• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola nel cortile appena seminata a prato inglese.

Audix

Aspirante Giardinauta
1. Località: comune di Gonnesa Sardegna(Sulcis Iglesiente)
esposizione: nel cortile/giardino di una villetta, aiuola esposta a sud ma in ombra per diverse ore della giornata a causa delle costruzioni attorno e dell'albero di albicocche.
2. Dimensioni dello spazio: 2,5 x 2,5metri circondato da una cornice di mattoni pieni.
3. Tipo di terreno: in profondità argilloso/roccioso (argilloscisti arenacei dell'ordoviciano), ricoperta da uno strato di ghiaia e da una rifinitura di 60 cm di terriccio creato con un composter ed arricchito di stallatico maturo di vario genere.
4. Costruzioni presenti: muro perimetrale a nord-est, abitazione a sud-ovest che crea ombra per alcune ore del pomeriggio.
5. Alberi o arbusti: Albero di albicocche circa al centro dell'aiuola, cespuglio di salvia in un angolo,terreno seminato a prato inglese, vaso di fiori fuori dalla terra.
6. Descrizione del contesto urbano: zona residenziale a villette di 2 piani con piccoli giardini.
7. Desideri da realizzare: ordinata aiuola a prato inglese che faccia da cornice all'albero di albicocche, con fiori dai colori vivaci. In particolare pensavo di inserire lungo la cornice di mattoni un'alternanza di fiori vivaci che contrastano col prato inglese ed aggiungere
8. Scopi particolari nell'allestimento: lo scopo è "educativo dimostrativo", il resto del giardino della casa è in balia delle "cure" di mia moglie, in cui ha piantato di tutto in maniera totalmente caotica, man mano che le amiche le regalavano ogni genere di piante.... dove io non posso mettere le mani e spero di dare un esempio di come si fa a tenere un giardino con un aspetto gradevole ed ordinato. Allego foto dell'aiuola e pure dell'obbrobrio caotico :D AIUTO VI PREGO SALVATEMI DALLA SELVA OSCURA! allego FOTO della situazione attuale sia dell'aiuola che del giardino caotico (tanto perchè non crediate che esagero)
Aiuola1.jpg aiuola2.jpg vasoaiuola.jpg selva3.jpg vasoaiuola.jpg selva1.jpg
 
Alto