• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemare giardino grande in semiombra

agnes88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... nuovamente qui a chiedere i vostri preziosi consigli . Allora io e il mio fidanzato per l' estate prossima vorremmo sistemare il giardino che ha ( vedere foto ) . Adesso abbiamo provveduto ad eliminare le lavande ormai morte dai lati delle scale e stiamo per inserire dei buxus lungo tutte le scale . I miei questiti sono :
1)quale tra ortensia e ibiscus scegliere per coprire i tubi sul lato destro( vedere foto ) ?
2) sul lato sinistro c'è molta erbaccia , un albero di mimosa che toglieremo e 2 piante grasse enormi ( non so la specie ) e anche quelle elimineremo piano piano , avete qualche suggerimento per delle piante che non richiedeno troppe cure ? io mi stavo orientando su una tappezzante e centralmente vorremmo mettere un bell ulivo.

INFO : Ci troviamo a Salerno quindi Campania , zona collinare . Il lato sinistro è esposto bene al sole ovvero prende più di mezza giornata di luce , mentre il lato destro ( dove si trovano i tubi da coprire e la scritta ) è esposto un pò meno al sole anche a causa dei grandi pini alle spalle . Tenete presente che d'inverno prendono quasi solo l acqua piovana e d'estate usiamo l'irrigazione automatica .

Grazieeeee a tutti in anticipo per l' aiuto e per la pazienza .

10566041_10204964221687580_348823002_o.jpg 10576382_10204964222047589_664465024_o.jpg 10681685_10204964221767582_1873476563_n.jpg 10717796_10204964221927586_600694048_n.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io per coprire i tubi ti consiglio l'ortensia Macrophilla che fa un bel cespuglio. Mentre l'hibiscus cresce alto. Poi dipende.
Riguardo le piante grasse è un peccato toglierle, soprattutto se sono grandi. Intendi quelle nelle foto? Se si, si tratta di Yucca. Ma anche le piante già grandi è un peccato.
Riguardo l'olivo va bene. E per le tappezzanti potreste usare delle rose coprisuolo. O dei cespuglietti di hipericum. O delle piante bulbose tipo crocus se piacciono piccoli. O anche allium che crescono alti fino a 1 metro.
Ma c'è ampia scelta.
 

agnes88

Aspirante Giardinauta
grazieeeeee :lol: . Si infatti facendo altre ricerche credo opteremo per l ortensia abbinata alle spalle con delle fuchsie perenni . Per le piante grasse intendevo le 2 abnormi Agave , almeno una deve andare via e come tappezzante pensavo o a phlox o aubretia ma non riesco a trovarle.
 

bac73tm

Giardinauta
Prima di coprire i tubi risistema l'impianto che solo a guardarlo mi mette paura.... Poi spero che dalle tue parti non ghiacci mai.... E pensa ad una colonnina per reggere il tubo per quanto riguarda le piante io sono sempre portato ad aggiungere e mai a togliere a meno che le piante non siano morte. Ciao
 

agnes88

Aspirante Giardinauta
Non ne capisco un tubo di tubi hihiihihi :D :confuso: queste cose se le vede il padre . La mimosa la vogliono togliere ( ahimè ) perchè è pericolosamente storta e troppo alta , temono che con i temporali potrebbe spezzarsi e fare molti danni , le Agave sono un pò fuori contesto , a noi interessa molto l impatto visivo , e il resto sono erbaccie .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se vi piacciono le ortensie e volete dedicare loro una parte del giardino, tenete conto bene dell'esposizione. Le Macrophylla, generalmente più bisognose di fresco ed ombra, possono essere sostituite dalle Paniculata e Quercifolia che resistono meglio anche al sole. Inoltre i periodi di fioritura sono diversi:
- Macrophylla, inizio estate
- Quercifolia, tarda primavera
- Paniculata, fine estate.
Al fine di consigliarti sulle tappezzanti, sarebbe opportuno individuare, e magari visualizzare con foto, le zone da piantumare, indicando le ore di esposizione al sole e le temperature min. e max. del vostro giardino.
Sicura che siano agavi? Sembrerebbero di più Phormium...così da lontano.
 

bac73tm

Giardinauta
Infatti anche a me non sembrano agave cmq le vuole togliere.... Che ne pensi di un bel maggiociondolo? Poi anche una bella magnolia non ci starebbe male e se cerchi l'impatto visivo...
 

agnes88

Aspirante Giardinauta
Grazieeeee mille per i consigli :lol: . Comunque avevate ragione voi , sono Phormium , che non mi faranno levare ahimè :( , al centro di quella zona andrà l ulivo grande con aiuola di pietre bianche intorno quindi un altro albero non è il caso , bellissimi ma sulla presenza dell' ulivo non si discute , io sto cercando qualche cespuglio di fiori o pianta ad andamento strisciante da inserirci vicino . Mentre invece l Ortensia andrebbe collocata dall altro lato dove arriva sole solo nelle prime ore del mattino . A titolo informativo ieri abbiamo piantato i 44 buxus lungo le scale , un abelia nel lato sinistro davanti ai tubi e un falso gelsomino sull archetto :hands13::hands13::hands13:: , un passo alla volta e ce la faremo . :)
 

agnes88

Aspirante Giardinauta
ah...dimenticavo 10721094_10204964222167592_856339714_n.jpg 10681685_10204964221767582_1873476563_n.jpg 10576382_10204964222047589_664465024_o.jpg la zona da piantumare è questa nelle foto dove non è ripulita , ora la stiamo ripulendo piano piano dalle diverse piante che vogliamo eliminare e dal super mega maledetto Equiseto che è ovunque , è esposta al sole dalle 12.00 in poi , per quanto riguarda le temperature è difficile a dirsi ormai :confuso: :rolleyes: , se ci atteniamo alle medie delle stagioni passate beh d 'inverno non scendiamo mai sotto gli 0° ed estati piuttosto calde , classico clima di una zona mediterranea .
 

agnes88

Aspirante Giardinauta
ti rispondo con un notevole ritardo :D ...si...il giardino è molto grande...la casa è del mio fidanzato ma dato che lui e la famiglia sono piuttosto ostici con le piante cerco di occuparmene io...sopra pontecagnano . Sei di queste parti ?
 
Alto