• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio siepe

Tasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno dei vostri suggerimenti sulla pianta o piante da impiegare per creare una siepe uniforme che "nasconda" questo lato del terreno e garantisca un pò di privacy stante che la strada passa proprio a fianco. La lunghezza totale del lato da coprire è di circa 50 metri. Il mio obiettivo principale è trovare una pianta che mi consenta di creare un vero e proprio muro di fitto verde, che sia rustica, resistente e magari non troppo costosa vista la superficie da coprire. L'aspetto estetico non è di primaria importanza.

Io avevo pensato all'alloro, ma non so quanto sia possibile controllarne la crescita verticale con delle continue potature.:storto:

Ecco qualche foto del terreno:
IMGP5156.jpg IMGP5157.jpg

Il terreno ha un ph subacido tra 6,0 e 6,5 ed è molto sassoso. D'inverno si arriva a -5°/-6° senza problemi, mentre le estati sono quelle classiche della mia regione: lunghe, calde e poco piovose. In generale, però, ci sono forti escursioni termiche tra giorno e notte.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
per non andare sul lontano rosmarino o mirto o Juniperus macrocarpa, da te non possono avere problemi con siccità o altro, sono tutti sardi e creano un muro verde, oppure si adatta bene l'Eleagnus angustifolia
 
Ultima modifica:

Tasso

Aspirante Giardinauta
Gionni, innanzitutto grazie per aver risposto. Devo però chiedere venia, ho dimenticato di dare un'informazione importante: la zona è 800 mt sopra il livello del mare. Rosmarino e ginepro non crescono molto alti in questa zona, massimo 1 metro o poco più. Qui è molto diffuso il communis, ma si sviluppa in maniera disordinata e non risponde tanto bene alle potature. In giardino ho provato a inserire anche l'oxycedrus e il phoenicea ma sono lenti e presentano lo stesso problema del communis.
L'olivagno proprio non lo conoscevo, ma non so se possa adattarsi alla zona.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
allora o metti il lauro (potandolo spesso), o siepi di cipresso, vedi tu la specie che preferisci, ce ne sono a centinaia, stanno benissimo nelle tue condizioni, oppure il classico bosso, il classico lauroceraso, la classica photinia, il classico eleagnus ebbingei.
se fossi però al posto tuo farei ricoprire la rete dall'edera, che trasfoma in un paio d'anni la rete in un muro verde sempreverde, puoi scegliere tu tra la Hedera elix e la Hedera canariensis in base ai tuoi gusti
 

idice

Giardinauta Senior
creare un vero e proprio muro di fitto verde
Allora direi che un × Cupressocyparis leylandii farebbe al caso tuo, poi dipende dai gusti

Ecco una foto
cupressocyparis_leylandii_green.jpg
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Idice. Il Leylandii è bellissimo. Domanda: per ottenere quell'effetto "muro" bisogna potare spesso? Oppure tendono naturalmente ad avere una forma tubolare?

Mi intriga parecchio anche l'idea della Photinia. Anche l'idea dell'edera è bella, in zona cresce di frequente sotto e sui tronchi dei lecci, però nè io nè la mia vicina riusciamo a farla crescere sulla rete. Allunga un paio di ramificazioni ma poi si ferma o addirittura si secca. Sarà il freddo?

Comunque parecchie idee, devo verificare la reperibilità nei vivai locali di alcune specie. Altrimenti passerò all'acquisto online.
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao , io non ce l'ho quindi sulle potature non saprei, pero' so che è un ibrido che cresce molto ordinato chiaramente per ottenere quell'effetto va potato ma non saprei ogni quanto, dicono che cresca veloce, pero' la crescita dipende come sempre da tanti fattori e anche dalla distanza delle piante.
Qui è al naturale senza potatura
400px-Cupressocyparis_leylandii.jpeg


L'edera non teme il gelo, qui al nord è pieno , piccola, grande ci sono tantissime varieta' secondo me è un problema di terreno e di acqua: ha bisogno di umidita'.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Occhio che la photinia non sopporta temperature basse. Una pianta che potrebbe andare bene è il pitosforo. Non dovrebbe essere caro.
Il consiglio di GIONNI in merito all'edera mi sembra molto interessante:Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'Hedera, né elix, né canariensis soffre il freddo, cresce velocemente e non ha problemi di alcun genere, qui la usano tutti e le recinzioni diventano veri e promi muri, va potata poco in autunno togliendo i rami in fuori che crescono in estate, sono pochi, io la trovo perfetta per coprire recinzioni.
Quello di idice non é potato per un mese, crescono velocissimamente, per rimanere un muro verde vanno potati ogni 2/3mesi, se no divengono molto disordinati con dei buchi, se non la poti per troppo diventa un cipresso come gli arizonica, con molti buchi e con la chioma squadrata, dopo un anno sono giá cipressi grandi, hanno una crescita velocissima, ne avevano piantati vicino al mio terreno, non li hanno potati per due anni e sono diventati cipressi grandi, alti 5m, devi potarlo almeno 3/4 volte l'anno per averlo come un "muro verde"
Al naturale diventa cosí:
image.jpg
 
Ultima modifica:
Alto