Risultati da 1 a 3 di 3
    TenTen Non registrato

Predefinito Irrigazione automatica:1° esperienza

Buongiorno a tutti

Ho montato sul mio terrazzo un impianto di irrigazione automatica. Molto facile e divertente con un unico problema: Quanti gocciolatori piazzare in ogni vaso? Esempio: Vaso con finto gelsomino alto 60 cm x 45cm x 45 cm. Per un anno l'ho innaffiato (primavera-estate ovviamente) con circa 15 litri di acqua (tutti insieme) un giorno si ed uno no ed è splendido. A questo punto mi pongo il problema che non avrà più 15 litri tutti insieme ma tante goccioline più volte al giorno. Secondo una equazione matematica dovrei fare così:

PRIMA: 15 lt a giorni alterni quindi 7,5 litri al giorno

CON IMPIANTO: ogni gocciolatore fa 2 litri/ora e se faccio partire la centralina 2 volte al giorno per mezz'ora ciascuna (quindi 1 ora al giorno) ogni gocciolatore darà al vaso 2 litri di acqua e di conseguenza se metto 4 gocciolatori questi faranno 8 litri al giorno.

Matematicamente equivale ma il mio dubbio è: non è che in caso di irrigazione automatica i parametri di irrigazione devono cambiare. Per esempio non è che prima davo tanta acqua tutta insieme e quindi ne andava via tanta non assorbita e quindi non utilizzata ed adesso invece la assimila tutta e quindi ne dovrei dare di meno?
    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie

L'avatar di ejemeda
    ejemeda non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

innanzi tutto benvenuto nel forum....il consiglio che ti do io è di provare lasciando stare i calcoli matematici, a volte la pratica serve di più.... prova un periodo con un programma di goccioliì e vedi come è ha fine serata la pianta....in caso aumenti oppure diminuisci la frequenza.... io almeno farei così..... comunque aspetta i consigli dei più esperti..ciaooo
    Dani
    l'energia va oltre a quello che vediamo..

http://s63.photobucket.com/albums/h155/ejemeda/

malvina Non registrato

Predefinito

Io ho puntato sull'esperienza, anche perchè ho trovato un impianto già esistente che ho dovuto riadattare alle nuove piante. Attenzione però che impianto automatico non vuol dire non dover più curare le piante: i gocciolatori si otturano o cominciano a gettare a scroscio, soprattutto quando non sono più nuovi e comunque, almeno per quel che mi riguarda, non è facile trovare l'irrigazione perfetta senza interventi, soprattutto se hai vasi di dimensioni molto diverse. Direi che ci vogliano un po' di esperimenti prima di andare in vacanza tranquilli !

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60