• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi ......

*ALE*

Apprendista Florello
Confesso che le uniche piante di cui mi so occupare sono i cactus perche' sinceramente mi posso anche dimenticare di loro per giorni e giorni e non succede quasi mai nulla.
Ho un giardino grandissimo che e' coltivato a "bosco", sul retro della casa ho moltissimi alberi anche grandi tra cui pioppi bianchi, pini maritimi, tigli, ippocastani a volonta', olmi, querce, tamerici, 1 albicocco, 1 callistemon gigante e tanti cespuglietti, tutto sommato e' abbastanza carino, un po' fitto ed incasinato ma a me piace cosi, e' come un bosco delle fate ....
Davanti a casa ho soltanto erba ma quest'anno voglio fare una bella aiuola ed ho bisogno di voi .... ho gia un'idea ma non riesco ad inserire lo schizzo fatto su word :cry:
Vorrei mostrarvi cosa ho pensato di fare :ciglione:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Vorrei aiutarti, ma con la grafica sono negata.
Se fai una foto del tuo progetto, puoi inserire facilmente la foto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ale ma come hai fatto a disegnare su Word' Io ho uno spazio con libero per pubblicare i pps non so se posso caricare i file word, se vuoi puoi mandarmelo tramite e-mail come allegato e provo a postarlo.
 
S

scardan123

Guest
credo che per mettere una immagine tu debba prima convertirla in jpg o bmp.

L'aiuola è grande quanto? che esposizione ha ? sole? ombra?

ciao!
 

*ALE*

Apprendista Florello
credo che per mettere una immagine tu debba prima convertirla in jpg o bmp.

L'aiuola è grande quanto? che esposizione ha ? sole? ombra?

ciao!

Ho provato a convertirla in jpg ma quando faccio l'upload mi dice che c'e' un errore ..... sono negata.

L'aiuola e' in pieno sole rivolta a sud, davanti a casa quindi pensavo ad una cosa di media altezza, non voglio perdere il poco sole invernale.

E' lunga massimo 3,50/4,00 mt per una profondita' di 1 metro in un primo pezzo e circa 2 nel secondo pezzo, e' sagomata perche il marciapiede non e' dritto .... (2 mt lineari poi rietra di 1 mt ed altri 1,50/2 mt lineari ....)

Il contorno lo faccio in tufo beige chiaro 37x15 h.11, pensavo a 2 o 3 file sul dietro fino ad arrivare ad 1 sul davanti.....


Ho gia a disposizione:
1 nocciolo contorto
1 agrifoglio a foglia verde scura
1 agrifoglio a foglia veriegata
1 nandina
2 vasi di graminacee a foglia verde striata in giallo (ciuffi molto lunghi tipo capelli)
2 pinetti nani (di cui non so il nome, in autunno fanno una bacca rossa con il centro viola tipo il tasso :confuso: http://www.piante-e-arbusti.it/foto/tasso_fru.jpg )
1 callistemon
 

*ALE*

Apprendista Florello
1. Località Ferrara, pianura padana, nebbia e gelo d'inverno, afa e caldo secco d'estate pero' ho a disposizione il pozzo e nell'aiuola faro' l'impianto di irrigazione.
esposizione (sole, ombra, nord, sud, ecc.) del giardino, terrazzo o balcone che sia; Pieno sole, sud (nessun albero o costruzione faranno ombra ..... :storto:).
2. Dimensioni dello spazio; se possibile è fortemente consigliato inserire una piantina, uno schizzo, o una fotografia 4 x 1/2 circa.

3. Tipo di terreno, se conosciuto (argilloso, friabile, calcareo, acido, ecc.); Tipo cemento armato pero' in settimana mi faccio portare un po' di terra buona.
4. Costruzioni presenti; Nessuna, solo la casa alle spalle.
5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti; Nessuno.
6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti; Le brutture sono gia state mascherate con una siepe di falso gelsomino e passiflora.

7. Desideri da realizzare (eventuali preferenze in fatto di piante, fiori o colori); Cespugli medi anche se ci piazzerei un cedro del libano, mi piacciono moltissimo i giardini rocciosi altoatesini ma forse da me fa troppo caldo d'estate....
8. Scopi particolari nell'allestimento (indicativamente che uso ne dovete fare) Servira' ad abbellire un po' il giardino, soldi permettendo di anno in anno vorrei sistemarlo tutto, ora parto con questa piccola aiuola poi si vedra'.
 

kevin02

Bannato
Cito una tua frase>>>>>>>>Confesso che le uniche piante di cui mi so occupare sono i cactus perche' sinceramente mi posso anche dimenticare di loro per giorni e giorni e non succede quasi mai nulla.<<<<<<<<<<<<<allora se è vero questo, la stessa cosa puoi fare con degli Hemerocallis, fra le altre cose li puoi mettere in pieno sole e nn succede lo stesso niente!!!!!!!!
Puoi sbizzarti con i colori e nn ti sveni più di tanto, per quanto riguarda il lato economico!!!!!!!!!!!:Saluto:
 

kevin02

Bannato
Io Ale se fossi in te, una bella fila di Stella de Oro, che costeggia quelle mattonelle, ce le metterei.
proprio davanti casa che fioriscono da Maggio fino a Novembre sai che spettacolo!!!!!!!!!!
 

kevin02

Bannato
Beh, se insisti prendero' in considerazione anche qualche hemerocallis

Guarda io nn voglio insistere,:ciglione: siccome un giardino simile al tuo gli ci ho messo questa bordura, la proprietaria è rimasta contenta sia per la fioritura straordinaria che ha avuto, sia per la poca manutenzione che gli ha fatto.:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Confesso che le uniche piante di cui mi so occupare sono i cactus perche' sinceramente mi posso anche dimenticare di loro per giorni e giorni e non succede quasi mai nulla.

Non solo i cactus! Anche calicanti estivo e invernale, bosso, rose rugose, rose farniente di meilland (non tutte ma varie), rose chinensis, tigli, noci, cedri, aceri, melograni nani e non, aucuba japonica, crochi, anemoni, gigli, iris, hemerocallis, bucaneve, sedum, ibischi siriaci, oleandri, olea fragrans, philadelphus, leylandii, pungitopo, cotoneaster, rincospermo, caprifoglio, bignona... ti bastano? :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
proverei a fare così:
bordura con qualcosa che ti piace (mattoni, sassi, etc).
Se non ho capito male è fatta un po' come 2 rettangoli uniti:
uno di metri 2x1 e l'altro di metri 2x2.
Tutto in pieno sole.

Bordura
poi ciotole basse con del sedum compressum che tengono fermo un eventuale telo da pacciamatura e danno colore sempreverde.
poi dentro rose chinensis mutabilis (se fa meno di -5 in inverno proteggile col tnt) che sono sempreverdi e magari anche una yucca lasciata crescere ad alberello.

manutenzione: tenere pulita la yucca quando crescendo secca le foglie basse; togliere ventuali erbacce se non metti pacciamatura.
Le rose mutabilis sono molto sane, amano il caldo, non vanno potate e fioriscono ininterrottamente dall'inizio primavera fino a dicembre.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco qua:

2myqaza.jpg
 

*ALE*

Apprendista Florello
Non solo i cactus! Anche calicanti estivo e invernale, bosso, rose rugose, rose farniente di meilland (non tutte ma varie), rose chinensis, tigli, noci, cedri, aceri, melograni nani e non, aucuba japonica, crochi, anemoni, gigli, iris, hemerocallis, bucaneve, sedum, ibischi siriaci, oleandri, olea fragrans, philadelphus, leylandii, pungitopo, cotoneaster, rincospermo, caprifoglio, bignona... ti bastano? :eek:k07:

Wow ..... beh, a parte gli alberi giganti direi che i cespuglietti possono andare
 

Commelina

Master Florello
ti hanno dato tutti ottimi consigli.... per quanto riguardai fiori ti consiglierei delle gazanie e delle begoniette semperflorens, entrambe necessitano di pochissime cure e...ovviamente gli hemerocallis :D
 

*ALE*

Apprendista Florello
Le gazanie sono sicuramente quelle che mi piacciono piu' di tutte, hanno dei colori stupendi e mai uno uguale all'altro, direi che sabato e domenica mi cimentero' nell'aiuola, il tufo e' arrivato oggi e la terra buona dovrebbe arrivare domani o sabato. Prima di interrare le piantine che gia ho acquistato le posizionero' nella buca per vedere l'effetto piu' bello.
L'ultima domanda, copro tutto con corteccia o lapillo?
Ale:love:
 
Alto