• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per giardino

dalila 7786

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuova!!!guardo sempre i vostri forum e sono sempre interessanti.ho casa con giardino retrostante.., vorrei creare qualcosa di originale e particolare.... per esempio con sassi di mare o non so... mi date qualche consiglio,,,anche perchè a fine settembre vorrei dare una festa nel giardino quindi nn va bene che ci sia terra,,,,aiutatemi!!:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa devi specificare che esposizione hai,il tipo di terreno,che piante vuoi mettere,x quante ore hai sole o ombra e tieni conto che agosto non è proprio il mese adatto x fare un giardino a causa del troppo caldo!!!Se poi mettessi anche una foto sarebbe molto meglio!!!ciao ciao
 

dalila 7786

Aspirante Giardinauta
ho terra rossa, e vorrei mettere delle piante perenni... ah il giardino è un rettandolo,la porta della cucina che da sul giardino è sulla parte piu corta e ci sono gia 6 alberi da frutto...consigli, consigli, consigl,...:froggie_r:froggie_ri
 

soniag78

Apprendista Florello
come si fa a darti un consiglio? scusa ma ho capito veramente poco di ciò che vorresti e come sia fatto il tuo giardino... :confuso: mettiti nei panni di chi non lo ha mai visto e leggi ciò che hai scritto... se magari posti qualche foto riusciamo a capire qualcosina di più e a darti consigli più mirati...:eek:k07:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao dalila,
benvenuta tra noi!
Io son quella che amo fare vari schizzi o interpretazioni di un luogo perche' mi piacciono i luoghi verdi ben riusciti
e i padroni contenti.
Intanto ti devo richiedere,come han gia' fatto i miei amici in che posizione sei:est-ovest,.....etc........
poi non vedo le sei piante da frutto che hai nominato...............???????
Poi,come ha detto giustamente lore. agosto non è il mese migliore per iniziare a fare un giardino,sia per il caldo,
sia perche' i vivai sono quasi vuoti di piante e ricominceranno a settembre con i ciclamini (questo mi ha detto
il mio vivaista di fiducia),ma,possiamo cercare anche on line sempre che tu nella tua citta' non ne conosca uno
bello pieno anche adesso.
Inoltre,giusto per darmi un'idea......dovresti dirmi che tipo di giardino sogni:romantico (c'è pero' l'entrata dalla
cucina a rendere la cosa un po' difficoltosa a meno che tu non abbia una cucina chiccosa di quelle che sembrano un bar.)
Puo' essere allegro,rustico,..........con qualche angolo "roccioso" (come hai detto che ti piace...) ed infine
dammi per favore le misure esatte del tutto.
Questo è tanto per cominciare a conoscerci.......
ti auguro di trovare sempre tanta pace,gioia e convivialita' in questo tuo piccolo paradiso,e salutami Foggia
(avete un pane fantastico!!!!!!!!!!!!!)
pat
 

dalila 7786

Aspirante Giardinauta
ciao, allora mi trovo ad est.. le 6 piante da frutto nn sono grandi.... il verde che si vede a destra e in fondp sono melanzane e peperoni che tra un po estirperò... e vorrei qualcosa di semplice, carino e moderno...cmq posso anche aspettare l' inizio di settembre.... ah dimenticavo le misure sono 6 metri di larghezza e 10 metri di lunghezza. la mia è UNA VILLETTA A SCHIERA QUINDI A TUTTI E 2 I LATI HO VICINI... ED è LA COSA CHE NON SOPPORTO ESSERE VISTA...INFATTI PER LA FESTA AVREI INTENZIONE DI METTERE( PER IL MOMENTO) DELLA RETE OMBREGGIANTE...
 

pattivis

Giardinauta Senior
Cara Dalila,

scusami se nel disegno ho tolto le tue piante e le melanzane.......sai,sono un po' come un trattore:tolgo quello che
non mi interessa......scusami ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda la tua vita privata invece è da crepare....a me sembrerebbe,come a te,di stare in mezzo alla
strada per cui,buttando giu'il primo schizzo ho coperto tutto con del gelsomino ed ho lasciato fuori il mondo!!!!!!!!!!!

ABCD0001.jpg

DALILA 3° LAVORO.jpg
 

pattivis

Giardinauta Senior
Cara Dalila,

scusami se ho eliminato nel disegno le tue piante....ho agito un po' come un trattore.....scusami ancora!!!!
Per quanto riguarda la tua vita privata in quel giardino è "un disastro" così,facendo uno schizzo per conto mio ho
subito messo una barriera di gelsomino tra te ed il mondo che non sempre si ha piacere di avere in casa!
Ahahhahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora,vediamo.......niente di particolare,ma giusto per farti vedere che abbiamo avuto entrambe questo bisogno
di privacy.

FINITOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.jpg
 

pattivis

Giardinauta Senior
Poi,pensando che,pur trovando le piante non faranno mai in tempo a crescere per coprirti alla vista degli altri per
fine settembre.................ho inventato delle coperture:una è in semplice rafia,l'altra c'è un misto di midollino,cmq,
sono sempre materiali che possono servire in giardino........
e poi ho usato stoffe che si cuciono con due punti,pero' non so se ti sembra il caso e/o se la festa è così impegnativa....vedi tu....io te le metto,poi decidi.

DALILA FESTA.jpg

SECONDA FESTA RUSTICA.jpg

PRIMA FESTA ELEGANTE FINITA.jpg

SECONDA FESTA ELEGANTE.jpg

Per il tappeto erboso penso che,dati i tempi.....ti converra' farti mettere giu' i rotoli gia pronti.....non vedo altro
sistema.
Per ora ti saluto ed attendo tue notizie,ciao,pat
 
Alto