• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino lago Maggiore

  • Creatore Discussione chiara alladio
  • Data di inizio
C

chiara alladio

Guest
Sottopongo a voi un mio problema. Confido molto nella vostra sensibilità, avendo letto nei vostri forum suggerimenti che ho ritenuto veramente validi...
Ho ingrandito il mio giardino che si trova sul lago Maggiore. E' il giardino di una villa d'epoca e vorrei quindi che rispettasse un po i caratteri della struttura. L'edificio è di un colore rosso mattone: ho visto che le fioriture gialle e quasi tutti i rossi freddi stanno malissimo vicino alla casa. Stanno bene, invece, i bianchi, gli azzurri, i viola (purchè non diano sul fucsia). I rosa tenuissimi (o meglio, bianchi "sporcati" di rosa) stanno bene.
Vorrei delimitare la mia proprietà da quella dei vicini, ma vorriei farlo non utilizzando muri ma solo arbusti vari. Riempirei un triangolo di terreno scosceso i cui lati misurano circa m16X10 (eviterei così di falciare l'erba in una zona impervia). Il terreno è esposto a sud ed a ovest ed è parzialmente ombreggiato, vista la presenza, ad ovest di due canfore e a sud di pini, magnolie, etc.
Un'ultimo desiderio: vorrei usare il meno possibile arbusti caducifogli, anche per evitare di trovarmi tutte le piante spoglie in inverno.
Potete darmi una mano? (ho tentato di mandarvi una piantina, ma risultava troppo "voluminosa").
attendo fiduciosa i vostri suggerimenti e vi ringrazio molto
chiara
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta sul forum Chiara:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Chiara, vista la posizione e l'esposizione, perchè non delle Camelie?
Sono sempreverdi, acidofile, amano la mezzombra, il tuo clima e il terreno di quelle parti le agevola molto nello sviluppo (le ho viste diventare veri e propri alberi dalle tue parti), non richiedono potature e fioriscono meravigliosamente.

Un altro bell'arbusto sempreverde che non richiede potature è il Viburno tinus, oppure il rhytidophyllum.

Potresti anche inserire delle Abelia x grandiflora che sono praticamente delle semisempreverdi e fioriferissime per molti mesi.

Fra gli arbusti a fiori blu, anche in considerazione al tuo meraviglioso microclima (ma sei proprio sul lago o nell'interno?) potresti pensare al Ceanothus.

Un altro arbusto sempreverde che fiorisce profumando, è la Choisya ternata (arancio messicano) che produce copiosi fiorellini bianchi profumati delicatamente e la cui foglia è aromatica oppure al Cistus hybridum 'Snow White'.

Si potrebbe parlare anche della Daphne che richiede esposizioni a mezzombra, fiorisce profumatissima, è sempreverde ed ha un portamento allargato e compatto, ma molto molto bello.

Oppure ci sono le Escallonia, alcune delle quali anche molto alte, anche se queste piante amano un po' più il sole che la mezzombra.
Un'altra sempreverde da citare è la Feijoa sellowiana, però anche lei predilige il sole alla mezzombra.

Notevoli sono anche le Mahonia per la mezzombra, la cui fioritura, seppur fugace, è giallo zolfo, a cui fanno seguito delle bacche molto blu e molto decorative.

Altre sempreverdi sono gli Osmanthus che ben si prestano anche alla mezzombra. Fiori bianchi profumatissimi e niente manutenzione.

Poi i Pittosporum, le cui foglie cuoiose sono molto decorative. Sopportano benissimo la mezzombra, puoi anche scordarti di averli piantati, ce ne sono diverse specie e cultivar e fioriscono profumando delicatamente l'aria.

Un'altra bella pianta che ben si presta all'ombra/mezzombra è la Sarcococca. Tutte di dimensioni abbastanza contenute (non oltre il metro) fioriscono in bianco e i fiori sono profumatissimi.

Spero di averti dato sufficienti dritte.
A presto! :Saluto:
 
C

chiara alladio

Guest
grazie mille per i suggerimenti: sono sul lago e non all'interno.
tenete conto del fatto che nella restante parte del giardino (non ombreggiata) fioriscono anche d'inverno i narcisi e mio figlio ha piantato con successo angurie che abbiamo mangiato (non male, anche se un po' piccole).
chiara
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In una gita sul lago Maggiore ho ammirato stupende ortensie azzurre di dimensioni anche eccezionali. Non sono sempreverdi ma per molti mesi sono uno splendore; certo lo sai e magari ne hai già un'infinità.
Che fortuna una villa sul lago, e per di più d'epoca!
 
C

chiara alladio

Guest
Nel giardino condominiale, effettivamente, ne abbiamo molte: io non amo le ortensie, ma forse hai ragione: non sono tante le fioriture estive!
(effettivamente sono fortunata: io, comunque, vivo in un appartamento e non in un'intera mega villa!!!)
 
Alto