Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
    L'avatar di cerchina
    cerchina non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito senza siepe...tutto da fare

Ciao a tutti, vi ricordate della mia siepe? grazie ai vostri consigli ho preso il coraggio a due mani e, rischiando il divorzio, l'ho fatta abbattere.
    Prima era così
    [IMG][/IMG]

Adesso è così
    [IMG][/IMG]

In effetti lo spazio si è aperto tantisimo ed è come se il mio giardino comprendesse tutta la valetta..

Adesso ho una lunghissima aiuola da sistemare circa 40 x 2 mt. ma, per prima cosa, devo portare l'aiuola a livello del piano del vialetto.
    Questo vuol dire che devo far alzare il muro di confine di circa 60 cm all'ingresso fino a circa 20 cm verso la casa.
    Io pensavo di far alzare il muro e poi rimettere la rete di recinzione per farci arrampicare delle piante che mi piacciono, ma non è che così mi chiudo di nuovo?
    Il muratore che mi farà il lavoro mi ha detto che potrebbe fare anche un muretto di quelli autoportanti senza rete, può essere sensato fare così? (il muretto non si vedrebbe perchè davanti ci metterò delle piante) però se faccio così dove faccio arrampicare le lonicera che avevo in mente?
    Insomma aspetto idee e suggerimenti...

L'avatar di cerchina

Predefinito

Vi posto un'altra foto perchè non si capisce bene nelle altre quanto si è aperto lo spazio

[IMG][/IMG]

L'avatar di Eltuena
    Eltuena non  è collegato Guru Giardinauta

Predefinito

le siepi sono belle, ma in un grande spazio. Ho lo stesso tuo problema e sto cercando di convincere quelli di casa che è meglio toglierla. La soluzione per la lonicera si trova, magari poggiando sul muretto una rete che verrà, in poco tempo, completamente mascherata dal rampicante.
    Elena

ambapa Non registrato

Predefinito

Citazione cerchina ha scritto:
    Ciao a tutti, vi ricordate della mia siepe? l'ho fatta abbattere...lo spazio si è aperto tantisimo ed è come se il mio giardino comprendesse tutta la valetta...
    Brava cerchina, adesso il paesaggio è entrato nel tuo giardino, ma devi stare attenta a non richiuderti troppo di nuovo. Se non modifichi il livello del terreno, puoi ancora permetterti rampicanti o arbusti di media altezza, godendoti la visuale dalla quota rialzata del vialetto.
    ...Il muratore che mi farà il lavoro mi ha detto che potrebbe fare anche un muretto di quelli autoportanti senza rete, può essere sensato fare così?...
    Non capisco bene cosa intende il tuo muratore, comunque, per la stabilità del muretto bisogna tenere conto della spinta che eserciterà la terra di riporto, che per una lunga estensione come quella, non è cosa del tutto trascurabile.

L'avatar di cerchina

Predefinito

Se non modifichi il livello del terreno, puoi ancora permetterti rampicanti o arbusti di media altezza, godendoti la visuale dalla quota rialzata del vialetto.
    Cioè Amba tu pensi di lasciare tutto così com'è, con l'aiuola più bassa?, risistemando solo un pochino la zona vicino casa che adesso ha un'aria un po' sconnessa?

Per quanto riguarda la stabilità del muro non ci sono problemi, la persona che se ne occuperà sa fare il suo mestiere.Io penso che lui volesse farmi un muretto un po' rialzato rispetto al livello del terreno e senza rete.
    Mi farò chiarire bene cosa intendeva

ambapa Non registrato

Predefinito

Cioè Amba tu pensi di lasciare tutto così com'è, con l'aiuola più bassa?, risistemando solo un pochino la zona vicino casa che adesso ha un'aria un po' sconnessa?...
    Sì cerchina, prima di fare tutta quell'opera con muri di contenimento, riporto di terra, ecc....ci rifletteri un attimo, proprio per non richiudere di nuovo la visuale che è così bella. Mi viene in mente così: rampicanti di diverso tipo, alternati, a coprire la rete e davanti bordure fiorite che vengano bene viste dall'alto. Forse hai lo spazio per fare anche tre livelli a scalare in altezza. Quant'è largo lo spazio in basso?

simoncina non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Stavo curiosando nei messaggi e ho visto le foto.....
    Mi sembra difficile prendere una decisione perchè ho visto che un lato del vialetto è già piantumato.
    In ogni caso la siepe di prima l'avrei tolta, quindi anche secondo me hai fatto bene, metterei qualcosa di più basso.

Io avrei messo delle rose da siepe altezza media sia a destra che a sinistra del vialetto, quindi in entrambi i lati, rosse rifiorenti. Avrei sicuramente regolato i dislivelli del terreno in entrambi i lati del vialetto, dimezzando anche l'altezza della rete metallica che c'è adesso, in modo da vederla poco.
    Avrei creato un bel passaggio in mezzo alle rose.
    Ovviamente secondo il mio gusto.

Ciao

L'avatar di abgia
    abgia non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Ciao!
    Io credo che la tua soluzione possa essere quella giusta, infatti anche costruendo un muretto alto 60cm piu la rete non avrai comunque l'effetto muro che avevi prima.
    In più potrai piantare dei rampicanti e godere di una aiuola di 2m.
    Infine anche dal punto di vista estetico l'avere il vialetto alla stessa altezza dell'aiuola sicuramente gioverà all'estetica della tuo giardino.

L'avatar di cerchina

Predefinito

Citazione ambapa ha scritto:
    Sì cerchina, prima di fare tutta quell'opera con muri di contenimento, riporto di terra, ecc....ci rifletteri un attimo, proprio per non richiudere di nuovo la visuale che è così bella. Mi viene in mente così: rampicanti di diverso tipo, alternati, a coprire la rete e davanti bordure fiorite che vengano bene viste dall'alto. Forse hai lo spazio per fare anche tre livelli a scalare in altezza. Quant'è largo lo spazio in basso?
    L'aiuola è larga 2 metri, il dislivello dal cordolo è di 50 cm rispetto al vialetto e il terreno va un po' in discesa verso la rete.
    Forse dovrei fare una foto dall'interno dell'aiuola così si vede meglio.

Certo se non facessi tutto quel lavoro, sai che risparmio...già mi è costato una cifra l'abbattimento della siepe

L'avatar di cerchina

Predefinito

[QUOTEIo credo che la tua soluzione possa essere quella giusta, infatti anche costruendo un muretto alto 60cm piu la rete non avrai comunque l'effetto muro che avevi prima.][/QUOTE]

Beh! Abgia, se tiro su il muretto di 60-70 cm più 1,20 mt di rete sono quasi 2 metri... mi sa che ci risiamo

Io avrei messo delle rose da siepe altezza media sia a destra che a sinistra del vialetto, quindi in entrambi i lati, rosse rifiorenti
    Simo, a me i vialetti di rose (solo rose) e per di più rifiorenti (qundi floribunde o ht ) 'un mi garbano pe' niente.
    mi piacerebbe qualcosa di più vario... ci penseremo dopo, adesso vorrei capire che devo fare di questo benedetto livello, aspetto altri pareri..

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •