• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

dany.1982

Giardinauta
ciao:Saluto:. dopo aver seminato il prato a maggio, mi è cresciuto abbastanza folto e senza spazi vuoti ma la digitarius si è appropriata di 3/4 del prato. avevo sbagliato forse perchè essendo terra riportata non avevo diserbato precedentemente.
ora mi sono deciso che a settembre rifaccio tutto.
il prato è esposto per la maggior parte a sud con un piccolo spazio a sud est e la dimensione è di 300mq
ho accanto un terreno di frumento ben tenuto.
per non fare altri casini mi potete dare una mano e qualche consiglio???

- che tipo di erba mi consigliate per un prato dall aspetto bello rigoglioso??
- diserbo tutto a luglio per poi se necessario ridiserbare a agosto, concordate??
- devo concimare la terra prima??? essendo terra argillosa quanta e che tipo di sabbia mischio al terreno??
- devo concimare con qualcosa prima di seminare e se si quanto tempo prima??
- una volta fresato semino ma poi se passo il rastrello per sotterrare un po' i semi essi non si spostano??
- devo utilizzare lo starter dopo??
- cosa mi conviene fare l'anno prossimo per la digitaria. usare un anti germinante(spero si chiami così:astonished:)??
- noto che dove c'e' il pozzzetto della fossa biologica l'erba stenta a crescere e sembra che muoia ingiallendosi.... consigli??
- il diserbante totale può fare qualcosa alle dalie?? sono tutti uguali l'importante che siano a base di glifosate??




scusate per le troppe domande ma l'impegno c'e' stato e c'e',e mi piacerebbe avere un prato abbastanza bello anche se so sarà difficile avendo vicino un campo di frumento.è un lavoraccio rifare tutto ma come consigliatomi è la cosa migliore e intanto che è diventato un hobby lo faccio volentieri

spero mi aiuterete come avete fatto in altre occasioni e spero di non stancarvi con domande ma per imparare ci vogliono anche abbstanza consigli e non basta come stò facendo, leggendo solo libri

ciao e grazie
Daniele
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti c'è la sezione x il prato....spostato!!ciao ciao
 

dany.1982

Giardinauta
scusatemi per lo sbaglio ma pensavo andasse bene anche in quella sezione.
stase faccio due foto e le posto!!!

ciao

ok inserisco le foto dello stato attuale.
stase ho diserbato con glifosate ma ..... dopo due ore ha iniziato a piovere!!! dovrò ripetere il trattamento???
buona serata








 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- che tipo di erba mi consigliate per un prato dall aspetto bello rigoglioso??
Se non hai l'impianto di irrigazione ti consiglio un miscuglio (di qualità) contenente festuca arundinacea e poa pratensis, l'aspetto è un po grossolano ma il comportamento estivo è nettamente superiore a quello ottenibile con le altre microterme. Se hai l'impianto di irrigazione opta per un miscuglio ornamentale contenente poa e loietto o poa, loietto e festuca rubra.
- diserbo tutto a luglio per poi se necessario ridiserbare a agosto, concordate??
Diserba, attendi che faccia effetto, lavora il suolo aggiustandolo con stallatico, compost o torba e sabbia, livellalo e bagna in modo tale che si assesti e nascano eventuali infestanti, una decina di giorni prima della semina diserba nuovamente le infestanti
- devo concimare la terra prima??? essendo terra argillosa quanta e che tipo di sabbia mischio al terreno??
Concimi con lo stallatico e la torba o compost all'atto della lavorazione, la quantità di sabbia silicea dipende dal tuo budget, per fare un buon lavoro ne serve almeno 1/3 della profondità di lavorazione considerato il suolo argilloso (min 15cm la profondità a cui devi lavorare il terreno) ma più ne metti meglio è.
- devo concimare con qualcosa prima di seminare e se si quanto tempo prima??
Usa un concime starter (secondo numero della terna NPK maggliore degli altri due) dopo aver sparso le sementi come ultima cosa prima di effettuare la prima irrigazione
- una volta fresato semino ma poi se passo il rastrello per sotterrare un po' i semi essi non si spostano??
Devi rastrellare con delicatezza evitando di fare cumuli, le sementi vanno leggermente interrate (pochi mm) e non seppellite.
- devo utilizzare lo starter dopo??
Vedi sopra.
- cosa mi conviene fare l'anno prossimo per la digitaria. usare un anti germinante(spero si chiami così:astonished:)??
Si.
- noto che dove c'e' il pozzzetto della fossa biologica l'erba stenta a crescere e sembra che muoia ingiallendosi.... consigli??
Quando lavori il terreno cerca di rimuvere se possibile eventuali detriti, se non ve ne fossero dovrai prestare più attenzione durante l'estate irrigando frequentemente quelle zone, più di così non si può fare.
- il diserbante totale può fare qualcosa alle dalie?? sono tutti uguali l'importante che siano a base di glifosate??
Ok il glifosate, per non arrecar danno alle dalie o ad altre piante è sufficiente non irrorare il fogliame.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
cavolo che risposta.... grazie mille mi hai tolto abbastanza dubbi. abbastanza solo perchè in fase di lavorazione avrò sicuramente dubbi.

