• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono???

strammo77

Aspirante Giardinauta
salve e piacere di conoscervi, sono nuovo in questo forum e spero che mi possiate dare una mano. Ho trovato nel mio giardino delle strane "uova" o non so cosa siano....che ne pensiate?? Si trovavano circa un cm sotto la terra e me ne sono accorto perchè dal prato usciva della gelatina. allego le foto. scusate in anticipo se sono nella sezone sbagliata ma non so dove postare....
 

Allegati

  • 27092010388.jpg
    27092010388.jpg
    96,7 KB · Visite: 204
  • 27092010389.jpg
    27092010389.jpg
    97,9 KB · Visite: 139

strammo77

Aspirante Giardinauta
risolto...... sono funghi tipici della zona.....FUNGO-UOVO........ e dicono che sono molto prelibati......grazie lo stesso......
 

miciajulie

Fiorin Florello
veramente a me sembrano embrioni di qualcosa, ma non avrei mai saputo dire cosa. uccelli? tartarughe? vero è che fanno parecchio senso. e anche se da leccarsi i baffi non mi verrebbe mai e poi ma nè da cucinarli nè da mangiarli. ma tant'è
scusa, non per far la malfidente a tutti i costi, ma sei sicuro che non ti abbiano preso in giro????
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
risolto...... sono funghi tipici della zona.....FUNGO-UOVO........ e dicono che sono molto prelibati......grazie lo stesso......

ciao Stammo....devo chiederti la cortesia di fare una foto ravvicinata di quello che dici essere uan vescia e che vescia non è(fungo uovo)..sarebbe anche utile che ne tagliassi a metà uno e mostrassi la gleba presunta...

sono curiosa di sapere di che si tratta...
ciao e grazie
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
una sezione leverebbe ogni dubbio..secondo mè,vista la volva rosa-viola direi Phallus hadriani..fungo nn commestibile.
Cercate di nn mangiare tutto quello che vi capita a tiro di mascella,prima andate a farli vedere agli ispettorati micologici.
un salutone
Massimo
 

strammo77

Aspirante Giardinauta
scusate se rispondo ora ma ho avuto un po di impegni......allora sono funghi perchè me lo ha detto il mio giardiniere e anche mio zio che ne capisce qualcosa, e poi embrioni di animali non possono essere perchè erano sottoterra, tranne che l'animale in causa doveva scavare e ricoprirli. purtroppo li ho buttati, ma prima li ho aperti, all'interno di quella specie di uovo vi era una specie di sostanza bianca un po dura e poi facena odore di terra come i funghi.....nel giardino trovo sempre funghi di ogni genere. questo perchè abito a pedara (ct) alle pendici dell'etna ed è una zona tipica di funghi...............grazie a tutti voi per l'interessamento.....
 

miky80

Maestro Giardinauta
scusate se rispondo ora ma ho avuto un po di impegni......allora sono funghi perchè me lo ha detto il mio giardiniere e anche mio zio che ne capisce qualcosa, e poi embrioni di animali non possono essere perchè erano sottoterra, tranne che l'animale in causa doveva scavare e ricoprirli. purtroppo li ho buttati, ma prima li ho aperti, all'interno di quella specie di uovo vi era una specie di sostanza bianca un po dura e poi facena odore di terra come i funghi.....nel giardino trovo sempre funghi di ogni genere. questo perchè abito a pedara (ct) alle pendici dell'etna ed è una zona tipica di funghi...............grazie a tutti voi per l'interessamento.....


che erano funghi non dubitavamo solo che nel marasma di specie che ci sono eravamo curiosi di sapere quale era....in ogni caso non è commestibile...e l'identificazione corretta è quella qui sopra indica da Tmaximo come confermato dalle tue parole...
inoltre come Tmaximo ti consiglio di rivolgerti alla tua asl per un consulto con il micologo di zona nel caso in cui ti venga la malaugurata idea di assaggiare un qualsiasi fungo sopratutto se di specie diversa da quelli che cogli di solito!
 

strammo77

Aspirante Giardinauta
il pericolo che li mangio non esiste perchè sono allergico ai funghi e poi perchè a vederli fanno un po ribrezzo.......
 

tonio

Florello
in generale nei prati sorgono sempre dei funghi piccoli ,specialmente nei periodi estivi ed umidi o dopo forti piogge,questo è dovuto soltanto perchè nel terreno si trovano delle piccole parti di legno,tutto quì
 
Alto