• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale varietà d'agrifoglio devo acquistare?

mazinga

Master Florello
Ciao amici,avevo intenzione d'acquistare una pianta d'agrifoglio che facesse le bacche rosse della varietà variegata;ora vi chiedo esistono varietà che non fanno le bacche rosse o tutte le fanno?Vi chiedo questo in quando nella mia zona vedo piante della stessa grandezza e no tutte le fanno.Per andare sul sicuro che varietà devo chiedere al negoziante?Si possono riprodurre anche per talea e quando è il periodo migliore per farle ed in che modo?Grzie per l'aiuto
 

mazinga

Master Florello
ho letto in giro su internet che solo l'agrifoglio femmina fa le bacche;vi risulta?:confuso::confuso::confuso::confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le piante femminili di agrifoglio portano i frutti rossi.
Devi chiedere di Ilex aquifolium "Argentea Marginata" (varietà femmina, la sua pianta maschio si chiama "Silver Queen"). Le piante femminili producono le bacche rosse, se nelle vicinanze ci sono degli esemplari maschili. Leggevo su Gardenia che, per assicurarsi la fruttificazione, sugli esemplari maschi vengono innestati rami femminili.
L'agrifoglio si moltiplica per talea semi-legnosa, a fine agosto. In questo modo:
- si prelevano talee apicali della lunghezza di circa 15 cm,
- poi si mettono in contenitore riempito con torba e sabbia grossolana o perlite in parti uguali.
- Si copre con un cellophan bucherellato, da sollevare 2 volte al giorno, mattino e sera, per arieggiare e innaffiare.
- Si pone tutto all'ombra di un albero. Dovrebbero radicare nel giro di un mese.
 

mazinga

Master Florello
se io acquistassi una pianta di Ilex aquifolium "Argentea Marginata" senza piante maschili farebbe ugualmente le bacche rosse?Qual'è la posizione ideale in cui devono essere piantate le piante?In pieno sole andrebbe bene?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ci fossero piante maschili nelle tue vicinanze credo proprio di sì, però, io mi accerterei prima che le piante dei tuoi vicini possano fungere da "impollinatrici".
Altrimenti devi acquistarne 2, una maschile e una femminile. Inoltre devi fare bene attenzione, perché in commercio trovi cultivar che sono solo maschili o solo femminili, come ti dicevo nell'altro post.
La mezz'ombra sarebbe ideale, al sole solo se il clima delle tue parti fosse troppo freddo. In terreno fresco, profondo e ricco di humus di bosco.
 

mazinga

Master Florello
ok grazie mille ti chiedo ancora una cortesia mi sapresti identificare questa varietà che mia mamma tieni in vaso da diverso tempo,non fa di bacche:
DSCN4123.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la pianta che possiede tua madre è una varietà di Osmanthus heterophyllus, probabilmente O. h. "Goshiki", varietà molto frequente in commercio. Le sue foglie somigliano moltissimo a quelle dell'agrifoglio e forse per questo molto accattivante. Non fa bacche (per forza), ma in compenso fa dei fiorellini con un delicato profumo.
 
Alto