• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anemone giapponese

gigliofiorito

Giardinauta
una domanda a chi mi può aiutare! ho acquistato alcune piante di anemone giapponese, su internet avevo letto che sono delle bulbose, mentre al garden mi hanno detto che sono delle piane erbacee!!!!! chi ha ragione??????
mi hanno detto di metterle a mezz'ombra, terreno fresco senza ristagni....
combacia con la vostra esperienza?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io credo siano dei rizomi..le radici continuano ad allargarsi mediante "cordoncini" che si disseminano dappertutto..l'ho avuto, molto bello, ma uso il passato perchè l'ho dovuto togliere era troppo grande per lo spazio che avevo.. fiorisce a fine estate, diventa alto circa 1 metro o anche di più, d'inverno sparisce per ricomparire poi nella bella stagione, secondo me resiste sia al sole che all'ombra, non lo metterei in ombra totale, altrimenti secondo me rischi una fioritura minore, comunque è resistentissimo, considera che l'ho strappato due anni fa e ancora questa estate, dopo averlo strappato in primavera, l'ho dovuto strappare di nuovo, per cui considera bene dove posizionarlo, che non disturbi altre piante intorno, e poi facci vedere le foto, ha dei fiori molto fini secondo me
 
K

Kakugo

Guest
Se per "anemone giapponese" intendi l'Anemone hupehensis (qualunque sia il cultivar) è una rizomatosa.

Se la metti in pieno sole in un terreno ben drenato, assicurati di darle molto spazio perché è una pianta che cresce assai rapidamente: la mia, piantata al posto di un vecchio albero in quelle condizioni, è oltre che triplicata nel giro di soli due anni con una sola concimazione a primavera. Avendo un sacco di spazio intorno, non mi lamento. Quando diventerà troppo grande, la "ridurrò" con vanga e piccone. :ciglione:
 

gigliofiorito

Giardinauta
si intendo proprio l'anemone hupehensis mentre nel cartellino dell'altro c'è scritto anemone hybrid ma sostanzialmente dovrebbe cambiare solo il colore il primo è rosa il secondo è bianco allora si è sbagliata la signora del garden (oppure ho capito male io)...
vista la vostra esperienza le foglie sono verde chiaro, sarà da concimare o è il colore naturale? una mia vicina di casa li ha ma le foglie sono piu scure!
 
K

Kakugo

Guest
si intendo proprio l'anemone hupehensis mentre nel cartellino dell'altro c'è scritto anemone hybrid ma sostanzialmente dovrebbe cambiare solo il colore il primo è rosa il secondo è bianco allora si è sbagliata la signora del garden (oppure ho capito male io)...
vista la vostra esperienza le foglie sono verde chiaro, sarà da concimare o è il colore naturale? una mia vicina di casa li ha ma le foglie sono piu scure!

Quando interri aggiungi compostato o stallatico come faresti con qualsiasi altra pianta. Le foglie che ha adesso tanto moriranno tutte nel giro di un paio di mesi. Può darsi che abbiano tenuto la pianta all'ombra, che l'abbiano irrigata troppo o chissà cosa: normale amministrazione con piante da "garden center". La pianta si riprenderà senza alcun problema: non è una Gardenia.
 
Alto