+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Magnolia Grandiflora

Claudio C. non  è collegato Aspirante Giardinauta Claudio C. inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito Magnolia Grandiflora

Salve!
    Vorrei sottoporvi il mio problema.
    Nel nostro cortile interno all'abitazione si trova una bellissima Magnolia Grandiflora. E' stata piantata nel 1988 ed ora raggiunge oltre i 10 metri di altezza. Si trova tuttavia abbastanza ravvicinata alla nostra abitazione (4 metri) ed ad un edificio vicino (6 metri).
    Vorrei sapere se l'apparato radicale può creare problemi ai fabbricati e quali possono essere eventualmente le possibili soluzioni.
    Grazie!
    Rispondi Citando Rispondi Citando Condividi con Facebook

L'avatar di pinkopossum
    pinkopossum non  è collegato Aspirante Giardinauta pinkopossum inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

ciao! anche se non sono un espertona visto che nessuno di più competente ti risponde ci penso io!
    La mia ovviamente è l'esperienza personale! nella casa dei miei genitori c'è una bella magnolia grandiflora piantata a 2 metri da un muretto nel '83 (i miei si son trasferiti lì nell '88 e non era proprio piccina). comunque non ci ha mai dato problemi aparte il raccogliere le tonnellate di fogie e "pigne" che cadono sempre! Però è così bella che glielo perdoni

Magutt non  è collegato Giardinauta Magutt ha molto di cui essere orgogliosoMagutt ha molto di cui essere orgogliosoMagutt ha molto di cui essere orgogliosoMagutt ha molto di cui essere orgogliosoMagutt ha molto di cui essere orgogliosoMagutt ha molto di cui essere orgogliosoMagutt ha molto di cui essere orgogliosoMagutt ha molto di cui essere orgoglioso

Predefinito

Ciao,
    io ho tolto una magnolia grandiflora un paio d'anni fa:

http://forum.giardinaggio.it/macchin...ml#post1398370 (Magnolia grandiflora da spostare/eliminare [Foto]: consigli sul da farsi)

E' una delle piante che, con gli anni, causa i maggiori problemi per via delle sue radici, perlopiù superficiali.

Valuta bene il da farsi chiedendo consiglio a qualche giardiniere esperto, 4 e 6 metri non sono moltissimi come distanza dalla pianta e fra non molto le radici potrebbero iniziare a causare i primi fastidi.

L'avatar di pinkopossum
    pinkopossum non  è collegato Aspirante Giardinauta pinkopossum inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

ciao Magutt, mi infiltro nella discussione per chiederti che tipi di danni ti ha provocato con le radici superficiali? (ho letto l'altro 3d, e non capisco ancora che tipo di problemi possa dare apparte a chi ha un impianto d'irragazione?)
    Ultima modifica di pinkopossum; 12-02-2012 alle 22:30

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

• Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.

• Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.

• Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60