• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione orto con spezie e odori

lore_ema

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e volevo illustrarvi la mia idea..
Premesso che non ho mai coltivato un orto ma che è una passione che mi porto dietro da qualche anno e finalmente penso che sia arrivato il momento!
Dispongo di un piccolo orto accanto al mio garage che si trova praticamente davanti casa..
La mia idea era di creare un orto fatto di sole spezie e odori per le mie ricette di cucina in modo da avere sempre condimenti freschi..
Ho acquistati i semi delle seguenti "piante":
carota, sedano, aneto, corandiolo, peperoncino habanero, rosmarino, prezzemolo salvia, timo, origano, basilico e menta
Capisco che sono molti tipi di semi, ma non ho intenzione di piantarli tutti insieme dato che molto probabilmente manco ci entrano tutti
Cerco di darvi qualche informazione aggiuntiva come richiesto sul forum:

1. Localita: Pomigliano d'Arco (NA) centro città. L'esposizione non so come fare a vederla.. Potete aiutarmi? xD

2. Dimensioni dello spazio: 5x2

3. Tipo di terreno: non saprei..

4. Costruzioni presenti: no

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti: un albero di arance nel mezzo

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: tutto delimitato

7. Desideri da realizzare: spezie e odori

8. Scopi particolari nell'allestimento: uso personale per le mie ricette di cucina

Questo il mio progetto.. Vi allego un paio di foto dell'orto cosi vi rendete conto meglio della situazione..
I miei dubbi sono molti.. quelli più importanti sono a quanta distanza mettere una pianta dall'altra, quanti semi piantare, ecc..
Mi sono documentato vedendo diversi video online su come creare un orto, quindi la prima fase in cui bisogna zappare e vangare, come fare i solchi, l'irrigazione, ecc..
Volevo sapere che cosa ne pensavate, se è fattibile come cosa, se avete qualche dritta da darmi.. sono pronti a seguire ogni vostro consiglio e a imparare per la realizzazione di questa mia idea!

Grazie in anticipo

Lorenzo
 

Allegati

  • 11350374_10206464423028347_1057529299_n.jpg
    11350374_10206464423028347_1057529299_n.jpg
    96,8 KB · Visite: 48
  • photo.php.jpg
    photo.php.jpg
    41,9 KB · Visite: 35

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissima idea!!!!!

Tu hai molto più spazio e non so se può esserti utile questa discussione che contiene la storia della mia aiuola delle aromatiche, dall'impianto alle varie trasformazioni e integrazioni

http://forum.giardinaggio.it/sponta...ia-aiuola-delle-aromatiche-compie-4-anni.html

e che ora che ha compiuto 5 anni si presenta come puoi vedere alle risposta 125, pag. 13 (sinora ultima) della discussione

http://forum.giardinaggio.it/sponta...-foto-delle-vostre-adorate-aromatiche-13.html
 

Allegati

  • 204435d1431876891-mettete-le-foto-delle-vostre-adorate-aromatiche-20150517_163539.jpg
    204435d1431876891-mettete-le-foto-delle-vostre-adorate-aromatiche-20150517_163539.jpg
    54,1 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
Alto