• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino giapponese o Zen

acerberus

Giardinauta
Buon giorno a tutti
Cerco spunti e consigli per realizzare l'ultimo angolo del giardino

Area e di 5x3 esposta a nordovest,in estate prende sole dalle 10 alle 12,mentre in inverno resta all'ombra tutto il di.

Mi sono orietato sui giardini Zen,in quanto utilizzano ghiaia e pietre, e mi piacerebbe coprire 3 tombini che devono restare ispezionabili.

Foto vista NordOvest

4685f8e417cb37dd20108fb7a92bc073.jpg


10376ba425899ecef582306a4bc69be0.jpg



Inoltre utilizzo spesso per gli ospiti il pergolato e mi piacerebbe cje gli ospiti godessero di una visuale zen
Questa è la visuale attuale



87e39264a9a14dc1cc7de58ac289247e.jpg



Mi piacerebbe inserire il bambu,mentre posso spostare un acero sango Kaku
Grazie
:rolleyes:
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Visto che non riceviamo istruzioni ,vi illustrato il mio progetto.

Sul fondo della prima foto andrà collocata una arella di bambu,per coprire la rete di confine,creando una quinta a tema zen.
Dovrò asportare un Ligustro ,un lampone e l'edera prostrata.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda se vuoi un consiglio evita i bambù perchè in men che non si dica ti entrano in casa e se decidi di liberartene devi anchiamare un escavatore!
Hai pensato invece di mettere una vasca con dei pesciolini o delle ninfee? Qualche roccia, oppure una fonntanella giappo, come si chiama...shishiodoshi.
Potresti anche metterci solo un loto.
 

acerberus

Giardinauta
Buon giorno Scarboc
In effetti ho abbandonato la posa di Bambu,mentre per il laghetto devo tralasciare in quanto la mia zona di residenza e un pullulare di zanzare,e mi ritroverei con sciami insopportabili.

Sto optando per un giardino giapponese Secco.ghiaia bianca con pietre varie e muschio.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Un laghetto, anche molto piccolo, ci starebbe benissimo. E sfatiamo il mito della zanzare, nel laghetto basta metterci qualche pesciolino rosso, o ancora le gambusie, o se non vuoi pesciolini ci sono dei prodotti biologici apposta per eliminare il problema. Inoltre potrebbero arrivare anche le libellule. Io ho il laghetto ma non ho avuto nessun aumento di zanzare, anzi...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dipende dallo spazio che hai a disposizione, ma almeno una o due ninfee sono d'obbligo, quindi come profondità dovresti scavare almeno 50 - 60 cm. Poi per le misure restanti devi vedere un po', se prendi un laghetto preformato le misure sono abbastanza varie, se decidi per il telo avrai la possibilità di scegliere misure e forma a tuo piacimento.
Il mio è in cemento, e attorno ho messo ghiaietto, sassi, prato verde e piante varie. Tra un po' aggiungerò qualche piantina di bosso, specie molto utilizzata nei giardini giapponesi.

Se scorri la pagina trovi il mio laghetto
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/156232-e-se-facessi-un-laghetto-col-cemento-42.html
 

acerberus

Giardinauta
Avendo solo un piccolo spazio di 5x3, non mi va di utilizzarlo solo per il laghetto, anche se capisco che I laghetti sono stupendi.

Nella 1°foto forse si capisce che e un giardino veramente piccolo
 

Simalù

Giardinauta Senior
Il laghetto potresti farlo anche di 80 cm, sarebbe piccolino ma una o due ninfee piccole potrebbero starci, ne ho visti anche di molto minuti, dei veri gioiellini.
Se però non ti piace come idea, potresti optare su un grande vaso di ceramica, anche di 40-50 cm, che andrebbe riempito di acqua, stile giappo, a cui affiancare il classico gioco d'acqua giapponese di cui ora non ricordo il nome, forse lo stesso di cui parla Scarboc.
L'elemento dell'acqua in un giardino zen è molto importante, a meno che non decidi di mettere solo il ghiaietto chiaro e i sassi...
 

Simalù

Giardinauta Senior
l mio laghetto non ha nessun filtraggio meccanico, tutto il lavoro viene svolto dalle piante ossigenanti (come giacinto, Myriophyllum, elodea) e dalle ninfee, che coprendo la superficie dell'acqua durante i mesi caldi impediscono la formazione delle alghe. Ho aggiunto solo una pompa solare per creare un gioco d'acqua.

