• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum e danni da Bega mediterranea

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Salve , purtroppo il mio prato ha subito un pesante attacco da parte delle larve della bega mediterranea ( come moltissimi prati nella mia città ) , dovrei utilizzare quindi un insetticita efficace ma non eccessivamente dannoso per l'ambiente , a mala pena mia moglie mi fa utilizzare i concimi chimici , tutto il resto è vietato appunto per il rispetto dell'ambiente , sono efficaci gli insetticidi a base di piretro ? cosa mi consigliate di utilizzare prima che sia troppo tardi ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve , purtroppo il mio prato ha subito un pesante attacco da parte delle larve della bega mediterranea ( come moltissimi prati nella mia città ) , dovrei utilizzare quindi un insetticita efficace ma non eccessivamente dannoso per l'ambiente
E' una larva che poi diventa farfalla? Prova qualcosa contenete Bacillus thuringiensis.
sono efficaci gli insetticidi a base di piretro ?
Dovrebbero esserlo ma il bacillus, pur essendo anch'esso un insetticida biologico, dovrebbe essere più efficace.
cosa mi consigliate di utilizzare prima che sia troppo tardi ?
Alternativa chimica il clorpyrifos.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Gioacchino, da quanto tempo !

Ma che danni fa al Paspalum ? Chiazze secche tipo fungo o scalping o cosa ?

Perchè non posti delle foto ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ti sbarazzi della larva consiglio di trasferire il contenuto di una confezione di clorpyrifos in una di Bacillus thuringiensis e a stretto giro concima con un prodotto ricco di potassio :D
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Se ti sbarazzi della larva consiglio di trasferire il contenuto di una confezione di clorpyrifos in una di Bacillus thuringiensis e a stretto giro concima con un prodotto ricco di potassio :D
salve , cosa mi consigli di acquistare possibilmente online , non riesco a trovare il bacillus ! non vorrei usare un pesticida , pensi che il bacillus da solo possa funzionare ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Gioacchino io non mi farei troppi scrupoli, il Povero Paspalum sta davvero maluccio, se non sei sicuro dell'efficacia dei bacillus,
usa il miglior prodotto, magari dicendo a tua moglie che si tratta di Bacillus ! Non penso venga a vedere l'etichetta...!?!
 

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Gioacchino,...se mi posso permettere...
Contro la Bega mediterranea, per la sua pericolosità fitopatologica, ai sensi del D.M. 30/11/52 e 27/8/73, è stata decretata la lotta obbligatoria.
La Cacoecimorpha pronubana o Bega mediterranea è una farfalla di medie dimensioni (14-20 mm di apertura alare). Il maschio presenta ali anteriori color ocra con banda trasversale e margini bruno-grigiastri. La femmina è più chiara con una livrea più uniforme. Le larve sono di colore giallo-verdastro o verde scuro, a seconda dell'età; raggiungono dimensioni di 22-24 mm di lunghezza.
Il danno è provocato dagli stati larvali. La Cacoecimorpha pronubana scava dapprima delle piccole mine sulle foglie; successivamente compaiono delle vere e proprie erosioni sui germogli e sulle foglie.
Sono ancora in fase sperimentale alcune prove con il Bacillus thuringiensis ssp. kurstaki, abbinato ad alcuni stressogeni, quali coadiuvanti dell'azione del batterio stesso.

Spiegaglielo alla Tua Signora che contro i carriarmati non si può andare con le cerbottane...
Sarebbe forse il caso di 'tagliare la testa al toro': pompa a spalla e Clorprifos-metile con Cipermetrina (Daskor della Dow Agro science 30ml/10lt) + Imidacloprid (Bayer Confidor o Kollant Koinhor 5 ml/10lt) + Clorpirifos metile puro (Reldan 22 della Dow Agro, 15 ml/10lt). Tre trattamenti a distanza di 5 e 7 giorni. Poi ripeti dopo un mese un solo trattamento... e si chiude la partita (almeno si spera). :mazza:

Te la presento la bestiaccia...

