Peonie, Dalie, Alstroemerie (Ho già qualche metro di calle bianche ma ho paura a spostarle, sono lì da anni e almeno per quest'anno rimangono dove sono).

Bulbose:
    (Quelle a fioritura primaverile per ora non le considero)
    Gladioli, Iris olandesi, Lilium, Tigridia (Ma sono così difficili da coltivare? Sul forum ho letto non spuntano a nessuno) Montbretia (Crocosmia), Hemerocallis, Nerine.

Sementi da fiore:
    per lo sfondo e la parte intermedia:
    Astri, Garofani, Girasoli di media grandezza, Nigella damasceana, Zinnie, Papaveri, Fiordalisi.
    per il bordo:
    Petunia,Nasturzio, Portulaca, Salvia splendens.

1. In questo modo dovrei avere un periodo di fioritura grosso modo da giugno ad ottobre...per prolungare ulteriormente la fioritura c'è qualcos' altro che potrei inserire? (Leggevo sul forum degli Helleborus...).

2. Credo che acquisterò quasi tutto online (Raziel, Lasemeria e Semilandia) tranne qualcosa (Penso le peonie) che prenderò al vivaio da Ingegnoli, visto che è a Milano.

Per cui il mio dubbi sono due:
    - fiorirà tutto quet'anno o dovrò aspettare un bel po' di tempo (Penso alle alstrumerie e agli Hemerocallis ad esempio) ?
    - seminando a febbraio-marzo le sementi sopra indicate, fioriranno per quest'estate come indicato sui rispettivi siti?
    Avete mai provato a seminare le suddette piante?

Ciao,
    Magutt

Magutt ti dispiace togliere gli Hemerocallis dalle bulbose???????????

Gli Hemerocallis fanno parte dei rizomi, ma con radici fascicolate, con le bulbose nn c'azzeca niente.

Se ti vai a vedere il mio sito alla pagina "Test2" ti rendi conto di come sono fatte, ma se scrivi che sono bulbose è un vero pugno al cuore per me!!!!!!!!

Predefinito

Ciao magutt, come dicevo in un altro post ultimamente mi piacciono molto i fiori alti come alcea (o althea), digitalis e anche allium giganti e quindi mi viene voglia di consigliarli anche a te.
    bacarat
    p.s. nel 3d "aiuola mista davanti alla casa" c'è anche una foto.
    immagino che nel tuo giardino le peonie staranno benissimo
    Ciao Bacarat,
    fiori molto belli quelli che hai indicato, allium e digitalis li conoscevo già, l'althea invece no.

Ho dato un'occhiata al link che mi hai messo, grazie, mi potrà tornare utile come esempio a cui ispirarmi.

Magutt ti dispiace togliere gli Hemerocallis dalle bulbose???????????

Gli Hemerocallis fanno parte dei rizomi, ma con radici fascicolate, con le bulbose nn c'azzeca niente.

Se ti vai a vedere il mio sito alla pagina "Test2" ti rendi conto di come sono fatte, ma se scrivi che sono bulbose è un vero pugno al cuore per me!!!!!!!!
    Ok, ok non ti arrabbiare!
    Comunque il tuo sito l'ho messo già da tempo nei miei preferiti, sotto giardinaggio--> negozi online piante e fiori.
    Ogni tanto gli dò un'occhiata, non posso che sottolineare la bellezza di questi fiori, infatti ne acquisterò qualcuno.

Avrei un paio di domande per te a questo proposito:
    - gli Hemerocallis fiorirebbero lo steso in una posizione sempre ombreggiata? (Sotto la pianta della mia aiuola).
    - quelli che vende ad esempio Raziel fioriscono già quest'estate o mi toccherà aspettare l'anno prossimo?

L'avatar di kevin02

Predefinito

Citazione Magutt ha scritto: Visualizza Messaggio
    Ciao Bacarat,
    fiori molto belli quelli che hai indicato, allium e digitalis li conoscevo già, l'althea invece no.

Ho dato un'occhiata al link che mi hai messo, grazie, mi potrà tornare utile come esempio a cui ispirarmi.

Ok, ok non ti arrabbiare!
    Comunque il tuo sito l'ho messo già da tempo nei miei preferiti, sotto giardinaggio--> negozi online piante e fiori.
    Ogni tanto gli dò un'occhiata, non posso che sottolineare la bellezza di questi fiori, infatti ne acquisterò qualcuno.

Avrei un paio di domande per te a questo proposito:
    - gli Hemerocallis fiorirebbero lo steso in una posizione sempre ombreggiata? (Sotto la pianta della mia aiuola).
    - quelli che vende ad esempio Raziel fioriscono già quest'estate o mi toccherà aspettare l'anno prossimo?
    Gli Hemerocallis per fiorire hanno bisogno di 6 ore di sole, vanno bene in pieno sole o mezz'ombra, ma ombra totale no.

I miei fioriscono già dal primo anno se curate in modo giusto, quello che danno gli altri nn sò , ti conviene chiedere a loro direttamente, considera che in Italia quasi tutti gli Hemerocalis passano fra le mie mani........quindi a buon intenditor poche parole..................comunque nn mi sono arrabbiato era solo una precisazione anche per te in futuro, quando ti troverai a parlare di questa favolosa pianta ti ricorderai di quello che io ti dissi!!!!!!!!!!

scardan123 Non registrato

Predefinito

sembra proprio un posto adatto a delle rose...

PS: bella la bordura che ti ha detto margherita coi mattoni. Se metti quelli orizzontali per terra, non metterli direttamente in terra ma appoggiali su un telo in PVC per pacciamatura. Non lo vedrai perché i mattoni lo coprono, e lui impedisce che spntino erbacce tra un mattone e l'altro.

torno alle rose: non amo le HT perché spesso malaticce, ma sono tra le migliori da taglio. Potresti orientarti su HT abbastanza robuste, come: Peace, Queen Elizabeth, Eliza e GrandeAmore, forse le 4 HT più sane in assoluto.
    E potrebbero starci anche rose inglesi, per le quali però devi aspettare Helene, Belluccio e Lorenzino (io non ho rose inglesi).

Kevin ti ha già detto gli hemerocallis, aggiungo anche gigli, e per il novembre crisantemi.

L'aiuola coprla tutta con un telo da pacciamatura. Siccome il telo fa schifo vederlo, coprilo piantando qua e là del rosmarino prostrato.

Ah, non pò mancare lavanda! E chiaramente qualche pianta tipo astilbe, rudbeckia, etc, sulle quali però non solo forte e quindi passo la mano.

I crochi durano abbastanza se li recidi, quindi vicino al bordo dell'aiuola potresti piantare qualche ciuffo di crochi.

Così da inizio marzo a fine novembre sei coperta con fiori che pui recidere.
    A gennaio-febbraio ci sarebbero calicante invernale e forsizia, ma sono cespugli grandi, forse puoi piantarli lì vicino invece che lì dentro. Se tagli i rami e li tieni in vaso, durano (non tantissimo, ma qualche giorno sì, sopratutto in ambienti non molto caldi).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •