• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante all'ombra

piantala

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti i frequentatori di questo FRM,come nuovo utente:ciao a tutti.
Chi mi sa dire quali piante da balcone o terrazzo,possono stare all'ombra totale ,avendo risultati di crescita fiorita?Intendo piante che facciano il fiore e che siano alla portata di tutti e non da esperti pollici verdi!!!!!!!!
 

celeste

Giardinauta Senior
piantala ha scritto:
un saluto a tutti i frequentatori di questo FRM,come nuovo utente:ciao a tutti.
Chi mi sa dire quali piante da balcone o terrazzo,possono stare all'ombra totale ,avendo risultati di crescita fiorita?Intendo piante che facciano il fiore e che siano alla portata di tutti e non da esperti pollici verdi!!!!!!!!
Ce ne sono molte, ma c'è ombra e ombra.
Per avere delle risposte veramente adatte al tuo caso, dovresti dare una serie di informazioni:
1. in che località vivi (meglio che lo scrivi una volta per tutte nel tuo profilo utente) e come sono le temperature nele varie stagioni
2. qual è l'esposizione del tuo terrazzo (è in ombra perché esposto a nord o l'esposizione è un'altra ma c'è qualcosa che fa ombra?)
3. che tipo di ombra hai: ombra di alberi, di palazzi, di coperture ecc.
4. il sole non c'è proprio mai o per poco tempo? se ce n'è un pochino, in che ore?
5. anche se in ombra, c'è una buona luminosità o la luce è scarsetta?
6. che spazio hai: puoi mettere anche vasi grossi o piccolini?

Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma combatto anch'io con l'ombra e ho imparato a mie spese che non tutte le ombre sono uguali.

Ciao e ben venuto / a
 

piantala

Aspirante Giardinauta
allora il mio terazzo è sempre in ombra tutto il giorno ,il sole in estate è presente dalle 8.30am alle 9.15am circa,ho una buona luminosita,è la grandezza del mio terazzo è circa 15mq .
Grazie ciao.........
 

Celestial55

Giardinauta
Ortensie, hosta, edera, lonicera, chlorophytum, camelie, mughetto, vinca, ciclamino, lamium, ornitogalum, mahonia, bosso, aspidistria, felci, ruscus ( però non te lo consiglio perchè punge! )..:)

Sappi che hai la situazione ideale dove far trascorrere la bella stagione alle piante d'appartamento.
Ciao e benvenuto fra noi.
 
Ultima modifica:

piantala

Aspirante Giardinauta
......quale fra queste mi farà + fiori,io vorrei delle piante che facciano il fiore tipo la petunia ,colorate e vivaci.
n.b. il mio terrazzo è alla vista di tutti dunque vorrei piante che siano belle cespugliose,e poi è un modo da mostrare la nostra passione alle piante,a tutti.
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
piantala ha scritto:
......quale fra queste mi farà + fiori,io vorrei delle piante che facciano il fiore tipo la petunia ,colorate e vivaci.
n.b. il mio terrazzo è alla vista di tutti dunque vorrei piante che siano belle cespugliose,e poi è un modo da mostrare la nostra passione alle piante,a tutti.
Le ortensie sono fiorite e belle cespugliose, però non di inverno perché sono spoglianti. Informati su quali sono le varietà che reagiscono meglio a un'ombra quasi totale.
Le impatiens, sono piccoline e annuali, ma se si ambientano bene ti dovrebbero fiorire dalla primavera a tutta l'estate.
Per i fiori puoi anche provare le fuchsie.
Le camelie sono grandi e molto d'effetto, ma un po' più difficili da coltivare.
Sappi comunque che in ombra pressoché totale non potrai avere fioriture che competano con quelle delle piante al sole. Ti consiglio quindi di prevedere anche piante verdi, che fanno comunque belle macchie di colore.
 

piantala

Aspirante Giardinauta
.........piante verdi del tipo?nota che la posizione delle future piante da fiori saranno messe su un davanzale lungo 3.50m e largo 40cm ,in delle balconette da 40x15x10,consigliami anche se sono adatte e quante piante potrò invasare le balconette sono tot.10pz.
ciao
 

celeste

Giardinauta Senior
piantala ha scritto:
.........piante verdi del tipo?nota che la posizione delle future piante da fiori saranno messe su un davanzale lungo 3.50m e largo 40cm ,in delle balconette da 40x15x10,consigliami anche se sono adatte e quante piante potrò invasare le balconette sono tot.10pz.
ciao
Premesso che non sono un'esperta (anzi!) e quindi prendi con beneficio d'inventario quello che ti dico ..
Le balconette di cui parli non sono assolutamente adatte a piante "grandi" come le ortensie e le camelie. Se vuoi piante di questo tipo, dovrai metterle a terra in vasi molto più grossi.
Sulle balconette puoi mettere impatiens, vinche, fuchsie, ciclamini (non ora perché la stagione sta per finire), ecc. Per balconette da 40, direi due tre piantine per ogni cassetta.
Non ho capito se il verde vuoi metterlo sempre nelle balconette. In questo caso devi scegliere sempre piante piccoline: qualche ederina, chlorophytum (dette anche nastrini o piante ragno), erba miseria e simili. Vai in un vivaio e scegli: le piante verdi sopportano quasi tutte l'ombra, a parte quelle variegate che senza sole tendono ad assumere un colore uniforme.
 

Celestial55

Giardinauta
Concordo con Celeste per gli ottimi consigli che ti ha dato.
Aggiungo alla lista le begonie e se poi vuoi un'ortensia, da mettere in un bel vaso per terra, c'è l'hydrangea involucrata, bellissima, che dalla mia esperienza il sole non lo vuole vedere neanche in cartolina!
Ciao:)
 

piantala

Aspirante Giardinauta
Ok innanzitutto grazie x la vostra preziosa collaborazione nel rispondere alla mia discussione,e con che impegno grazie veramente!!!!!
Ora veniamo al dunque tutte queste piante sono x lo+ annuali ?Stagionali?
Vorrei fare il mio terrazzo con piante annuali in modo da fare un 'unica spesa, e poi quelle annuali rimangono x sempre (giusto?!) .
 

Celestial55

Giardinauta
A parte le impatiens, che nel nostro clima generalmente si comportano da annuali ( vuol dire che completano il loro ciclo vitale nell'arco di un anno, quindi l'anno successivo o le semini o ricompri le piantine ), tutte le altre piante che ti sono state consigliate sono perenni, compresa l'ajuga reptans, citata da Clorophilla.
Ciao :flower:
 
V

veleno65

Guest
anche la Gloriosa si può tenere all'ombra piena in estate per poi ripararla in appartamento in inverno:
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Gloriosa rothschildiana [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]​
Liliaceae[/FONT]



[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
gloriosb.jpg
Generalità
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]: ha origini nell'Africa tropicale, raggiunge l'altezza di due metri, i tralci sono avvolgenti e ramificati.

Le foglie: lunghe circa dodici centimetri, hanno un prolungamento ad uncino che la pianta utilizza per attaccarsi ai supporti.

Il fiore: ha i margini ondulati ed è di colore giallo con petali cremisi. Fiorisce all'ascella delle foglie superiori da giugno ad agosto. In serra è possibile ottenere due fioriture all'anno.
[/FONT]
 
V

veleno65

Guest
qualcuno è riuscito a coltivare bene all'ombra una clematis:
'Hagley Hybrid'
Rosa malva con sfumature più intense nel cuore dove risaltano lunghe antere rosa scuro. Graziosi bordi ondulati.
F 10 cm M V-VI H 2,5 m E no a sud P GR 3
hagleyhybrid.jpg
 

nenne46

Giardinauta Senior
Gaultheria, campanula,azalea

Ho anch'io il balcone in ombra (esposizione nord quindi sole laterale un po' la mattina e un po' la sera solo in estate) e quest'anno ho comprato con grande soddisfazione una piantina di Gaultheria e due diversi tipi di Campanula. A Roma sono perenni tutte e due,.
La Gaultheria in particolare l'ho comprata all'Ikea a Natale: era alta una quindicina di cm e aveva delle stupende bacche rosse che persistono tuttora. Ora le foglie da verdi stanno mutando in rosso-grigio stanno spuntando dei fiorellinie e dei rametti flessibili: Spero che per le foglie e i rametti così leggeri sia un processo naturale e non un virus perché la pianta è veramente graziosa. :confuso: L'enciclopedia del giardinaggio di Pizzetti gli dedica poco spazio ma scrive che ha bisogno di terra acida, ombra, fiorisce in primavera e va dai 5 ai 50 cm e più. Io ora ho spostato la pianta in un vaso più grande e ho fatto delle piantine dai getti laterali.:slow:
Alle campanule invece Pizzetti dedica parecchie pagine e a ragione.:hands13: Le mie sono alte una 20 cm., l'altra 5, celesti, una con fiore appunto a campana e una come una rosellina. Dice che nel nord Europa ne fanno dei cestini da appendere in casa o fuori o da incastrare tra i sassi. Io proprio ieri ho messo quella a forma di campana in un cestino e ne ho fatto delle piantine con i getti laterali. L'altra, comprata più piccina (5 cm) l'ho già divisa da una quindicina di giorni. Tutto sembra ok.
Naturalmente questi sono dei suggerimenti da aggiungere a tutti gli altri dei più esperti.:lol: :Saluto:
 

Clorophilla

Florello
nenne46 ha scritto:
Ho anch'io il balcone in ombra (esposizione nord quindi sole laterale un po' la mattina e un po' la sera solo in estate) e quest'anno ho comprato con grande soddisfazione una piantina di Gaultheria e due diversi tipi di Campanula. A Roma sono perenni tutte e due,.
La Gaultheria in particolare l'ho comprata all'Ikea a Natale: era alta una quindicina di cm e aveva delle stupende bacche rosse che persistono tuttora. Ora le foglie da verdi stanno mutando in rosso-grigio stanno spuntando dei fiorellinie e dei rametti flessibili: Spero che per le foglie e i rametti così leggeri sia un processo naturale e non un virus perché la pianta è veramente graziosa. :confuso: L'enciclopedia del giardinaggio di Pizzetti gli dedica poco spazio ma scrive che ha bisogno di terra acida, ombra, fiorisce in primavera e va dai 5 ai 50 cm e più. Io ora ho spostato la pianta in un vaso più grande e ho fatto delle piantine dai getti laterali.:slow:
Alle campanule invece Pizzetti dedica parecchie pagine e a ragione.:hands13: Le mie sono alte una 20 cm., l'altra 5, celesti, una con fiore appunto a campana e una come una rosellina. Dice che nel nord Europa ne fanno dei cestini da appendere in casa o fuori o da incastrare tra i sassi. Io proprio ieri ho messo quella a forma di campana in un cestino e ne ho fatto delle piantine con i getti laterali. L'altra, comprata più piccina (5 cm) l'ho già divisa da una quindicina di giorni. Tutto sembra ok.
Naturalmente questi sono dei suggerimenti da aggiungere a tutti gli altri dei più esperti.:lol: :Saluto:

Ciao nennè , non potresti postare fotina??? Mi interesserebbe vedere l'effetto delle campanule e poi...da me reggerebbero l'inverno??:confuso:
 
V

veleno65

Guest
per esperienza personale,avendo un terrazzo a nord,posso consigliarti colorati e profumati ciclamini:ne ho di 3 grandezze,i + piccoli sono bianchi e profumano quasi come quelli di bosco. con i loro colori mi rendono allegro il terrazzo praticamente tutto l'anno,ora sono pienissimi di fiori; hanno resistito alle gelate e mi chiedono solo molta acqua e poco concime.il loro periodo di fioritura è veramente pazzesco....
 
Alto