• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatore manuale

M

marcobri

Guest
gentilmente dato da dalle mie parti non si affittano carotatrici e poco ci manca che non sappiano a che servono, mi servirebbe conoscere un sito dove aquistare un carotatore manuale. ho trovato una foto postata da cigolo e gradirei sapere dove trovarla

carotatrice manuale.jpg

~~~

dai datemi una dritta
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
scusami tonio, come posso costruirmelo io? non ho mai visto una frustella di carotatrice quindi non ho idea di come cominciare,dovrei in pratica trovare dei tubi vuoti da saldare,e credo lasciarli liberi nei primi 5-6cm un un apertura laterale a mo' di finestrella e da li in poi credo coimbentarli. giusto?
 

tonio

Florello
guarda io non faccio niente da me ,io 10 anni fà lo comprato,adesso nel sito non c'è più,non sò come aiutarti

ti garantisco che è meglio noleggiare un carotatore,manualmente è un lavorazzo,fidati.......
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
ma comunque le carotature non si fanno spesso,non è come l'arieggiatura,che fà parte della manutenzione ordinaria,la carotatura è una procedura straordinaria
 
M

marcobri

Guest
ma comunque le carotature non si fanno spesso,non è come l'arieggiatura,che fà parte della manutenzione ordinaria,la carotatura è una procedura straordinaria
grande tonio, non riuscivo piu' a trovare quel post, l'unica cosa che non riesco a capire e' se la fine del tubo deve essere libera o chiusa PA070607.jpg ecco la foto
 
M

marcobri

Guest
non so se l'immagine linkata tu l'abbia presa da questo post, in caso contrario qui ne avevamo gia' parlato
grazie per l'aiuto era quello che cercavo,nella frenesia ho creduto fosse stato tonio a rispondermi comunque grzie mille e scusa la gaffe. grazie ad entrambi. questo forum e' fantastico:martello::D

libera sia sopra che sotto
ok grazie mi daro' da fare a costruirne una come gianluca76:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'unica cosa che non riesco a capire e' se la fine del tubo deve essere libera o chiusa
Per semplicità puoi anche usare un tubo vuoto all'interno e dritto, se vuoi fare le cose più in grande ti allego una foto di alcune fuselle professionali che come potrai notare sono più strette all'imboccatura.

cigolo

PS: per esperienza possi dirti che il numero giusto di fori per volta e di 3, con 4 comincia a diventare più difficoltoso, da 5 in su controproducente.

96_2_aerator-tine-l.jpg


duratines.jpg
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
mi accodo anche io alla richiesta...
Giusto una curiosità... i tubi di che diametro devono essere? Ho trovato a casa dei tubi di 3 cm di diametro (quelli del lavandino per intenderci) Vanno bene o devo usarne di più piccoli?

Ho visto che la vendono su Amazon.com, ma non so se la spediscono in Italia...
Magari se qualcuno fosse interessato potremmo farne arrivare più di una e poi spedirle...

http://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_n...d-keywords=Manual+Lawn+Coring+Aerator&x=0&y=0
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppo, su quella delle foto ho usato un tubo da 16mm, non andrei oltre i 20mm. Se non erro i prodotti commerciali usano fuselle da 1/2 o 3/4 di pollice (ca. 1.3-1.9mm).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quelle che vedi nelle foto sono fatte per le macchine carotatrici, credo si trovino nei negozi specializzati ma non so essere più preciso.

cigolo
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
Troppo, su quella delle foto ho usato un tubo da 16mm, non andrei oltre i 20mm. Se non erro i prodotti commerciali usano fuselle da 1/2 o 3/4 di pollice (ca. 1.3-1.9mm).

cigolo

ok...grazie...ho altri due avanzi da un tubo di tenda(quello che si vende da leroy merlin)...diametro 20mm...questo va bene oppure secondo te è troppo debole quando si infila nel terreno? Lo spessore è di un millimetro...
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
devo usare i tubi dell'acqua? :lol:

no...scherzi apparte...
allora facendo un recap...per i tubi bisogna usare un diametro di 16mm max 20mm.
Come spessore mi pare di aver capito da 1,3 ad 1.9mm giusto?
 
Alto