scusa mi sono dimenticato di precisare che tutto il giardino viene coperto dall' impianto di irrigazione.
allora mi consigli quel mescuglio di semi???

ieri ero al consorzio dove ho visto molti mescugli della BLUMEN. sono buoni o ti trovi meglio con altre marche???
spendo qualcosina in più ma vorrei che il lavoro finale fosse soddisfacente.
poi mi hanno parlato di balle di torbia...... 15 euri a balla è ecessivo??

ieri sera ho diserbato sperando di non aver colpito le dalie se no sento la ragazza.
spero di riuscire poi a sconfiggere un formicaio che ha deciso di stabilirsi nel giardino ( o forse poveretto era li già prima che comprassi casa) ..... mi hanno dato un prodotto granulare zuccherino della bayer. funzionerà per voi?
comunque è complesso e faticoso fare un buon giardino ma mi sta veramente piacendo.


ciao
 
M

marcobri

Guest
per sentito dire la blumen va bene,avendo l'impianto di irrigazione trona un composto con loietto e poa pratensis.per la torba per sapere se il prezzo e' buono bisogna sapere la marca e da quanti lt e' il sacco.togli di mezzo quante piu' formiche puoi perche poi all'atto della semina si papperebbero i semi...ci sono diversi prodotti buoni in giro e la bayer e' specializzata...io eviterei in questo periodo di usare materiale organico per caldo e puzza derivante.la cosa ideale ora sarebbe irrigare spesso per fa uscire tutte le infestanti possibili,e poi diserbare.se rifai il top a settembre(diciamo 10-15gg prima della semina)e' l'ideale e in questo caso con il fresco potresti includere stallatico e ferro insieme alla sabbia
 

dany.1982

Giardinauta
un piccolo problema mi sta ancora percuotendo la testa. quanta sabbia devo mischiare in 270 mq?? o meglio quanti cm di strato sarebbe meglio fare???
questo dubbio mi è parso leggendo vari vostri topic ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione da solo.

consigliereste di far analizzare il terreno per sapere le mancanze o non è necessario???

grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai due opzioni, o effettui una carotatura, e chiudi i buchi con della sabbia silicea e ovviamente ne spargerai in parte anche sul top attuale o rifai tutto da capo e allora ti conviene lavorare su 20-25 cm. con un terzo di materia organica (di solito torba) e 2/3 di sabbia silicea aggiungendo del ferro e in fase poi di semina del concime starter
 

dany.1982

Giardinauta
scusami ma non ho capito bene quello che mi hai spiegato. ho diserbato e dopo dovrò fresare il terreno per seminare e per questo che volevo preparare il terreno bene. comunque quelle sono le proporzioni giuste??? la torba deve essere di un certo tipo o tutta è uguale?? la sabbia se la prendo dalla cava sul fiume come faccio a capire se è silicea.



grazie mille dell' interesse che mi date.
comunque vi terrò aggiurnati e vi tirerò un po' matti :) .-) con le mie domande.... che un po' mi sa ma sono da ignorante in materia e per questo portate pazienza :)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia deve essere inerte, il top è sabbia silicea quando è venduta da persone serie è certificata non tutta la sabbia di fiume va bene credo che quella del po potrebbe andare ma aspetta conferma da Cigolo o Tonio perché non ricordo chi dei due la nominò tempo fa'.

La torba è intesa come materia organica in teoria può andare bene tutta eviterei quella eccessivamente acida
 

dany.1982

Giardinauta
cavolo è sempre più complicato però mi interessa tantissimo.
green intanto come detto l'altro ieri ho diserbato e ora spero faccia effetto.
aspetto che passi un mesetto e come consigliato da te ridiserberò. poi ne riparleremo di mescugli veri per il trattamento della terra quando avrò finito di ricercare sabbia e torba "giusta" nei vari consorzi e cave.
intanto oggi preparo anche il basamento per la casetta in legno :)

buona giornata a te e a tutti

girato e rigirato cave nella mia zona forse ho trovato la sabbia giusta silicea ma prima di prenderla volevo chiedervi se è la famosa sabbia silicea di cui ho sentito parlare tanto nel forum.

mi sono fatto dare la scheda tecnica con le analisi:

AGGREGATO FINE 0/2 mmGF 85 NATURALE NON FRANTUMATO COSTITUITO DA ROCCE CALCAREE/SILICEE.