Poi dipende, ogni laghetto è un mondo a sè.
Potresti mettere il sistema di filtraggio se l'acqua non è limpida come la vorresti, ma se introduci un numero di pesci ristretto (un pesce rosso necessita di almeno 100 litri d'acqua), e un alto numero di piante, non dovresti avere problemi. Puoi aumentare l'acqua giocando sulla profondità, se vuoi un laghetto piccolo. Dai uno sguardo ai laghetti preformati per avere un'idea, io ne avevo trovati diversi da 80 cm.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io parlavo di 80 cm, un metro come circonferenza, 40/50 come profondità. Poi dipende dal clima della tua città, è chiaro che in inverno non deve diventare un blocco di ghiaccio, se no addio a pesci e piante. I mini pond ormai vengono creati anche in piccoli spazi, basta acquistare piante che siano adatte alle dimensioni della vasca che costruirai.
In alcuni centri commerciali dedicati al fai da te vendono laghetti preformati di varie misure, oppure inizi a scavare e dai tu la forma che preferisci, e soprattutto lo crei in base alle dimensioni che pensi siano più appropriate al tuo giardino.
 

GabriGiardini

Giardinauta
se proprio non vuoi l'acqua potresti farlo di pietra :)
una fontanelle la cui vasca sara' piena di ghiaia(sopra il terriccio)da cui far pendere le piante ricadenti e sotto una finto laghetto sempre ricoperto di ghiaia,in un punto potresti accatastare della ghiai grossa in modo da formare una cascatina che dalla fontana cade giu' nel laghetto. :)
per le piante non saprei dirti visto che sei all'ombra.
a proposito ma le ninfee non hanno bisogno di sole?
lui ha detto che la zona prende sole solo due ore in estate e nulla per il resto dell'anno.

piante da ombra asiatiche mi vengono on mente la camelia e le azalee, e lo xianciao(o simile)che io ho e che cresce ricadente,molto lungo ideale per la cascata secondo me,la fioritura e' molto insignificante ma le foglie simili a quelle della fragola e' di un verde brillantissimo.
e a proposito di fragole potresti metterne di quelle di bosco che amano il fresco del sottobosco.
se il viburno lo trovi cupo allora lo ti sembrera' anche il senecium angolatum,almeno a me fanno lo stesso effetto anche se non cupo :)
 

Simalù

Giardinauta Senior
In effetti le ninfee per fiorire tanto hanno bisogno di sole, con 2 orette vedresti meno fiori ma molte foglie. Io quest'estate ne ho messo qualcuna in delle ciotole, prendevano pochissimo sole ma qualche fiore l'hanno fatto. Poi molto dipende anche dalla varietà, alcune specie ti fanno un fiore in tutta l'estate anche con raggi diretti.
Per l'inverno invece non c'è problema, dormono e rimane solo il rizoma.

Ma se non sei sicuro sul laghetto, che può essere fonte di tanti dubbi (ci sono passata pure io) puoi sempre creare una semplice fontana zen tipica del Giappone, affiancandogli lo shishi-odoshi che molti realizzano da sè. Potrebbe essere un ottima soluzione per il giardino che vuoi creare, niente piante, pochissimo spazio e molto d'effetto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Oppure potresti pensare ad un mastello di plastica...niente cementi e robe varie, un buco, un bel mastello rotondo e una pianta sola.
Io ho recuperato un pentolone di rame di mia nonna (quelli vecchi per il bucato) e devo dire che funziona a meraviglia.
 

acerberus

Giardinauta
Dopo I primi suggerimenti molto apprezzati, comincio a maturare il progetto.

Sul fondo creo la quinta in bambù, l'attacco alla rete esistente,altezza 1,50m.
X questa operazione devo togliere nell'ordine:
Edera prostrata
Ligustro ovali forme variegato
Lampone.
Ho anche un climatis viola,ma è troppo bella la sua fioritura,quindi lo lascio in pace.

Se avete visto, ho un sentiero realizzato con pietra trani naturale, qui andrò ad allargare il passaggio fino a 120/140 cm andando ad inserire ghiaia tra le pietre.

Riguardo la piantumazione vera e propria,andrò ad inserire un Acero Sango Kaku,con alla base muschio raccolto qua e là,in un angolino metterò dei rizomi di Liriope muscari,il tutto su un terrapieno che andrò a realizzare con terra di riporto che ho già,cercando di creare una forma a mezza luna.

Questa e l'idea di base ,vediamo cosa ne viene fuori
 
Ultima modifica:
L

llanowar

Guest
io non metterei mai un laghetto in uno spazio così piccolo... hai pensato alla possibilità alternativa di una zona di sabbia?
 
Alto