• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola sopraelevata

quercia82

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

mi rivolgo a voi per alcuni consigli sulle piante ornamentali da impiantare su di un'aiuola sopraelevata e delimitata da un muro a secco di cinta, che nel punto più alto misura 2 m.

La mia idea iniziale era quella di impiantare qualche albero a ad alto fusto, per avere un po' d'ombra e qualche pianta a cespuglio.
Come alberi ad alto fusto ho pensato alla paulownia tomentosa e ad una magnolia. Ma questi alberi che tipo apparato radicale hanno?sono fittonanti, e quindi andando in profondità non arrecheranno danni al muro di cinta o sono superficiali ed invasive?
Quale albero mi consigliereste altrimenti?

Come cespugli a delle ginestre, tipiche della mia regione (la Puglia), oppure lagerstroemia, insomma qualcosa che dia colore all'aiuola.

Grazie a tutti coloro che vorranno interagire con me, farò tesoro dei vostri consigli.

Francesco
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Riesci a mettere una foto?
Pure io avevo pensato di piantare una Paulownia e ho pure aperto una discussione dove un amico (non ricordo il nick) però la sconsiglia poichè si infesta facilmente e la crescita non ha rispecchiato le sue aspettative .....
Ora ho contattato dei vivai della zona e mi farà consigliare meglio.
Però noi siamo al nord .... magari li in Puglia il clima è più secco e perciò le cose cambiano.
 

quercia82

Aspirante Giardinauta
Ciao Simone,
grazie mille per la risposta e perdona il ritardo della mia.
IMAG0125.jpg Ecco la foto dell'intero giardino in progettazione. L'aiuola di cui parlo è quella rettangolare sulla destra di dimensioni 14mX3m.
Da considerare che la foto è stata scattata dalla terrazza dell'abitazione.
Sulle due aiuole centrali ho intenzione di sistemare due ulivi, nella zona più larga e magari due melograni nelle estremità più piccole.

Aspetto i vostri suggerimenti.

Grazie ancora
 

quercia82

Aspirante Giardinauta
Allora nessuno mi può aiutare????:hands13::hands13::hands13:
Ho pensato ad un acero rubrum, che ne dite???? :baf:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao!
Forse nessuno aggiunge nulla perchè le piante son già 4 in 40 mq?
Vero che son a crescita lenta!
Vediamo allora cosa potresti aggiungere che sia in armonia con lo stile mediterraneo e mantenga le dimensioni contenute .....corbezzolo....minosa?
Altrimenti in situazioni critiche di spazio i paesaggisti consigliano l'albizia per la superficialità delle radici e per l'accrescimento rapido...a me non piace
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao quercia, secondo me gli alberi sono troppi: non faranno troppa ombra? le loro dimensioni da adulti potrebbero togliere spazio ai fiori/cespugli, quindi come primo consiglio è di rivedere il numero degli alberi. Gli ulivi sono belli però di per sè sono già abbastanza "impegnativi" come impatto estetico: dove pensi di mettere gli ulivi lascerei sotto il verde, (erba) magari aggiungerei solo del cisto (sempreverde e a fioritura prolungata) nelle varietà basse oppure arbusti a sviluppo orizzontale/piante da fiore tappezzanti. I melograni da adulti diventano piante che occupano spazio, io opterei per dei corbezzoli come ti ha suggerito anche rocco: sono più contenuti e potresti beneficiare di fiori e frutti insieme che sono una vera bellezza. In ogni caso per gli alberi ti consiglio varietà che crescono poco e che resistono al sole (l'acero non mi sembra adatto). se scegli alberelli anzichè piante da ombra come la paulownia, che ne dici di un albero da frutta come il ciliegio giapponese? o il melo ornamentale? ce ne sono tantissime varietà. uno secondo me, basterebbe.
come cespugli a me piacciono tanto gli arbusti a foglie colorate insieme alle erbacee perenni, per esempio, qualche accostamento: stachys byzantina o artemisia insieme agli allium ornamentali,
papavero ornamentale e iris, margherita shasta' e helenium enotera e lupino..le possibilità sono tante. Ti consiglio di fare un disegno preliminare sullo spazio che occuperanno le piante che scegli, così poi non ti troverai a dover togliere qualcosa per soffocamento. :Saluto:

p.s qualche graminacea (carex/ miscanthus/festuca) le metterai vero? :)
 

quercia82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie mille per le vostre risposte. Grazie soprattutto ad Olmo, con i tuoi consigli mi hai aperto scenari fino ad ora impensabili, grazie davvero. Farò delle ricerche su alcune delle piante che mi hai suggerito, perché (ignoranza mia) non le conosco.
Intanto volevo chiederti se davvero l'acero rubrum fosse una cattiva idea. L'ho visto in un vivaio pochi giorni fa e mi sono letteralmente innamorato della sua livrea rossa :love:
Lo spazio per crescere a far ombra sul piazzale ce l'avrebbe, in pratica lo metterei nell'aiuola rettangolare in basso nella foto.
Per quanto riguarda il tuo consiglio sul corbezzolo, concordo a pieno con te.

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi!!!! :love_4:
 

Olmo60

Guru Master Florello
l'acero rubrum non lo avevo preso in considerazione perchè diventa alto mentre io opterei più per degli alberelli..in sè è molto bello e se ti piace, mettilo pure ma dovrai lasciargli molto spazio intorno (sempre che non ti piacciano troppe cose appiccicate)..il giardinaggio è bello perchè ognuno lo adatta ai suoi gusti..come esigenze non so se ne abbia: so che gli aceri ornamentali non amano le alte temperature e il sole a picco, ma sul rubro non so dirti. però dopo tutto, una sola pianta da ombra non è male..massì...si può fare..:Saluto:
 
Alto