• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina semplice...

Sifting

Aspirante Giardinauta
scusate... ma ho visto molti che dopo aver tagliato il prato prendono un po' dell'erba tagliata e la spargono un po' sul prato... mi spiegate il motivo? serve per fare una specie di semina? o per cosa?
Grazie della delucidazione... :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mai visto una cosa del genere. La cosa più simile a quella che descrivi è il taglio chiamato "mulching" che consiste nel rasare il prato con rasaerba predisposti che sminuzzano finemente l'erba tagliata e la riversano in loco. Questa pratica ha il vantaggio di non dover smaltire lo sfalcio e permette una riduzione delle concimazioni ma ha lo svantaggio di non asportare le sementi delle infestanti se presenti, richiede rasature più frequenti e favorisce la formazione di feltro (sebbene alcuni studi dicono il contrario).

cigolo
 
Ultima modifica:

Sifting

Aspirante Giardinauta
ah... cavoli, eppure l'ho visto fare da qualche giardiniere... chiedero' per curiosità! grazie lo stesso!!!

ciao ciao!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Forse in realtà hanno usato lo sfalcio per metterlo sotto una siepe giovane come pacciamante per impedire alle erbe di crescere tra le piantine giovani ma a parte questo non vedo altro modo di "usare" l'erba tagliata...
 
Alto