• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info prato giapponese

P

Platt

Guest
Rieccomi a voi, ieri mentre mi accingevo a comprare i semi per il mio prato, ho visto anche semi per prato giapponese. Ora andavo di corsa e le uniche info che sono riuscito ad avere sono che è un prato di fiori annuali we che non va tagliato :cool2: . Ho capito bene?
Qualcuno sa darmi altre utili informazioni su questo tipo di prato.

Ciao
 
P

Platt

Guest
allora le cose sono due : o ho detto una boiata pazzesca o vi fa schifo il prato giapponese :confuso: :D :D
 

clacol

Aspirante Giardinauta
:confuso: scusa la mia ignoranza... ma è un insieme di piante nane?? oppure un prato con i fiorellini piccoli piccoli??
 
P

Platt

Guest
clacol ha scritto:
:confuso: scusa la mia ignoranza... ma è un insieme di piante nane?? oppure un prato con i fiorellini piccoli piccoli??

la seconda che hai detto, da quel poco che ho letto è un prato non calpestabile con fiori piccoli.
 

clacol

Aspirante Giardinauta
allora ho capito... avevo visto anch'io i semi tempo fa in una specie di supermercato e avevo letto le info sulla confezione. se non ricordo male è annule, ma al momento non ho presente se va o meno tagliato. Vedrò di informarmi a riguardo!!:D
 

Ortensia

Giardinauta
Mia mamma ha avuto la terribile idea di seminarlo. C'era dentro di tutto, credo che fosse un modo per liberarsi dei semi invenduti prima che scadessero. Avrebbe dovuto essere un prato basso e calpestabile e fiorito. Sono nati, alla rinfusa, cosmos, tagete di tutte le misure, malva e malvone, convolvoli...ci mancavano solo le angurie. A distanza di un anno qualche piantina ancora germina. A me ha dato l'impressione di quelle buste con sorpresa che si compravano in edicola quando eravamo bambini. Purtroppo non ricordo la marca delle sementi, quindi forse quello che hai visto tu è un po' più serio.
 

Oleander

Guru Giardinauta
il prato giapponese è come accennato da ortensia, un miscuglio si sementi vari che nella foto sulle confezioni sembra una cosa bellissima...ma.....
non è vero che non devi tagliarlo, a meno che tu non voglia fare del tuo prato una mezza foresta....io lo utilizzerei solo per bordure (non di manto erboso) o per aiuole ....ma se propiro devo dirtelo...non lo utilizzerei mai e poi mai
 
P

Platt

Guest
ho capito, grazie mille, era mia intenzione usarlo per due aiuole temporaneamente in attesa di decidere con calma, dopo l'estate, con mia moglie cosa piantarci.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Platt ha scritto:
ho capito, grazie mille, era mia intenzione usarlo per due aiuole temporaneamente in attesa di decidere con calma, dopo l'estate, con mia moglie cosa piantarci.

due aiuole ? dimensioni ? ....mmmm.....ma vuoi proprio mettercelo? :D
poi lo tagli con le forbici ?....pensaci bene:eek:k07:
 
P

Platt

Guest
le due aiuole sono di 1-2 metri quadri, devo ancora finire i lavori in giardino e come ho detto prima penso di sitemarle dopo l'estate, voglio pensarci bene su cosa metterci visto che costeggiano una piccola scalinata per passare da un livello a l'altro. E così invece di avere terra pensavo di seminare al volo questo prato per poi a settembre far "fuori" tutto e sistemarle definitivamente con piccoli arbusti e piante. Ma da quello che mi dici non sembra una buona idea:astonishe
 

giardino dei folletti

Aspirante Giardinauta
Prato Giapponese...SPLENDIDO!

Ciao io ho seminato da due anni il prato giapponese per creare un aiuola attorno al mio acero e devo dire che tutti e due gli anni mi ha sorpreso , quest'anno poi è davvero splendido. Le buste dei semi sono delle ditta Franchi , semi misti , si semina in primavera ( marzo ) e iniziano a fiorire i primi fiori a maggio. L'anno scorso mi sono durati fino a novembre ...una gioia !
Non si taglia è alto più o meno 35-40 cm .Finite le varie fioriture ho raccolto poi i semi dai fiori e quest'anno l'ho riseminato con altre bustine , devo dire che sono proprio soddisfatta , ti mando delle foto così puoi vedere con i tuoi occhi ..
Ciao spero di esserti stata un po' di aiuto ...:Saluto:
Folletta:Saluto:
sdc11372.jpg


sdc11365.jpg


sdc11371.jpg


sdc11370.jpg
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

credo ci sia un po di confusione circa questo tipo di prato:

è un miscuglio particolare che nasce dall'usanza giapponese di coltivare prati fioriti, ovvero prati simil naturali ma con tanti fiori diversi con lo scopo di avere sempre una certa tonalità con fiori diversi oppure tutti i colori misti durante tutto il periodo, da febbraio a novembre dicembre.

L'inesistenza di manutenzione è inesatta, in quanto a fine ciclo occorre operare uno sfalcio totale.
Una particolarità è che le piante fiorendo riseminano questo prato quindi l'anno successivo ricresce.
Tuttavia ogni 2 anni convieni reintegrare con nuova semente per avere maggiore uniformità di specie e colori.
Eccetto in casi disperati non ha necessità di irrigazione, ovviamente però la germinazione va aiutata..
il risultato è un prato multicolore alto dai 30 40 agli 80 cm se nano o normale.

Personalmente utilizzo questo tipo di prato nel mio frutteto in quanto mi aiuta tantissimo nella lotta biologica dei parassiti, ospitando tanti insetti utili.
Inoltre attira insetti impollinatori, aumentando la produzione di frutta..
E per finire tutti questi bei fiorellini sono super graditi dal coniglietto nano..

Saluti,
Umberto
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

credo ci sia un po di confusione circa questo tipo di prato:

è un miscuglio particolare che nasce dall'usanza giapponese di coltivare prati fioriti, ovvero prati simil naturali ma con tanti fiori diversi con lo scopo di avere sempre una certa tonalità con fiori diversi oppure tutti i colori misti durante tutto il periodo, da febbraio a novembre dicembre.

L'inesistenza di manutenzione è inesatta, in quanto a fine ciclo occorre operare uno sfalcio totale.
Una particolarità è che le piante fiorendo riseminano questo prato quindi l'anno successivo ricresce.
Tuttavia ogni 2 anni convieni reintegrare con nuova semente per avere maggiore uniformità di specie e colori.
Eccetto in casi disperati non ha necessità di irrigazione, ovviamente però la germinazione va aiutata..
il risultato è un prato multicolore alto dai 30 40 agli 80 cm se nano o normale.

Personalmente utilizzo questo tipo di prato nel mio frutteto in quanto mi aiuta tantissimo nella lotta biologica dei parassiti, ospitando tanti insetti utili.
Inoltre attira insetti impollinatori, aumentando la produzione di frutta..
E per finire tutti questi bei fiorellini sono super graditi dal coniglietto nano..

Saluti,
Umberto



scusate se intervengo in una discussione vecchia ma vorrei capire se anche il tuo prato giapponese ha i fiori come quelli che ha postato giardinodeifolletti...se è cosi è una meraviglia...ma non riesco a trovarli :// dove potrei acquistarli?

trall'altro vorrei chiedervi un consiglio... io ho un terreno/frutteto che costeggia la mia casa in campagna, sono poco più di 1000 mq, sarebbe brutto se seminassi tutto questo prato? oppure eventualmente potrei utilizzarlo per lo più lungo i bordi e attorno agli alberi, e per il resto? con che altro prato posso integrare? ovviamente sempre spontaneo, non posso permettermi irrigazioni frequenti/abbondanti dato che ho la cisterna di 28000 che ogni volta devo far riempire...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In passato si è siscusso di questo tipo di prati in altri tread del forum ma opra non saprei ritrovarli, estetica a parte considera che stiamo parlando di altezze notevoli anche 50 cm.
 
Alto