Bega mediterranea.jpg
Adulto di Cacoecimorpha pronubana Hubner. (foto Peter Tilley www.moths-of-holme.info)
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
qunto è brutta ! hai ragione vedrò di usare qualche prodotto fra quelli che mi hai consigliato , pensi che il reldan da solo non sia sufficiente ? quello forse riesco a trovarlo con facilità
 

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Ciao Gioacchino,
il Reldan 22 potrebbe andar anche bene da solo. Tuttavia, ti avevo suggerito un'aggiunta di Daskor e Confidor (Imidacloprid) perché il Reldan 22 è colrpirifos-metile puro, quindi molto volatile e poco persistente.
Con l'aggiunta del Daskor avresti anche l'apporto della cipermetrina e con il Confidor (imidacloprid) avresti un effetto abbattente pressoché immediato.
Mi rendo conto che son prodotti che, peraltro, hanno anche un costo non trascurabile.

Quindi, come di suggeriva anche Cigolo, inizia a usare solo il Reldan 22, poi magari si vede.

Tratta nelle ore più fresche della giornata (magari subito dopo il tramonto) e comunque quando non hai gente in giro...il Reldan 22 essendo un -metile è molto volatile e va subito in aerosol e quindi puzza non poco... ed è altamente consigliato non respirarlo, come del resto tutti i prodotti di questo genere.
Se decidi di usare anche imidacloprid, USA TASSATIVAMENTE un'adeguata mascherina per la tua protezione della respirazione.
Studi recenti sostengono che l'imidacloprid, anche se catalogato 'solo' come nocivo, sia circa 7000 volte più potente e nocivo del DDT. Pensa, se ne utilizzano da 3 a 5 ml/10 lt...ci vuole la siringa per dosarlo.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Ho avuto gravi problemi con il mio prato di paspalum questa estate che potete vedere anche con diverse immagini
http://forum.giardinaggio.it/prato/153906-aiuto-prato-paspalum-ingiallito.html

Stasera però mi è venuto un atroce dubbio. Quando a volte passavo il raserba vedevo degli animaletti saltellare e pensavo fossero delle piccole cavallette...
Stasera ho prestato attenzione ad uno di questi animaletti e sono andato a vedere dove si era andato a posare e con il cellulare ho fatto le seguenti foto

bega4.jpg


bega3.jpg


bega2.jpg


Potrebbe trattarsi di questa bega mediterranea o se trattasi di altra bestiaccia potrebbe essere "nociva" per il prato??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti sembrano nottue e possono essere dannose, tratta con clorpyrifos o prodotti analoghi per sbarazzartene.

cigolo
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
In effetti sembrano nottue e possono essere dannose, tratta con clorpyrifos o prodotti analoghi per sbarazzartene.

cigolo

Quindi uso il reldan 22 come consigliato sopra??
Il mio prato di paspalum è complessivamente di 240mq circa di cui 120 mq è stato impiantato lo scorso anno a maggio ed è quello che ha maggiormente i problemi specificati nel post di cui al link sopra. L'altra porzione di prato di 120 mq è attiguo ed è stato trapiantato circa 3 mesi fa ed in alcune parti denota le stesse problematiche.
Posso trattare con clorpyrifos anche questo prato "giovane"???

Grazie
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Si ma sappi che ci sono decine di prodotti commerciali contenenti lo stesso principio attivo.

cigolo

Quindi è indifferente un marchio o un altro?? Ho fatto una rapida ricerca su ebay e se ne trovano diversi. Della bayer ce ne sono diversi tipi. Quale mi consigli??

http://www.ebay.it/itm/RELDAN-22-IN...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item3cb7fbf05b

http://www.ebay.it/itm/RELDAN-22-IN...L-/110794950633?pt=Piante&hash=item19cbe4c7e9

http://www.ebay.it/itm/BAYER-RELDAN...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item20cb144007

http://www.ebay.it/itm/BAYER-INSETT...Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item48466dc242
 
Alto