piante all'ombra
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: piante all'ombra

piantala non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito piante all'ombra

un saluto a tutti i frequentatori di questo FRM,come nuovo utente:ciao a tutti.
    Chi mi sa dire quali piante da balcone o terrazzo,possono stare all'ombra totale ,avendo risultati di crescita fiorita?Intendo piante che facciano il fiore e che siano alla portata di tutti e non da esperti pollici verdi!!!!!!!!

celeste non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Citazione piantala ha scritto:
    un saluto a tutti i frequentatori di questo FRM,come nuovo utente:ciao a tutti.
    Chi mi sa dire quali piante da balcone o terrazzo,possono stare all'ombra totale ,avendo risultati di crescita fiorita?Intendo piante che facciano il fiore e che siano alla portata di tutti e non da esperti pollici verdi!!!!!!!!
    Ce ne sono molte, ma c'è ombra e ombra.
    Per avere delle risposte veramente adatte al tuo caso, dovresti dare una serie di informazioni:
    1. in che località vivi (meglio che lo scrivi una volta per tutte nel tuo profilo utente) e come sono le temperature nele varie stagioni
    2. qual è l'esposizione del tuo terrazzo (è in ombra perché esposto a nord o l'esposizione è un'altra ma c'è qualcosa che fa ombra?)
    3. che tipo di ombra hai: ombra di alberi, di palazzi, di coperture ecc.
    4. il sole non c'è proprio mai o per poco tempo? se ce n'è un pochino, in che ore?
    5. anche se in ombra, c'è una buona luminosità o la luce è scarsetta?
    6. che spazio hai: puoi mettere anche vasi grossi o piccolini?

Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma combatto anch'io con l'ombra e ho imparato a mie spese che non tutte le ombre sono uguali.

Ciao e ben venuto / a

Predefinito

allora il mio terazzo è sempre in ombra tutto il giorno ,il sole in estate è presente dalle 8.30am alle 9.15am circa,ho una buona luminosita,è la grandezza del mio terazzo è circa 15mq .
    Grazie ciao.........

L'avatar di Celestial55
    Celestial55 non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Ortensie, hosta, edera, lonicera, chlorophytum, camelie, mughetto, vinca, ciclamino, lamium, ornitogalum, mahonia, bosso, aspidistria, felci, ruscus ( però non te lo consiglio perchè punge! )..

Sappi che hai la situazione ideale dove far trascorrere la bella stagione alle piante d'appartamento.
    Ciao e benvenuto fra noi.
    Ultima modifica di Celestial55; 30-03-2006 alle 11:19

Più conosco gli uomini più amo gli animali ................. e le piante!!!

Predefinito

......quale fra queste mi farà + fiori,io vorrei delle piante che facciano il fiore tipo la petunia ,colorate e vivaci.
    n.b. il mio terrazzo è alla vista di tutti dunque vorrei piante che siano belle cespugliose,e poi è un modo da mostrare la nostra passione alle piante,a tutti.
    Ultima modifica di piantala; 30-03-2006 alle 12:11

Predefinito

......quale fra queste mi farà + fiori,io vorrei delle piante che facciano il fiore tipo la petunia ,colorate e vivaci.
    n.b. il mio terrazzo è alla vista di tutti dunque vorrei piante che siano belle cespugliose,e poi è un modo da mostrare la nostra passione alle piante,a tutti.
    Le ortensie sono fiorite e belle cespugliose, però non di inverno perché sono spoglianti. Informati su quali sono le varietà che reagiscono meglio a un'ombra quasi totale.
    Le impatiens, sono piccoline e annuali, ma se si ambientano bene ti dovrebbero fiorire dalla primavera a tutta l'estate.
    Per i fiori puoi anche provare le fuchsie.
    Le camelie sono grandi e molto d'effetto, ma un po' più difficili da coltivare.
    Sappi comunque che in ombra pressoché totale non potrai avere fioriture che competano con quelle delle piante al sole. Ti consiglio quindi di prevedere anche piante verdi, che fanno comunque belle macchie di colore.

Predefinito

.........piante verdi del tipo?nota che la posizione delle future piante da fiori saranno messe su un davanzale lungo 3.50m e largo 40cm ,in delle balconette da 40x15x10,consigliami anche se sono adatte e quante piante potrò invasare le balconette sono tot.10pz.
    ciao

L'avatar di coccinella40
    coccinella40 non  è collegato Guru Florello

Predefinito

Benvenuto nel forum Piantala
    ELISA

Predefinito

.........piante verdi del tipo?nota che la posizione delle future piante da fiori saranno messe su un davanzale lungo 3.50m e largo 40cm ,in delle balconette da 40x15x10,consigliami anche se sono adatte e quante piante potrò invasare le balconette sono tot.10pz.
    ciao
    Premesso che non sono un'esperta (anzi!) e quindi prendi con beneficio d'inventario quello che ti dico ..
    Le balconette di cui parli non sono assolutamente adatte a piante "grandi" come le ortensie e le camelie. Se vuoi piante di questo tipo, dovrai metterle a terra in vasi molto più grossi.
    Sulle balconette puoi mettere impatiens, vinche, fuchsie, ciclamini (non ora perché la stagione sta per finire), ecc. Per balconette da 40, direi due tre piantine per ogni cassetta.
    Non ho capito se il verde vuoi metterlo sempre nelle balconette. In questo caso devi scegliere sempre piante piccoline: qualche ederina, chlorophytum (dette anche nastrini o piante ragno), erba miseria e simili. Vai in un vivaio e scegli: le piante verdi sopportano quasi tutte l'ombra, a parte quelle variegate che senza sole tendono ad assumere un colore uniforme.

L'avatar di Celestial55
    Celestial55 non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Concordo con Celeste per gli ottimi consigli che ti ha dato.
    Aggiungo alla lista le begonie e se poi vuoi un'ortensia, da mettere in un bel vaso per terra, c'è l'hydrangea involucrata, bellissima, che dalla mia esperienza il sole non lo vuole vedere neanche in cartolina!
    Ciao

Più conosco gli uomini più amo gli animali ................. e le piante!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •