• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta di un albero con radici non devastanti

RosaRosae

Aspirante Giardinauta
Vorrei essere aiutata nella scelta di un albero che possa sostituire la robinia già esistente, la quale purtroppo ha sollevato la pavimentazione davanti alla costruzione.
Il giardino si trova in una zona collinare della Puglia (Valle d’Itria), a macchia mediterranea, ed ha un terreno calcareo ed argilloso. L'albero da mettere in dimora si troverà in un ampio piazzale di circa 5 x 5 metri. Preferirei che fosse a foglia caduca e di media misura e che avesse radici che vadano in profondità, piuttosto che in direzione orizzontale, per evitare ulteriori danni alla pavimentazione e alla casa.
Vi ringrazio per l'attenzione e per gli eventuali suggerimenti.
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Rosarosae:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Più che di albero parlerei di alberello : date le dimensione egli ingombri presuppongo che debba essere ornamentale e non da ombra per cui :

Zippus Sativa ( giuggiolo ) ornamentale crescita lenta

Lgestroemia indaca ( fioritura bianca o rosa)

Embotrium coccineum con fioritura rossa a maggio giugno

Punica granatum ( melograno da frutto o fiore) ad alberello

Un Ciliegio da fiore ( prunus subirtella )

Cercis siliquastrum ( Albero di giuda)

i miei preferiti sono il giuggiolo e l'A. di giuda però sono piante molto lente per cui devi cercare un alberello di discrete dimensioni. Con lo spazio che ha 5 x 5

ti necessitano piante che non superino 3 max 4 metri da altezza e comunque sono piante che reggono la potature gli ultimi due sono molto lenti per cui potare è quasi superfluo.
 

PILLO72

Giardinauta
ANCH'IO SONO ALLA RICERCA DI UN ALBERO.
Margherita mi ha consigliato un jaracanda mimosifolia, devo dire davvero stupendo!

per gianfra
ti aspetto nel mio thread, mi faceva piacere avere anche i tuoi consigli
ciao
 

RosaRosae

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per la calorosa accoglienza!
Come mi ha consigliato “coccinella40”, ho inserito nel mio profilo il nome della mia località.

In effetti, il giuggiolo e l'albero di Giuda potrebbero essere indicati, ma temo che possano essere poco ombrosi e di crescita troppo lenta.

Jacaranda mimosifolia è davvero un bell'albero: mi ha colpito molto per la sua chioma folta ed i suoi fiori. Dovrebbe essere l'albero ideale per la mia situazione, tenendo presente anche la zona.
Toglietemi un dubbio, per favore: lo sviluppo delle radici sarà tale da non danneggiare la pavimentazione che circonda l'albero (l'apertura circolare nel pavimento ha un diametro inferiore ad 1 metro) e la costruzione vicina (distante circa 3 metri)?
 

giubilo

Giardinauta
Anche un pesco ti alza la pavimentazione se sotto ce del tufo o della roccia. Le radici stanno in superfice. Devi approfondire la ricerca :)
 
M

margherita51

Guest
Gli alberi vanno di norma piantati ad almeno sei metri dalla casa proprio per evitare sorprese. Mi sa che non hai lo spazio sufficiente: ripiegheresti su un arbusto grande tenuto ad alberello? credo sia più sicuro, anche perchè se sotto trova la roccia, in collina è facile, devierà inevitabilmente in direzione della terra, magari ancora sotto la casa...
 

gianfra

Guru Giardinauta
E' la considerazione che ho fatto, 5 x 5 è un pò poco tenete conto che l'usanza dice che quanto è ampio il palco fogliare altrettantolargo è il pacco radicale e enche di più; inoltre convengo con giubilo su quello che c'è sottoterra tenuto conto che le radici seguono la terra umida epiù morbita rispetto a quella soda e compattata.
Ti propongo in oltre questi alberi :
Il Nespolo giapponese ( eriobothirba Japonica)
Il crategus oxiacantha,ù
Poi il mio incubo personale Il ligustrum Japonicum (altezza 5/7 m) diam 4/5
questo lo si può potare mancapoco tutti gli anni, fà onbra ma fa anche sudicio, foglie ( normale) fiori a giugno e frutti ( pallini di 3 mm viola che cominciano a cadere ora .. sono milioni amati, magnati, dispersi dai volatili in genere ) però con lo spazio che hai lo vedo limitato e pericoloso per le piastrelle.
 
E

elena.monza

Guest
UN ALBERO? io ti proporrei un bel ULIVO!

Sei nel posto piu' bello per avere un ulivo spettacolare.. perchè non un ulivo?
le sue radici vann otenute un po fuori dal terreno e non sono invasive!!

io se fossi in te farei un murettoa secco e ci pianterei subito un bel ulivo che ti accompagnerà tutta la vita
Elena da Monza
 

giubilo

Giardinauta
Sei nel posto piu' bello per avere un ulivo spettacolare.. perchè non un ulivo?
le sue radici vann otenute un po fuori dal terreno e non sono invasive!!

io se fossi in te farei un murettoa secco e ci pianterei subito un bel ulivo che ti accompagnerà tutta la vita
Elena da Monza
Non sono invasive? no? vicino ad un muretto a secco no? Sai che allora non ho capito perche in liguria negli uliveti rifanno spesso i muri a secco...:ciglione:
 
I

il verde

Guest
essendo in una zona con buoni aspetti climatici ti consigli di piantare un albero di mimosa
molto spettacolare quando fiorisce e profumato
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ovviamente un ulivo contenuto tipo toscano ( muraiolo, leccino frantoio )gli olovi del Sud sono troppo grossi per lo spazio disponibile
 

Markino

Giardinauta Senior
.......che avesse radici che vadano in profondità, piuttosto che in direzione orizzontale...

E qua sta il problema, ho letto da qualche parte sul forum, un articolo interessante in merito, e mi dispiace dirti, che la maggior parte degli alberi hanno l'apparato radicale che si espande in direzione laterale, e se ricordo bene, raramente, le radici si spingono oltre i 3 metri di profondita'!
 

kika

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema di RosaRosae. Vorrei spiantare un albero di robinia che mio padre ha pensato bene di piantare in un' aiuola di soli 70 cm di larghezza. Lui ha fatto questa terribile scelta per l'ombra che la robinia regala alla casa e alle macchine che vi sono parcheggiate sotto, ma la pavimentazione si è lesionata. Le crepe arrivano dritte alla casa. Io vorrei consigliargli un arbusto, che poi lui potrà aggiustare con le opportune potature per ricevere l'ombra desiderata, ma non sono molto esperta sulla crescita delle radici di qualsiasi pianta in generale, avete qualche consiglio da dare anche a me???

P.S. Ti chiedo scusa RosaRosae se ho usato il tuo post, ma dato che il problema mi sembrava lo stesso ho pensato di non aprire un altro post inutilmente...
ciao kika
 

gianfra

Guru Giardinauta
Le robinie, acacie e tutti gli alberi di quella famiglia hanno radici che camminano e polloniferano, per cui si impiegano per tener ferma la terra e secondo me sono i meno indicati per il giardino. Espiantarli poi, a mio parere, è impossibile. Si abbattono e basta!!
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianfra, grazie per la risposta. Mi sono espressa male io quando ho detto "espiantare", volevo dire abbattere... già, infatti, è impossibile espiantare un albero del genere, soprattutto se ha raggiunto grandi dimensioni come nel mio caso.
Ritornando agli arbusti ...mi piacerebbe mettere un corbezzolo...pensi sia indicato o è troppo grande (mi riferisco alle radici )?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il corbezzolo , è una bella pianta da sottobosco e da macchia mediterranea , di tutte quelle citate è quella di minor dimensione. E' una bella pianta che offre un bello spettacolo alla vista, ne ho 3 l'ultima è arrivata una settimana fà ;io le prediligo a cespuglio causa la bellezza dei rami contorti e per la bella corteccia.
Data la tua situazione ti consiglio di cercala ad alberello ne ho viste a 2 fusti sui 2/ 2,5 m di altezza, ti avverto che non costano poco .
 

kika

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto Gianfra,
il corbezzolo è un arbusto che mi è sempre piaciuto, ma non riuscivo mai a trovare informazioni sulla dimensione delle sue radici, come crescono, se vanno in profondità o si allargano lateralmente.
Per quanto riguarda il prezzo dici che è elevato, ma ti riferisci a quelle che hanno già la dimensione di un alberello oppure in generale come arbusto?? Puoi dirmi il prezzo intorno cui si aggira questo arbusto, così tanto per farmi un' idea?
ciao kika
 

RosaRosae

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora dei vari consigli.Mi ha fatto piacere trovare qualcuno che ha i miei stessi problemi. Ora so di certo che nella scelta dell' albero devo tener presente questi criteri: sara' di piccole dimensioni, a crescita lenta e possibilmente a foglia caduca. Per quanto riguarda lo sviluppo dell'apparato radicale quasi non esistono quelli che vanno in profondita'. Non e' facile la scelta
ciao a tutti. accetto ancora consigli
 
Alto