• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone

whybob71

Aspirante Giardinauta
salve a tutti/e
sono alle prese con la scelta del prato. devo tapezzare un'area relativamente piccola (due aiuole di circa 25 mq ognuna) del mio giardino con un nuovo prato; vorrei qualcosa che si adatti bene al clima della mia città (ieri c'erano già 30 gradi!) e vada meglio delle microterme finora provate.

L'espertissimo (e pazientissimo) Green mi ha sconsigliato l'uso della zoysia japonica (el toro di Bindi), che a me piacerebbe, perchè il problema principale è l'esposizione al sole: nonostante temperature elevate durante la stagione calda, il prato è esposto per circa 4 ore al giorno alla luce diretta del sole, a causa dell'ombra generata da alberi e palazzi circostanti. Mi ha consigliato il gramignone (sten. secundatum) che però ha una tessitura piuttosto grezza.

Mi rivolgo ai possessori e/o conoscitori di questo tipo di prato:
cosa ne pensate?
che esperienze avete da condividere?
un prato di gramignone metterebbe in sofferenza piante (limoni, cycas, aranci, bouganvilles, pitosfori) pre-esistenti?
Avete delle foto dei vostri prati di gramignone?

Grazie per l'aiuto
Rob
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il mio coinquilino ha il prato di gramignone dall'anno scorso ed è perfetto, l'unico albero che ha è quello di ulivo e sta benone.
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
io l'ho utilizzo da sempre e non mi ha mai dato problemi....anzi....una cosa non riesco a capire....come posso arieggiare e riempire le zone dove è stata persa la terra???

ecco alcune foto per portarti esempi di prato

1003153.jpg



1003146.jpg



1003128.jpg


1003123.jpg




sapete allora come fare queste "semplici" cose?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io l'ho utilizzo da sempre e non mi ha mai dato problemi....anzi....una cosa non riesco a capire....come posso arieggiare e riempire le zone dove è stata persa la terra???

ecco alcune foto per portarti esempi di prato

...


sapete allora come fare queste "semplici" cose?

Non ho mica capito! Per arieggiare ti basta usare una macchinetta apposita o un rastrello a lame, per la terra basta portarcela!
Mi spieghi meglio magari indicando sulle foto (se hai Windows usa paint) i punti incriminati?
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
mi capita di rastrellare dopo averlo potato e saltano fuori parti ormai secche, continuando anche per 10 minuti buoni continua a saltare fuori...ho addirittura comprato l'affare che spara aria ma nulla...la terra è difficile da mettere perkè dopo che il gramignone forma almeno 3 strati la terra non la vedo più
mi sa che si dovrebbe alzare tutta la zolla e impiantare terra da sotto...che ne dite....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora lo stenotaphrum è una rizomatosa, questo vuol dire che i suoi steli li alluinga da fuori terreno non partono da sotto terra, fai un taglio bassissimo (non a zero) riporta terra dove ti serve e concima con del nitrato ammonico, acqua in abbondanza ed il gioco è fatto.

In un giardino di recente ho dovuto ricoprirlo con un generoso strato di terra, se aspetti ti dirò i risultati.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Thesky come hai piantato il gramignone?

Sei riuscito ad aggiungere il terreno sotto, come volevi fare?

Hai delle foto più ravvicinate ?
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi potete dare informazioni sullo stenotaphrum? Sta crescendo spontaneamente nel mio giardino con una velocità impressionante e tutto sommato non mi dispiace!! La Portulaca Oleracea che sta crescendo in mezzo la devo estirpare o verrà soffocata dalla gramigna? Scusatemi se faccio queste domande banali ma sono molto inesperto in materia.....
P.S. Un saluto a Green sei veramente molto competente!!!!!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certo, se vuoi dare più spazio al gramignone, estirpa pure la portulaca,
non potrai che facilitare e velocizzare la copertura del terreno da parte dello
Stenotaphrum !!! Perchè non posti delle foto, visto che siamo in pochissimi a
"stimare" e coltivare questa varietà di erba, molto rustica !

:food: ...aspettiamo le foto !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti mi potete dare informazioni sullo stenotaphrum? Sta crescendo spontaneamente nel mio giardino con una velocità impressionante e tutto sommato non mi dispiace!! La Portulaca Oleracea che sta crescendo in mezzo la devo estirpare o verrà soffocata dalla gramigna? Scusatemi se faccio queste domande banali ma sono molto inesperto in materia.....
P.S. Un saluto a Green sei veramente molto competente!!!!!!!!

La strangolerà senza pietà! :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok "grazie mille assai!!!"

Ho fatto l'esperimento di cui parlavamo e dopo una concimazione con un concime azotato molto spinto (nitrato ammonico) e un'altra con un prodotto a lenta cessione ma con un 17% di azoto ammoniacale nel giro di un mese ha quasi coperto tutta la superficie ci sono piccole parti delle zone più grandi che sono ancora a terra nuda, in mezzo c'è del Pabio e della gramigna nostrana che si sono fatte strada approfittando dei varchi aperti ma l'effetto verde è ripristinato penso che la copertura totale di S.S. sia da aspettarsi per l'anno prossimo ma la signora è comunque contenta, anche perchè ha risparmiato una semina o un apporto di prato in zolle!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Green, hai delle foto del giardino in questione?

Un mese è davvero un record !:azz:
Questo mix di concimi è "miracoloso" !? Di che marca è, che consistenza ha?
Ma al terreno hai aggiunto sabbia?

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il nitrato ammonico ha poco di miracoloso è azoto a disposizione totale in pratica è come se mettessi un imbuto alle radici dell piante e le ingozzi, aggiungi che le macroterme ne sono particolarmente ghiotte (di azoto) ed il gioco è fatto, è un concime da sconsigliare per prati di microterme mi raccomando, il terreno è sabbia qui da me possiamo ammirare quasi l'intrera gamma della terra dal sabbioso (dune spianate) per passare al limoso quindi all'argilloso, ma il 90% della superficie coltivabile e quindi pratificabile è sulla sabbia, diverse varietà anche di questa ma pur sempre sabbia!

Foto è probabile almeno della prima fase ma devo ritrovarle, controllarle (che non ci siano motivi di riconoscimento, il giardino non è mio) caricarle e poi postarle, sudo già ad elencare tutto questo!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Di che marca è, che consistenza ha questo concime?

Potrebbe funzionare su questa macroterma che cresce spontanea qui, foto:

200wcw0.jpg


30vom4m.jpg


2dhdv81.jpg



Qualcuno sa dirmi di che macroterma si tratta ?
 
Ultima modifica:

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti non so come inserire delle foto per avere un giudizio sul mio prato mi potreste aiutare?grazie
 

iriliu

Giardinauta Senior
Grazie mille Piera per l'utile informazione sul caricamento delle foto,
potete vederle nel msg che ho modificato !!!:froggie_r
 
Alto