| 10Preferenze -
-
che vuol dire quel ripetere continuamente arieggiatura ("molle") ne basta una a fine stagione pe ri prati inglesi.
non ricordo più che essenze hai seminato , ma a occhio i tagli sono bassi! -
Nel programma credo manchi anche una passata di antigerminello che effettuerei ai primi di marzo contro l'insorgere delle graminace estive Ognuno ha il prato che si merita  -
Green thumb ha scritto:
che vuol dire quel ripetere continuamente arieggiatura ("molle") ne basta una a fine stagione pe ri prati inglesi.
non ricordo più che essenze hai seminato , ma a occhio i tagli sono bassi! Per "molle" intendo usare non le lame (possiedo scarificatore-arieggiatore della AL-KO) ma appunto le molle che sono tipo dei pettini flessibili. Per l'arieggiamento quindi dici basta farla una ad inizio stagione, tipo prima del concime ed una alla fine? Il prato è composto da sementi per prato soleggiato.
Grazie RENATO2 ha scritto:
Nel programma credo manchi anche una passata di antigerminello che effettuerei ai primi di marzo contro l'insorgere delle graminace estive Vero! Secondo voi quale devo usare, magari se mi indicate uno della Scotts visto che farò un unico ordine a breve!
Grazie
Ultima modifica di Green thumb; 24-01-2012 alle 16:47 Motivo: Uniti post multipli
Meiu l'ovu osci ca la caddina crai!!!  -
Io sto usando lo Stop Aqua della Basf consigliatomi dal buon Cigolo.
A proposito di programmino per il semestre estivo, io inserirei (specie se hai una microterma) anche una passativa preventiva di fungicida ad ampio spettro di azione verso fine giugno-inizio luglio o comunque non appena le temperature fanno quello scatto verso l'alto che le porta stabilmente sopra i 26° Ognuno ha il prato che si merita  -
Penso che la cosa fondamentale da capire sia il miscuglio che hai usato. Senza sapere di che specie è costituito il tuo prato sarà davvero difficile organizzare un calandario interventi efficace. -
RENATO2 ha scritto:
Io sto usando lo Stop Aqua della Basf consigliatomi dal buon Cigolo.
A proposito di programmino per il semestre estivo, io inserirei (specie se hai una microterma) anche una passativa preventiva di fungicida ad ampio spettro di azione verso fine giugno-inizio luglio o comunque non appena le temperature fanno quello scatto verso l'alto che le porta stabilmente sopra i 26° Ok terrò in considerazione! Grazie Infestante84 ha scritto:
Penso che la cosa fondamentale da capire sia il miscuglio che hai usato. Senza sapere di che specie è costituito il tuo prato sarà davvero difficile organizzare un calandario interventi efficace. Sostanzialmente ci sono 2 tipi, la prima. 
La seconda che e' piu scura,
Ultima modifica di Green thumb; 24-01-2012 alle 16:47 Motivo: Uniti post multipli
dalle foto si notano chiaramente sia festuca arundinacea che poa pratensis...per il taglio direi che 5cm vanno bene come standard portandolo a 6cm durante l'estate...le concimazioni sono ok e per l'arieggiatura quoto green thumb...una a fine stagione va' piu' che bene.
l'antigerminello e' ottima cosa ma ricorda che dandolo sarai poi impossibilitato a traseminare per 2-3 mesi se usi il panda della compo...lo stomp aqua essendo micro incapsulato arriva anche a 5 mesi secondo l'etichetta del prodotto.
come ultima cosa il funghicida dallo solo se in passato hai avuto funghi....io una passatina di propamocarb la do' ogni anno ad inizio estate in quanto ho parecchia ombra e preferisco agire in preventiva per esperienza passata. di solito e' sufficiente sapersi gestire con le irrigazioni senza esagerare e senza aver paura di mandarlo in sofferenza di tanto in tanto....nella peggiore delle ipotesi con un paio di affogature lo "acchiappi" -
il feltro fa parte del tessuto biologico del prato non va eliminato in continuazione solo se in eccesso e di solito una volta l'anno è più che sufficiente per prati privati Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum | |