• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito terrazzi e giardini

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è molto che seguo il forum ma devo dire che forse (ribadisco nella mia ignoranza forse) sarebbe utile visto la tendenza sul tag separare la progettazione dei terrazzi da quella dei giardini.
mi spiego vedo ,con un certo affanno lo ammetto (e credetemi non sono un "profano in materia") come la maggioranza di noi , con terrazzi o con balconi, siamo persone come dire veramente "fai da te" ed "aspiranti", poi consulti il forum e noti paroloni in latino (es pelargonium invece di ,"papale papale", geranio !) portata litri/ora, uso del "cad " per progetti di impianti d' irrigazione per giardini (giusto per chiarire anche noi piccoli proprietari di balconi o terrazzi ne abbiamo spesso bisogno)
Comunque quello che volevo dire è che se il forum deve essere rivolto a tutti,
aspiranti e non, perché parlare forbito con nomi scientifici in latino o termini tecnici da ingegneri ? la passione ci accomuna e facciamoci capire da tutti
così sembra una gara per chi sfoggia più sapere
molte persone con terrazzi balconi o giardini sono veramente appassionati e nulla più ,chiedono semplicemente consigli non trattati parole più semplici fanno meno paura
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, paese che vai, usanza che trovi, nel senso che i "nomi comuni" delle piante possono essere diversi da zona a zona e quindi, per essere certi di che si sta parlando, meglio usare "nome e cognome" (il nome latino); non è certo per "parlare forbito" che vengono usati!

Se ti dico "pisciacane" tu hai idea di che pianta è? :fifone2:

Lo sai che "pelargonio" e "geranio" NON sono la stesa cosa? :)
 
S

scardan123

Guest
consulti il forum e noti paroloni in latino
Quando si parla di piante il latino è la lingua universale, cioè se scrivi a un veneto a un siciliano a un inglese o a un turco, ognuno chiama la pianta con un nome locale diverso, ma il nome scientifico è latino ed è uguale in tutto il mondo. Come nella musica parole come "allegro" o "piano" sono universali, perché lì è l'italiano la lingua comune.
Quindi è l'unico modo per capirsi senza ambiguità.
Poi se un nome suona terribile o strano, vai su google immagini e lo vedi.
Stessa cosa con i nomi degli insetti, degli animali, etc.

Semplicemente le classificazioni scientifiche di piante e animali iniziano quando la lingua universale della scienza era il latino, non l'inglese, e in latino sono rimasti.
:Saluto:

PS: sui progetti in CAD concordo: io li faccio carta e penna e mi trovo bene lo stesso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vi ringrazio....

ma non intendevo semplicisticamente il parlare forbito o eliminare il nome scientifico , ma il come ci si pone con delle persone che entrano nel forum per chiedere aiuto o un consiglio e si sentono rispondere "aspiranti giardinauti" o meglio vivaisti esperti che indicano una sequenza di nomi e piante senza che so un minimo di descrittività ,"come la riconosco ?" "se non so cosa cerco poi devo chiedere ancora ad altri" , "cosa intendi per..." ecc. insomma la semplicità che voi avete usato con me nella vostre risposte
a proposito del "pisacane"basterebbe descrivere la pianta e vedrai che in qualsiasi dialetto o lingua magari salta che é la stessa pianta ,che so il tarassaco? che é diuretica ,amara, commestibile buona lessa o in insalata con la lattughina! scusate
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre a proposito...

scusa elena, ho verificato se pelargonio (pelargonium) sia o no identificato nel geranio e.... stando alla scheda proprio di "giardinaggio.it" .... per pelargonium si intendono 15 tipi circa di piante della famiglia delle geranacee
o altrimenti gerani. mi sbaglio?
di nuovo buon lavoro
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusa elena, ho verificato se pelargonio (pelargonium) sia o no identificato nel geranio e.... stando alla scheda proprio di "giardinaggio.it" .... per pelargonium si intendono 15 tipi circa di piante della famiglia delle geranacee
o altrimenti gerani. mi sbaglio?
di nuovo buon lavoro
Sai quante specie compongono una famiglia? Mica puoi chiamare "indifferentemente" l'una con il nome dell'altra! :)

Poco tempo fa Hélène spiegò in dettaglio, con tanto di foto; leggi QUI.
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Marco credo di capire cosa intendi dire. Anche io sono solo una dilettante, ma trovo estremamente utile che su questo forum ci siano anche molti professionisti disponibili a dare il loro parere. Ovviamente le indicazioni tecniche possono sembrare un po' inconprensibili, ma se proprio non te la cavi con una ricerca autonoma, puoi sempre richiedere qualche spiegazione in più. Su questo forum ho trovato molta disponibilità da parte di tutti e nessuna supponenza nei confronti di noi "poveri comuni mortali" un tantinello incompetenti:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco ....

