• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno! Un consiglio per un'aioletta

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una piccola porzione del giardino, una specie di "vasca" vicino al vialetto d'ingresso, lunga circa 3 mt e larga 1,5 mt.
C'è qualche sasso decorativo, poca roba, e stavo pensando a quale pianta usare che potesse decorare un po' anche d'inverno.
Sono in provincia di Brescia, vicino a qualche montagnetta, d'estate (quando il sole c'è, visto che brutta estate è stata quella scorsa) il sole inonda questa aiuola, d'inverno il sole si vede un po' meno.
Sono due anni che d'inverno non gela molto, ha nevicato, insomma una pianta adatta a questo clima e ho pensato alla calluna vulgaris o erica. Solo che andando a leggere qua e là mi sono confusa le idee. Quale delle due è meglio? Vorrei delle piantine che non si alzano molto e possibilmente in diverse tonalità di colore, che d'inverno non muoiano e diano un po' di colore anche in autunno/inverno. Dovrebbero essere anche a bassa manutenzione perchè non ho l'impianto di irrigazione quindi annaffio a mano le poche piante che ci sono. Dall'altra parte del vialetto, di fronte a questa aiuola, ho piantato diverse varietà di hemerocallis, hanno ancora le foglie ma a vista non è che siano una meraviglia nel periodo freddo.
La calluna o l'erica possono andare?
Consigli bene accetti, grazie in anticipo!
 
Alto