• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

enric

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuova iscritta. vorrei sapere se qualcuno si intende di saper quantificare un risarcimento danno per estirpazione cipressi
:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve a tutti sono nuova iscritta. vorrei sapere se qualcuno si intende di saper quantificare un risarcimento danno per estirpazione cipressi
:D
ciao enric premettendo che sarebbe più un quesito da sez. "legalmente parlando"
così in generale i fattori da comprendere nel "danno ed eventuale risarcimento" sono
molteplici io di esperienza mia ,ma in "piccolo" ebbi a che fare in passato con una cosa del genere per alcune mie piante rovinate da un cantiere edile ........
la perizia di risarcimento si basò su alcuni fattori .....quali :

-- il costo di piante nuove "al prezzo attuale di nuovo acquisto "

--più un risarcimento forfettario medio per il costo delle cure sino al giorno del danno

- più un costo forfettario per le cure da attuare per poter avere di nuovo (dall'impianto delle nuove sino ad un età definita allora in "circa")piante come quelle vecchie o un "verde affine"

--più una quantificazione abbastanza forfettaria del mancato diritto di godimento di una proprietà quale appunto il verde delle proprie piante e relativo risarcimento...

nel tuo caso ci sarebbe eventualmente da aggiungere ,anche denuncie a livello penale

- se le piante in questione erano di tua proprietà e sono state abbattute senza il tuo consenso o senza motivi tali e validi da giustificarne l'abbattimento (affrontati più avanti nel post)

-- o nel caso in cui i cipressi erano ultraventennali essendo le piante tutelate dallo stato e quindi assolutamente intoccabili , e dato ciò ci sarebbero anche gli estremi per un condivisione con lo stato Italiano dell'eventuale causa

questo chiaramente se questa estirpazione sia stata illegale e non per altri motivi come ad esempio alcune patologie del cipresso (molto contaggiose)che potrebbe aver "obbligato" l'abbattimento di tutte le piante per non dover affrontare pericolosi dilagare delle "morie" di piante ..........
il mio consiglio è di rivolgerti alla guardia forestale (come organismo isituzionale preposto alla salvaguardia del verde protetto e i cipressi ne fanno parte ) ed esporre la questione perché, in ogni caso e se dovesse essere, saranno loro a dar corso ad eventuali denunce e provvedimenti...... o sapranno, se dovesse essere, giustificarti il motivo degli abbattimenti.......
spero di esserti stato utile ......ciao un :Saluto:ne
 
Ultima modifica:

enric

Aspirante Giardinauta
si ho trovato la risp grazie marco ma è stata una sentenza del giudice di pace a fare estirpare gli alberi sono andata in ricorso vincendolo e quindi ora il vicino che ha chiesto di toglierli dovrà pagare i danni che abbiamo subito , quindi si parlerà di estirpazione danni morali ecc ripiantarli già adulti come erano. erano tenuti ad un'ltezza di due metri proprio per fare da siepe il giuduce del tribunale c'ha dato ragione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi torneranno utili, come nel mio, caso le motivazioni di risarcimento ............
l'agronomo fa da perito di "parte" (la tua) poi ci sarà quello di controparte ( del vicino) ma quello più importante (e che dovrai pagare tu se la causa è stata avviata da te) é il C.T.U cioè il perito del tribunale quindi vedi di farlo scegliere bene dal tuo avvocato .......
 
Ultima modifica:

enric

Aspirante Giardinauta
pagherò all'inizio anticiperò io ma poi mi dovrà restituire tutte le spese sostenute più quelle legali, guarda non penso che il ctu del tribunale sia in favore del vicino
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero ma potrebbe ridimensionare i risarcimenti da te richiesti :)embarrass appunto quel "forfettario" e "circa" da me menzionati nel primo post)
 
Alto