il senso del forum ,niente di polemico, quello che ha fatto elena è proprio quello che che intendevo una vera spiegazione rivolta a chi nel forum cerca risposte con descrittività e semplicemente ,magari come hobbista, imparando"l' arte" perché Elena ha descritto e insegnato
tra l'altro anch'io sono un hobbista magari non so nomi ma se potete andate nel mio album forse posso definirmi ignorante ma con il pollice verde (se non si può visitare appena faccio un pò di pratica con le foto ve le inserisco )
grazie a Elena ed a tutti!
detto ciò so che la progettazione di un terrazzo o balcone non è uguale a quella del giardino divise non sarebbero +apprezzabili ?
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Sì, sulla suddivisione degli spazi sono pienamente d'accordo, visto che le problematiche per allestire un terrazzo o anche solo un balconcino sono molto specifiche e quasi più complesse di quelle per il giardino.
Se riesci ad impratichirti sull'inserimento delle foto fammi un fischio, perchè la mia incapacità in materia è davvero insormontabile...
Potremmo fare una gara a chi ci riesce prima:eek:k07:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le poche foto che dispongo al momento (3 x la precisione) sono comunque visibili sul mio album di "giardinaggio.it" è pubblico prova intanto a vederle. non sono aggiornate alla stagione in corso ,ma tant'é...:ros:

comunque nel frattempo prova così: clicca su marco.enne ti apparirà la schermata con i miei dati , a destra vie la cartella del mio album (clicca sul"giunto" appariranno una serie di foto cerca quella con la foto di un terrazzo ( il mio ) con sotto scritto "il giunto" riclicca sulla foto ed appariranno alcune vedute del mio "verde" di nuovo ciao

marco-enne-albums-giunto-picture15067-immag115-copia.jpg


marco-enne-albums-giunto-picture15066-118picc-copia.jpg
marco-enne-albums-giunto-picture15068-mie-succulente.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

di-bi

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la tua jungla urbana! Il mio problema, però, non è tanto vedere le foto degli altri, ma postarne di mie... ma prima o poi ce la farò, ne sono certa :martello:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
DI-BI sapessi ...

...la mia, di fatica una sul forum e penso sia stata una botta di ....fortuna !!
comunque se riesci ad inserirle nel tuo album poi si possono visionare lo stesso ,ed é già + facile.

in quanto a GOOGLE è gia tanto x me entrare in un forum ,servirebbe giusto un corso o una consulenza , che dire vado d'accordissimo con animali , piante ,leggi su come riuscire a non farmele togliere dagli invidiosi ('na piaga questa)
cucina , automobili ..... del resto me la cavo discretamente .......MA CON INSERIMENTI FOTO GUARDA UNA RABBIA !!!!:martello:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie...grazie....

ELEBAR sei un mito!!!!
grazie x la modifica su URL
buon lavoro

P.S comunque .... non male il verde......
 
Ultima modifica:

di-bi

Aspirante Giardinauta
Bè, Google io lo uso spessissimo per trovare immagini di ogni tipo, ma a me sarebbe piaciuto postare le MIE immagini. Comunque un gentilissimo amico mi sta facendo un corso accellerato per inserirle in un fotoalbum, quindi a breve potrò mostrare le mie amiche verdi e chiedere consigli ancora più personalizzati :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e così.....

Bè, Google io lo uso spessissimo per trovare immagini di ogni tipo, ma a me sarebbe piaciuto postare le MIE immagini. Comunque un gentilissimo amico mi sta facendo un corso accellerato per inserirle in un fotoalbum, quindi a breve potrò mostrare le mie amiche verdi e chiedere consigli ancora più personalizzati :)

finalmente potrai presentarcele, aspettiamo
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Grazie alla disponibilità e competenza di e.leo sono pronta per mostravi finalmente il mio terrazzo in versione estiva...:froggie_r

2d708674.jpg


952a1565.jpg


c5377531.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sei anche .....

.....fortunata!! terrazzo e, se non mi sbaglio affaccio nel verde ??
x chi abita nei centrocittà una chimera
complimenti .
p.s pure i mandarini?
 
Ultima modifica:

di-bi

Aspirante Giardinauta
Sì, sono fortunatissima!! Il terrazzo si affaccia su un piccolo giardino privato, poi c'è un parco pubblico e più oltre l'aperta campagna, così che io posso godere di uno splendido panorama che arriva fino alle colline e alle montagne. Il mandarino è sopravvissuto ormai a 3 inverni. Il primo l'ho ricoverato in mansarda, poi ho deciso di tentare la fortuna lasciandolo fuori, addossato alla parete con una copertura in tessuto-non tessuto. Direi che si è trovato bene e ora pensavo di affiancargli un limone, ma sono un po' preoccupata per le dimensioni che possono raggiungere...
 
Alto