FORMULA DEI GRANULI: npd
GRANULOMETRIA: d/D 0/2
MASSA VOLUMICA DEI GRANULI: mg/m3 2.71

--- PULIZIA:
QUALITA' POLVERI %: f3.0
QUALITA' POLVERI: cat1
CONTENUTO DI CONCHIGLIE: npd


---COMPOSIZIONE E CONTENUTO
CLORURI: %< 0.01C
SOLFATI SOLUBILI IN ACIDO: %as0.8
ZOLFO TOTALE: %0.4S
CARBONATO: %CO2 16.5
CONTAMINANTE LEGGERI: assenti

RITIRO PER ESSSICAMENTIO: NPD
COSTITUENTI CHE INFLUENZANO LA STABILITA' DI VOLUME DELLA SCORIA D'ALTOFORNO RAFFREDDATA IN ARIA: npd
ASSORBIMENTO DI ACQUA: %WA0.74
EMISSIONI DI RADIOATTIVITA': npd
DURABILITA' A REAZIONE ALCALI- SILICEE: non reattivo


cosa ne pensate???
pensavo di fare 4 cm di spessore di sabbia per tutto il giardino e quantita' di torba.
per voi può bastare per preparare un terreno??


grazie
daniele
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia deve avere granulometria 0-4 se è più fina come nel tuo caso è peggio, poi non capisco quel "calcarea", la sabbia deve essere inerte ossia non apportare modifiche chimiche al terreno e il calcare lo fa'!
Non è adatta almeno questa che hai trovato.

Fare un riporto di 4 cm. serve a poco se non hai spazio per alzarti e non vuoi dannarti a scavare per poi riempire potresti allora optare per una carotatura del terreno, di solito queste macchine si affittano e i risultati ottenuti sono comunque migliorativi rispetto allo stato attuale
 

dany.1982

Giardinauta
grazie per la risposta green thumb.
allora deve essere 0-4 la granulometria.
mi consigli allora di carotare il terreno?? oggi ho visto che l'affitto è possibile e a basso costo.
io posso alzarmi ancora due centimetri al massimo se voglio. mi consigli poi di ricoprire il terreno si sabbia e mischiarla o fare solo le carotature?? o quei due centimetri che posso usufruire è meglio utilizzarli per inserire torba??

esse devo farle prima della fresatura che farò a settembre o prima???
andrà giù meno sabbia per questo. giusto??

ciao ciao
 
M

marcobri

Guest
il discorso se carotare o meno e' relativo.l'importante e integrarla nel top e metterne quanta piu' possibile sempre rispettando le proporzioni.la cosa migliore che potresti fare e' quella di rifare il top ex novo integrandolo con sabbia,torba e ferro e mischiare il tutto con una fresatrice. se lo fai a settembre quando le temperature sono piu' decenti potresti anche integrare dello stallatico per fertilizzare ulteriormente il terreno.ovvio che questa e' un operazione impegnativa e costosa in proporzione alla estensione della zona.la carotatura e' il miglior "palleativo" per migliorare un topsoil e comunque la sabbia devi comprarla....:eek:k07:
 

dany.1982

Giardinauta
grazie macrobi... ma bisogna per forza lavorare il top di 20 cm o anche meno??? va be la sabbia non costa una cifra.... il problema come diceva green è che nonm saprei dove buttare 20 cm di terra e più che altro il mega lavoro che mi verrebbe su.

non so cosa è la cosa migliore allora...... carotare o lavorare almeno 10 cm di terra tra sabbia torba e ferro???
ma ferro cosa intendete??? 4 quintali di ferro??? :) :) :) scherzo!!!

ciao ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se caroti non devi fresare e devi usare solo sabbia silicea non aggiungere organica oltre poi le concimazioni del caso
 

tonio

Florello
non so se vuoi rifare il top completamente o aggiustarlo con la carotatura,devi deciderlo tu.......sono 2 procedimenti diversi .....
 

dany.1982

Giardinauta
ops... non vi riesco a seguire.
ora che ho diserbato non devo rifarlo completamente per seminare a settembre?
se caroto e non freso come faccio a seminare?
 
Alto