• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addio palma……………….benvenuto/a........???

Datura rosa

Guru Master Florello
La mia bella Phoenix dactylifera (bella ma “punita” dalle potature scriteriate subite nel tempo) è ormai condannata all’eliminazione.
Ha resistito al Punteruolo ma ha dovuto soccombere alla Paysandisia archon e il suo declino è stato molto veloce.







Il padrone di casa, parlando del suo espianto, ha accennato alla possibilità di sostituirla con un non meglio precisato “cipresso”. Ho ancora l’impressione del drizzarsi dei capelli alla sola idea e devo affrettarmi a trovare un’alternativa più praticabile e piacevole.

La pianta dovrebbe essere una sempreverde e non a crescita eccessiva in quanto, come si vede dalle foto, la sua posizione (in pieno sole) non prevede ampi spazi.


Un piccolo albero, quindi, o un arbusto di medie dimensioni.

Non mi sembra di conoscere piante sempreverdi adatte allo scopo e vorrei, pertanto, un aiuto a trovarne una adatta allo scopo da acquistare.

Di perenne avrei una Camellia mathotiana alta circa un metro e mezzo da talea del mio arbusto molto grande che, nonostante la posizione in pieno sole e non riparata dal vento che le è stata imposta all’impianto, cresce vigoroso e fiorisce alla grande. Si è ambientata benissimo ma non so se la nuova pianta, trasferita, possa fare altrettanto.

attachment.php

Se, invece, dovessi optare per qualche pianta spogliante, allora penserei di utilizzare qualche arbusto-piccolo albero che già ho da riposizionare o regalare (comunque da espiantare dalla loro posizione) perché, posizionati frettolosamente, affollano le aiuole o sono in esposizione sbagliata.
Potrei, quindi scegliere tra: Ceanothus Gloire de Versailles, Magnolia liliflora nigra, Lagestroemia, Philadelphus, Weigelia (a foglia verde o variegata), Deutzia, Abutilon.

Ho anche diverse Buddleje e potrei farne crescere una ad alberello come sto facendo per una a fiore bianco.


Anche se a me piacerebbero molto anche il Viburnum opulus, Viburnum Plicatum, l'Ortensia paniculata Vanille Fraise (data da Meilland per posizione sole/mezz’ombra ??), la Syringa indirizzata ad alberello (Syringa Charles Joly, Syringa President Loubet) e il Clerodendrum trichotomum come albero o il Clerodendrum burgei come arbusto. Sarebbero tutte piante da acquistare.

Mi sarebbe piaciuto molto far crescere una Wisteria con portamento ad albero ma mi risulta che abbia delle radici che si espandono notevolmente e, se troppo a ridosso di pavimentazioni o muretti, possono danneggiarli. Poiché l’impianto dovrebbe avvenire in un’aiuola circolare ricavata nella pavimentazione in devo rinunciare.

E” chiaro che, oltre che nelle aiuole, anche nella mia testa c’è un grande affollamento!!!
Help me!!!!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie anche se, come dici giustamente tu, serve solo a sapere esattamente quello che, purtroppo, ho perduto.

Ciao,ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Datura, tutte le piante che hai elencato ,di facile reperimento sono decidue,tu hai parlato di persistenti,poi nel tuo elenco hai messo cespugli molto diversi,nella forma e nell'altezza. Il glicine ad alberello è bellissimo ,però confermo il problema delle radici,essendoci una pavimentazione è assolutamente da evitare.la vanille fraise sta assolutamente bene al sole ,dove assume le colorazioni che la rendono unica,la mia è al sole da mattina a sera,e mai un problema
10462823_297680080402916_5807740003330240490_n.jpg

per restare nelle spoglianti l'idea della syringa è buona,senno potresti optare su un cornus mas o kousa....anche la magnolia soulangeana o nigra ,anche se temo che contenerla possa creare problemi.per i sempreverdi penso ad un ilex piramidalis che è anche autofertile,quindi bacche assicurate,un cotonaster lacteus, ceanothus thyrsiflorus,corbezzolo,pittosporo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mamma mia, la vanille fraise è splendida!!!!!! Mi stanno facendo la nuova recinzione nella parte dx del cancello (muretto di 1 m con sovrastante rete) e non mi andrebbe di mettere un rampicante.

20141118_215151.jpg
Pensi che potrebbe andare come "frangivista"?

Ho letto che è in vendita da Barmi, Meilland, Borgioli....hai qualche suggerimento da darmi per l'eventuale acquisto?

Per sostituire la palma, mi hai dato delle ottime indicazioni e ora ne parlerò con il proprietario di casa.

Grazie, grazie
:love_4:


 

njnye

Florello Senior
Ma davvero la vanille fraise può stare al sole? E io che la ignoravo a priori perché è un'ortensia...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
paniculate e quercifoglie stan bene al sole
Datura io non acquisto on line ,ma se guardi nella mia firma ,c'è il vivaio di miei amici ,loro fanno anche vendite on.line.tutte le mie piante arrivano da li. E' una spogliante ,ma quando è carica di foglie copre si
 
Alto