• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta dell'albero giusto in un piccolo giardino.

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, torno a chiedere consigli agli esperti.

Ho un pezzo di giardino da circa 40mq, circoscritto frontalmente da siepe Fotinia ormai ben avviata.
Al centro, tra siepe e portico c'è un cespuglio (tipo cipresso), un bellissimo Acero rosso palmato, e una camelia, che però stenta a crescere, forse per via del terreno troppo argilloso, o per la troppa esposizione solare (da mattino alle 14).

Al suo posto vorrei mettere un bell'albero, ma a causa del poco spazio devo ragionarci molto per fare la scelta giusta.
Mi piacerebbe un salice piangente, ma creerebbe un perimetro ingombrante (e credo sporchi anche molto).
Altra opzione sarebbe una Magnolia Grandiflora, che ho a casa dei miei e trovo meravigliosa, ma anche se è vero che quella ha più di 30 anni, direi che cresce molto. Forse tramite potature potrei plasmarla in maniera adeguata?

Cos'altro potrebbe essere indicato?
Sul retro ho un pesco, che mi piace (un pò meno quando perde tutte le foglie sul prato), ma i fiori durano poco più di una settimana. Mi piacerebbe qualcosa di più decorativo.
 
Ultima modifica:

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Provo a stimolare la fantasia con qualche foto.

20150424_192142.jpg


20150424_192137.jpg


20150424_192215.jpg


20150424_192159.jpg


Il punto dove vorrei piantarlo è di fianco alla fontanella, al posto della camelia, ma chiaramente non è vincolante, ma credo sia inevitabile sceglierlo perchè centrale.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Colpo di scena, qualche giorno fa parlando al telefono con mio padre che a breve sarebbe venuto a trovarmi, ho scherzosamente detto "portami una magnolia come la tua".
Stasera è arrivato con in macchina una magnolia Susan, che è ben diversa dalla sua grandiflora!
In rete vedo che la susan tende a diventare un mega cespuglio. Secondo voi, con le giuste potature si potrebbe sviluppare in altezza? O faccio una pazzia a piantarla in quel punto? Non voglio un cespuglione che mi ostacoli il passaggio.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho dato un'occhiata alle foto che hai postato e devo farti i complimenti per la bella siepe di photinia che avvolge il tuo grazioso giardino. Faccio però fatica a vederci un albero nel punto da te indicato. La sua fronda andrebbe troppo vicina alla siepe col rischio di creare una sensazione di soffoco. Secondo me, la Camelia è più azzeccata. L'esposizione solare non è troppa. Probabilmente soffre per altri problemi. Il terreno deve essere ph acido. Se non ti piace la camelia potresti collocarci una bella forsythia.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone e grazie, anche dei complimenti, la siepe si è ambientata in maniera eccellente, faccio solo molta fatica a potarla di continuo, cresce molto rapidamente. La tua osservazione è sicuramente corretta, però io credo che il giusto albero con un discreto fusto e il fogliame in alto (diciamo all'alteza siepe) potrebbe starci, e soprattutto offrirebbe un po' d'ombra sulla zona relax che si intravede con il divanetto. Proprio per questo non vorrei piantare la magnolia che ha portato mio padre, perché per sua natura andrebbe ad allargarsi già dalla base, occupando troppo spazio.

La camelia è arrivata lì perché in effetti è abbastanza azzeccata, ma a parte un probabile problema di salute, è una pianta a crescita molto lenta, prima di riuscire a farla alzare e creare un po' di fusto servono almeno 10 anni credo.

Anche l'acero come vedi cerco di farlo sviluppare in altezza proprio per non avere troppa roba ad altezza uomo che come giustamente dici crea un effetto soffocamento.
Nel giardino del vicino c'è un bell'albero dal fogliame rosso, credo sempre un acero, che ha secondo me le giuste proporzioni, però tutte piante rosse capirai non viene fuori un granché,
 
Ultima modifica:

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Io ci vedrei qualcosa di sottile, come l'eucalipto blu ( che resta più contenuto) o la Sirynga vulgaris ( lillà credo) . L'eucalipto è decorativo estate ed inverno, mentre il lillà solo in primavera a causa dei suoi bellissimi fiori "attira farfalle" :)
 

dimon80

Aspirante Giardinauta
Io ci vedrei qualcosa di sottile, come l'eucalipto blu ( che resta più contenuto)

quoto, anch'io ci vedrei molto bene un eucalipto, molto bello! Oppure sempre un acero, ma non rosso, io ho un Katsura, molto bella la colorazione delle foglie che in primavera passano dal giallo all'arancio, per poi diventare verdi..
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli interessanti spunti!
Una Syringa c'è a pochi metri da lì, in un piccolo riquadro di giardino condominiale, è un arbusto direi, bello anche, però il fogliame è molto molto fitto.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Oggi si trapianta, ho tirato fuori la camelia e in effetti il terreno argilloso non l'ha scalfito affatto, ha le stesse radici di quando l'ho piantata, ecco perché stentava a crescere!
Adesso ho fatto una buca bella grande e la riempiro' del terriccio adatto.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
forse arrivo tardi ma dico la mia: un bel cornus? (florida, venus, sono tutti stupendi)
io però lo pianterei dietro la fontanella, tra la fontanella e la siepe, in modo da lasciar libero il prato che già è una striscia, questione di gusti, ma tutto così allineato e ordinato non fa per me..
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Bello, ma si allarga parecchio dalle foto che vedo!
Se mi sposto oltre il centro i rami arrivano in strada.
Sicuramente non ho progettato bene il giardino, ma proprio perché è molto piccolo, se non allineavo tutto era solo un insieme disordinato. Già falciare il prato così non è proprio semplicissimo.

Alla fine ci ho pensato parecchio e ho deciso che a caval donato non si guarda in bocca :D Quindi per adesso magnolia omaggiata, nuovo vaso per la camelia, quintali di terriccio, una sistemata al prato e qualche fiorellino per gradire. Si fa sempre in tempo a cambiare, non ho trapiantato un abete di 6m :D

f3a259e4302f8a3308420682e8d2660f.jpg

867a6cd73822f5316a07a263d7038d2e.jpg
 
Ultima modifica:
Alto