• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coperture invernali 2012

mazinga

Master Florello
ciao amici,ecco come si presenta il mio giardino oggi:
visuale a sinistra:
DSCN5994.jpg

a destra:
DSCN5991.jpg

copertura per la thalia delbata:
DSCN5989.jpg

copertura hibiscus mutabilis:
DSCN5974.jpg

con buco d'aerazione a vista(ne ho fatti 3):
DSCN5975.jpg
 

iridella

Giardinauta
:lol: al tuo giardino, gli uragani gli fanno un baffo!!! se non sopravvivono, non ti meritano!!!
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
grazie per i complimenti le cose o si fanno bene o non si fanno;lo scorso inverno siamo scesi a -20 quindi mi son detto copriamo bene il tutto;ho aggiunto nella copertura della thalia e del laghetto anche del polisterolo che coibenta anche se è una pianta acquatica che di su resiste al gelo ma non si sa mai.
la chitalpa è piccolina e un mattone la protegge almeno per quest'anno dal vento gelido.
per il mutabilis ho fatto una copertura bomba:ho coperto la pianta con uno di quei sacchetti tnt e 2 tondini per tenerlo largo visto che la pianta è piccola-ho messo una rete metallica fissata con 3 tondini che scendono ad 1 metro di profondità-poi 2 sacchetti di polliboll legati sopra alla rete il tutto legato con il filo di ferro e a entrambi i sacchi ho fatto 3 buchi di aerazione nella parte alta per far fuoriuscire l'eventuale condensa;a mio avviso dovrebbe bastare.
vorrei ancora togliere un po' d'erba dagli iris ma fino a che non asciuga non posso far nulla ma son contento che stanno crescendo bene
 

Stefy

Giardinauta
Hai capito che roba??? E chi gli fa nulla alle tue piante??? ;)

Secondo me andranno benissimo queste coperture, complimenti davvero per il gran lavoro fatto!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Accipicchia :eek::eek: hai fatto un lavorone
io sinceramente :embarass ho solo spostato alcune cicciottelle dal giardino in campagna al terrazzo di città, che è un terrazzo rientrato nella facciata e riparato, ed ho spostato sotto al porticato i vasoni con i limoni che tra un po' avvolgerò nel tnt, ho qualche altra pianta in vaso che devo spostare e non so dove :boh: forse le farò ospitare dalla mia vicina in campagna che ha una veranda chiusa :ciglione:
Per il laghetto, pensare a coprirlo è :muro: sia per le dimensioni sia perchè con i cani che gironzolano ogni copertura diventa per loro attrattiva di gioco :D e non durerebbe
C'è da considerare che comunque da noi le temperature non scendono mai molto sotto lo 0 e comunque anche se scendono sono per una parte della giornata
Ecco perchè insisto a voler mettere solo piante rustiche :mazza:
 
Alto