• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate qualcosa per una siepe?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
era una vita che non frequentavo più il forum ... ma ci torno sempre con piacere :)

Sto risistemando il giardino in campagna che mi ha lasciato mio padre e vorrei realizzare una siepe lungo una parete di confine per coprire un tubo da irrigazione e sostenere. Il guaio è che non so proprio cosa posso farci crescere e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da voi che siete sempre stati d'aiuto :)

Il punto è che io vivo in Sicilia, zona collinare, clima temperato, il terreno è mediamente ricco (nè sabbia, nè rocce); sono alla ricerca di una pianta rustica, sempreverde, che non produca frutti (al massimo qualche bacca), se facesse fiori sarebbe solo un plus :) vorrei che questa siepe rimanesse bassa (al max un metro) e larga circa 50cm.

L'idea che mi son fatto è che le sue radici debbano inglobare un tubo in pvc che ho posato lungo questo confine per l'irrigazione, e coperto di terra, cosicchè le radici lo proteggano e sostengano il terreno attorno.
La pianta di per sè avrebbe in parte una funzione ornamentale ed in parte da dissuasore (così nessuno si avvicinerebbe al percorso seguito dalla tubazione e magari così evitiamo che qualcuno lo danneggi per sbaglio).

E però io di siepi non ne capisco davvero un'acca quindi sono aperto a qualunque suggerimento :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, sinceramente il discorso sulla tubazione che verrebbe inglobata dalle radici della siepe è piuttosto controverso e non so quanto sia pratico.
Ad ogni modo posso consigliarti come essenze adatte a siepi non troppo alte e adatte al clima siciliano il Myrtus communis 'Tarentina' e l'Eugenia Myrtifolia 'Compacta'.
Spero che un tuo conterraneo magari più esperto di me ti possa dare ulteriori informazioni, ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
un tuo conterraneo oltre che amico ,ha sempre fatto proclami molto positivi per l'eugenia myrtifolia. Io che non son di li ,quindi dico Eugenia
 

anna.stancanelli.3

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io vivo in Sicilia nella zona pedemontana etnea; ho delle bellissime siepi di mirto; bisogna solo avere un po' di pazienza (2-3 anni); ho anche siepi di eugenia ma non sono comparabili al mirto, soprattutto se mantenute basse.
 
Alto